Visualizza Versione Completa : IRC anche per noi. Oggi peggio. cerco confronto
kerokero
25-04-2022, 11:32
Ciao a tutte, sono una vecchia presenza di Micimiao anche se sono anni che non venivo più qui ma rimane sempre il mio punto di riferimento.
Per chi si ricorda di me sono la mamma di Leone e Otus, due persiani di 13 anni (quest'anno ne faranno 14).
Purtroppo scrivo per Leone, il mio amore speciale. Le sue condizioni di salute negli ultimi anno sono molto peggiorate ma solo ora ricostruisco dei segnali che forse sono stati sottovalutati, non lo so... Io a fine 2019 mi ero accorta che ci vedeva un po' meno da un occhio, ma dalla visita dal veterinario sembrava tutto ok. In realtà aveva la pressione alta. Nel 2020 ha avuto un'ischemia. Io ero a casa in lockdown per fortuna perchè sennò non me ne sarei accorta, è stato straziante il miagolìo di dolore e vederlo rimbambito dopo. Corsi dal veterinario, fortunatamente non ci sono stati danni rilevanti e si è ripreso.
Ma Leone ha perso la vista, la pressione alta probabilmente ha creato il distacco della retina, ci vede pochissimo, ma a parte questo stava bene, o almeno pensavo.
Nella sintesi vi dico che sono stati eseguiti tutti gli esami possibili, eco ovunque, al cuore all'addome, alla tiroide, esami del sangue e urine ripetuti ma l'unica cosa che si trovarono furono un po' di cristalli di struvite e che furono curati. Prende amodip per la pressione. Dorme di più e resta in un'area della casa ma credo sia l'età e la vista. Beve molto ma lui è sempre stato un gran bevitore e amante dell'acqua con grandi pipì (e mi chiedo se non avesse già cominciato ad avere problemi di reni ma le analisi e l'eco erano a posto).
In breve, comincia a peggiorare, dimagrisce moltissimo (adesso è 3.7, da 5 kg) si vede la colonna, non mangia, mi sembra che odori di pipì e perciò collego subito con i reni e lo porto di corsa dal veterinario aspettandomi quello che già sapevo, IRC. Le analisi del sangue lo confermano. Ecco i valori per le più esperte
SDMA 41 (range 0-14)
Creatinina 5.3 (range 0.9-2.3)
BUN 106 (range 16-38)
Fosfati 2.9 (0.8-2.2)
I valori del fegato e di tutto il resto sono a posto.
Io mi sono già studiata tutto il forum e onestamente da quello che leggo credo che non durerà molto anche se non voglio pensarlo, continuo a piangere. Dobbiamo ancora fare le urine, le prendo oggi e le porto domattina, per la stadiazione ma credo che saremo sicuramente al terzo se non più facilmente al quarto e mi sto maledicendo a morte perchè forse ho sottovalutato alcuni sintomi e dovevo andarci prima.
Abbiamo fatto delle flebo sottocute e ieri sono dovuta correre perchè era proprio peggiorato a fargliene un'altra e ho imparato a farle così ora gliele faccio io a casa. Non c'è ancora una terapia perchè aspettano le urine. Ovviamente cibo renal, anche se non mangia per la nausea e ieri gli ha fatto anche qualcosa per questo (può essere il maropitan? non ricordo).
Ora, ok devo aspettare domani per riportarlo e portare le urine, ok aver letto di probiotici, omega, ecc ecc ma al momento mi agita un'altra cosa.
Lui in questi giorni non mangiava ma era molto coccoloso, fusocchie a tutto spiano, lunghe sedute di coccole con zampina in faccia, pasta, tante chiacchiere di amore ecc. Oggi per la prima volta no.
Ieri era anche costipato per cui la vet dopo aver fatto flebo con vit-b, antinausea, fisiologica ecc gli ha fatto un microclisma ed infatti poi si è liberato.
Lui, però, ha sempre avuto l'intestino molto sensibile, tende facilmente alla diarrea e al rigurgito (ha anche il piloro ispessito). Così sto pensando che essendo oggi cos' diverso. Potrebbe avere aria? Il microclisma può dare aria?
Se da un lato dopo la flebo sta un po' meglio, perchè non si rintana più tutto il giorno, dorme sul letto, ha bevuto da solo, ha un pochino mangiato da solo, viene da me dall'altro è strano perchè non fa le cose SUPER ABITUDINARIE che fa di solito cone me, cioè sfinirmi al risveglio di fusa e richiesta di coccole, è venuto lo stesso ma non fa le fusa, non miagola molto e quando il mio compagno l'ha accarezzato un po' "vigorosamente" sul pancino lui ha fatto una miagolata di dolore. Non mi spiego questo nuovo sintomo e comportamento visto che ha bevuto, ha fatto la flebo, la vitamina B, l'antinausea, ha smangiucchiato...non capisco da ieri sera cosa possa essere cambiato. Dopo essere riuscito ad espellere le feci dure, grazie al microclismo, ha fatto un po' di diarrea e poi fine. Ha bevuto anche stamattina, pipì e mangiato un po' di croccantini, insomma meglio da questo punto di vista ma ha la faccia super mogia io lo conosco troppo bene, ha male ma non capisco perchè.
Odio la mia impotenza.
kerokero
25-04-2022, 18:25
anche se non ho ricevuta risposta magari qualcuno sta leggendo e potrebbe trovarsi in una situazione simile, pertanto potrebbe essere utile. Ho sentito la veterinaria che ha escluso che il microclisma abbia fatto male all'intestino ma che sia proprio il fatto che fosse così intasato e adesso si è liberato a lasciarlo un po' infiammato, passerà in teoria nei prossimi giorni, non forzarlo a mangiare.
Oggi ho fatto la prima flebo sottocutanea di fisiologica a casa, 120 ml, tutto bene, infatti è stato meglio, ha mangiato un pochino e bevuto.
Emanuele22
26-04-2022, 19:12
Ciao,
io non ho esperienza, non posso esserti utile.
Ho una gatta della stessa età dei tuoi, a luglio farà 14 anni, per adesso ha la creatinina leggermente alta, sto dando un integratore chiamato "Nefrina". Nel nostro caso è appetibile, lo lecca da sola dal piattino.
Contiene epa, dha, lespedeza, chitosano. Tutte sostanze benefiche per i reni.
Fammi sapere come sta il tuo gatto.
Speriamo bene.
Ciao!
kerokero
30-04-2022, 00:12
Stasera sono proprio giù... Leone è un gatto buono,cabche se testardo come ogni gatto. Riesco a fargli le flebo ogni giorno ma da quando gliele faccio, sebbene lui stia buono, non mi cerca più. Io e Leone abbiamo un rapporto simbiotico quasi. Gatto peraltro diffidente con chiunque. Dorme con me da sempre ogni notte non mi molla mai. Da quando bho iniziato a fargli le flebo..basta. Non credo di farle male il veterinario mi ha detto che vado bene e quando inserisco l ago lui non fa nessun movimento ecc, gli faccio le coccole ma niente. Lo so che è una cavolata ma mi spezza il cuore pensare che mi odi e che questi ultimi mesi di vita, probabilmente, li passerà odiandomi.
Ciao, mi era sfuggita questa discussione. tranquilla il gatto non ti odia, i gatti con irc diventano strani,
potrebbero essere le tossine. anche la stitichezza fa parte dell'irc. io non darei crocchette ma umido.
Se non l'hai ancora fatto dai Vivomix da 4 grammi, inizia con mezza bustina, se non da feci molli passi a una bustina, aiuta ad eliminare le scorie azotate.
come sono le analisi delle urine ???
ti metto il link di elicats dove trovi tante indicazioni, e rimedi che e aitano far scendere i valori dell'urea.
https://elicats.it/integratori-utili-reni-cane-gatto/
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
kerokero
07-05-2022, 21:19
Grazie della risposta. Per già del comportamento è tutto passato e rientrato, è tornato super cozza!. Le urine non sono male, non ci sono proteine e non ci sono calcoli. Ho ordinato il vivomixx, grazie! E pensavo a degli omega ma non so...fa flebo ogni giorno, circa 100ml, renal e renal n alternati, il metabolase ogni 2 giorni iniettato nella cannula della flebo e basta.l umido ci ho anche provato ma lui non p hai mai mangiato non gli piace proprio, vuole solo secco da quando era piccolo anche se glielo ho sempre proposto. Massimo una leccata. Infatti sono piena di scatolette x niente...a volte lo ammollo e glielo do con la siringa ma prende già tante cose stressarlo ancora di più mi dispiace. Ho messo il drink renal in una ciotola d acqua aggiuntiva e lo beve. Devo dire che in questi giorni lo vedo molto meglio, mangia, si sposta, non è letargico, non si isola... Tra due settimane rifà le analisi. Nei giorni scorsi avevo notato che quando gli alzavo la pelle x fare la flebo la sentivo scricchiolare tipo carta e la veterinaria mi ha detto che è possibile x la disidratazione. Mi sono abbattuta, perché se nonostante lui beva e i fluidi et disidratato et preso male. Oggi invece non scricchiolava più. Boh. Ho letto che i gatti in stadio avanzato durano poco più di un mese ma lui mi pare stare molto meglio mi sembra impossibile.
Per la stitichezza sto dando una goccia di vasellina, ma proprio poco.
Sono lieta che stia meglio.
kerokero
10-05-2022, 22:40
Purtroppo ho cantato vittoria troppi presto, Leone da ieri è mogio e mangia un po' meno. Non del tutto apatico come poco prima della diagnosi ma è più mogio. E io non so cosa fare, non so cosa sia, se sia l azotemia, se sua un po' di anemia...non lo so. Gli sto facendo le flebo ogni giorno di fisiologica 100ml e la cute è meno disidratata. Ma beve di più da ieri, è piuy abbacchiato anche se si sposta e salta ancora nel bidet, ma ha proprio lo sguardo abbacchiato e mi si stringe il cuore non so cosa devo fare. Oggi et arrivato il vivomixx e ho iniziato. Diamo renal P e n, prende l amodiplina per la pressione...boh. lunedì ho già l appuntamento con la veterinaria ma se peggiora dovrò chiamarla prima. Non mi pare vero che oggi sia così e fino a due giorni fa sembrava quasi quello di prima. Mi sembra presto x l eutanasia ma non voglio farlo soffrire.
kerokero
16-05-2022, 10:46
AGGIORNAMENTO:
Leone è dimagrito ancora, ora pesa 3,6 kg:cry: la cosa strana è che lui per certi versi sembra meglio di quando era peggiorato, nel senso che non ha la faccia abbacchiata, chiede tantissime coccole, è uscito anche in terrazzo, non dorme tutto il giorno ecc ecc ma ha perso tantissimi muscoli, lui era tutto muscoli una volta...
Oggi prelievo per ricontrollare i valori ma una grande fatica a prendere il sangue e a farlo scendere. Mi ha sconsigliato le endovenose, dice che per lo stato in cui è farebbero poco e lo stresserebbero tanto e con le vene che non si trovano sarebbe solo una tortura. Continuare fisiologica sottocute tutti i giorni, mi ha aggiunto l'omeprazolo perchè secondo me ha gastrite, ha vomitato ma non i vomiti schiumosi da irc, secondo me proprio da gastrite sentivo tutti i borborigmi della sua pancia.
Ora, il problema dell'omeprazolo è la somministrazione, mi servono consigli!!
mi ha dato quello da 10 mg e devo dargliene metà, ma aprendo la capsula non è una polvere ma sono granellini minuscoli. Li ho messi con un po' d'acqua e aspirato con la siringa ma purtroppo rimangono attaccati alla plastica della siringa. passano ma rimangono attaccati. per cui li ho tirato fuori e messi in un po' di pasta al malto e schiaffata sul naso perchè lui ora non la mangia volentieri ma non mangia più nulla volentieri di obbligato, fosse anche la sua cosa preferita, è sempre stato un testardo.
Avete altre tecniche per dare l'omeprazolo? devo darglielo per 60 g divento matta così
se lo mangia metti le palline in un pezzetto di grasso del prosciutto crudo. la pasta al malto va bene ma invece di metterla sul naso xchè non direttamente in bocca.?
se preferisci pastiglie chiedi il PANTOPRAZOLO ha la stessa efficacia sono piccole pasticche che si spezzano.
non sciogliere sono amare anche omeprazolo è amaro . prova a chiedere al vet.
nei link che ti avevo messo, trovi molte indicazioni x tutto.
non so se il cibo che mangia è RENAL O NORMALE. il renal fa diminuire la massa muscolare.
riguardo agli integratori il renal N.. a quei livelli fa poco o nulla.
kerokero
17-05-2022, 08:17
Ciao boby ti ringrazio di avermi risposto.
No, non mangia prosciutto, non mangia niente, mai stato goloso di nulla e ora meno che meno.
La pasta al malto direttamente in bocca non è possibile, non la mangia e non apre bene la bocca insomma verrebbe un macello appiccicoso, così faccio prima sul naso. Stamattina gli ho dato i granuli direttamente in bocca..essendo molto piccoli li ho tirati su con un dito, si appiccicano come...e gli ho messo il dito in bocca, li ho appciccati da qualche parte, palato o lingua..so che se li è presi insomma. Sicura sia amaro? Avevo letto che fosse insapore..vedremo come va domani.
So benissimo che alcune cose a questi livelli fanno poco, ma meglio poco che niente, che alternative ho?
Ho già letto tutto il sito che mi hai indicato ma alcune cose sono a pagamento. Ho preso da lì le informazioni sul Vivomixx che gli do al mattino a digiuno.
Mangia cibo renal ma il problema è che non mangia in realtà. All'inizio della cura, tra flebo sottocute, vitamina B ecc stava bene e mangiava come prima e infatti aveva rimesso su 2 etti. Beveva tanto e gli avevo anche dato il drink della kattovit in un'altra ciotola di acqua che beveva volentieri.
Poi è subentrato il vomito e la gastrite, quindi da qualche giorno non mangia e non beve. Io lo sto un po' forzando, a piccoli sorsi, con la siringa, un po' di umido renal con acqua frullato. Ho provato con mille cose anche non renal ma non mangia. Peraltro lui NON è mai stato un mangione, anzi. NOn ha mai voluto l'umido, se qualcosa gli piace anche di casalingo ne mangia due micro bocconi e stop. Per lui esistono solo i croccantini e non si è mai abbuffato ma è sempre stato un gatto molto muscoloso ma ha perso tutto.
Stamattina, dopo un'oretta scarsa che gli ho dato prima il vivomixx e poi l'omeprazolo ha mangiato qualche croccantino. Speriamo faccia effetto in fretta, è il secondo giorno che glielo do.
Ho letto su quel sito di alcuni integratori ma ne fa un elenco così infinito che alla fine mi perdo e non ci capisco più niente
kerokero
17-05-2022, 21:08
Stasera sono tristissima, gli avevo dato una siringa da 10 ml di umido frullato, tiepido. Perché non mangia quasi nulla. Poi gli stavo dando la seconda e mi ha vomitato tutto compresi i pochi croccantini che aveva mangiato così adesso è a stomaco vuoto. Non lo fossero più. Mi sento una ***** io volevo solo che mangiasse qualcosa. Spero che l Omeprazolo faccia effetto a breve, sono solo due giorni che lo prende e devo fare due mesi ma non ci arriva a due mesi, sta scomparendo perché non mangia
kerokero
18-05-2022, 20:38
Non mi risponde nessuno ma scrivo lo stesso, non so nemmeno xchè. Credo che tra poco sarà ora di sopprimerlo. Non mangia più da giorni, non vuole nulla di nulla. Non beve quasi nemmeno più. Vuole solo le coccole la sera e tutta notte. Oggi maropitan e non ha vomitato ma nonostante questo è l Omeprazolo che prende da un paio di giorni e il vivomixx nada. Ultima spiaggia tenteremo con la mirtazapina. Se non reagisce neanche con quella credo che non ci sia altro.... Sono oltre la devastazione fisica ed emotiva
babaferu
18-05-2022, 21:56
Mi spiace molto, leggo in silenzio perché non ho esperienza diretta né consigli... Ma passo a lasciarvi un abbraccio e una coccola. Spero con te che la mirtazapina possa dargli sollievo.
Vi sono vicina, ba
Ps: una cosa te la voglio dire, fai bene a scrivere, serve anche solo a riordinare le idee o a dare un nome alle emozioni.
Emanuele22
19-05-2022, 08:54
Mi dispiace molto per la situazione.
Spero che qualcuno con esperienza ti dia qualche consiglio in più.
Se non lo hai già fatto prova a nutrirlo con omogenizzato di pollo ammorbidito con un po' di acqua, con la siringa a più riprese durante il giorno. È fondamentale farlo mangiare.
kerokero
19-05-2022, 21:49
Mi dispiace molto per la situazione.
Spero che qualcuno con esperienza ti dia qualche consiglio in più.
Se non lo hai già fatto prova a nutrirlo con omogenizzato di pollo ammorbidito con un po' di acqua, con la siringa a più riprese durante il giorno. È fondamentale farlo mangiare.
Vomita se lo costringo. Cmq oggi ha mangiato! Su vede che l effetto del maropitan a scoppio ritardato e 2 giorni di Omeprazolo stanno dando effetto ma non gioisco troppo perché si potrebbe essere un momento molto breve. Cmq almeno ha mangiato praticamente come "al solito". È ancora abbacchiato ma almeno non stava con tutta la faccia dentro la ciotola dell'acqua. Vedremo come va.....
kerokero
19-05-2022, 21:50
Mi spiace molto, leggo in silenzio perché non ho esperienza diretta né consigli... Ma passo a lasciarvi un abbraccio e una coccola. Spero con te che la mirtazapina possa dargli sollievo.
Vi sono vicina, ba
Ps: una cosa te la voglio dire, fai bene a scrivere, serve anche solo a riordinare le idee o a dare un nome alle emozioni.
Ti ringrazio del pensiero :kisses:
Ciao, purtroppo non ho le conoscenze adatte per darti consigli utili, ma se scrivi vuol dire che hai bisogno di conforto. Quindi ti mando un grande abbraccio, ho dovuto salutare il mio cane un anno fa e ricordo bene la morsa allo stomaco nel vederlo lentamente peggiorare. Ama e coccola il tuo micio così come ti chiede e scrivici per farci sapere come va. Mando una carezza al tuo leoncino combattente <3
kerokero
29-05-2022, 20:44
Aggiornamento: Leone sta meglio, anche se da qualche giorno ha diarrea e martedì torniamo dal veterinario, anche perché gli faranno altro ferro in infusione. Tolto questo lui mangia, beve, si pulisce ecc sta abbastanza bene tutto sommato. Speriamo solo di risolvere la diarrea perché non so cosa dargli. Prende già i fermenti, che ho dimezzato al momento. Continua l Omeprazolo, e prende un integratore che si chiama Energy x che dovrebbe aiutarlo. Nel frattempo ho dovuto rivedere tutte le ferie, per fare sì di riuscire a portarlo con me perché non trovavo nessuno che potesse stargli dietro e poi non mi fido perché io lo conosco e capisco come sta. Per cui andremo vicino casa in un appartamento con aria condizionata. Cosa non si fa x loro!
Emanuele22
30-05-2022, 14:13
Mi fa piacere leggere che sta meglio.
La diarrea può essere causata dai fermenti, hai fatto bene a ridurre la dose.
Io ho provato il probinul e le feci dei gatti erano più molli, con la parte finale quasi liquida.
Stai dando vivomixx?
Tieni aggiornato il thread se ti va, ciao.
kerokero
02-06-2022, 19:32
Sì, davo il vivomixx ma cmq ora la vet me l ha fatto cambiare con fermentix mi pare si chiami. Ha detto che questa diarrea non dipende dall'IRC. Gli ha fatto maropitan perché aveva un po' vomitato, ferro e promax, che continuo a casa per due giorni. L ha visto bene, idratato infatti dobbiamo ridurre la fisiologica. Però ieri e oggi lo vedo cambiato, mogio e abbattuto non so perché stava benissimo. Montagne russe ogni volta. Mi chiedo da cosa dipenda, uff.
kerokero
03-06-2022, 23:14
Leone è andato. È peggiorato tantissimo di colpo non c era più con la testa, sbavava, miagolava edceta incontinente. L abbiamo fatto addormentare. Tra le mie mani. Un dolore straziante ma vederlo così mi spaccava il cuore.
Emanuele22
03-06-2022, 23:47
Mi dispiace, povero Leone...
Hai fatto il possibile, ma era arrivata la sua ora, hai messo fine alle sue sofferenze con coraggio.
VEI-6 Vesuvius
04-06-2022, 00:04
Leone è andato. È peggiorato tantissimo di colpo non c era più con la testa, sbavava, miagolava edceta incontinente. L abbiamo fatto addormentare. Tra le mie mani. Un dolore straziante ma vederlo così mi spaccava il cuore.
:(
No. Così all'improvviso.
kerokero
04-06-2022, 01:11
:(
No. Così all'improvviso.
Guarda ancora non mi capacito. Persino la vet età un po' sorpresa perché i valori erano brutti ma lui stava reagendo bene alle cure ed età migliorato molto. Poi inizia la diarrea ma stava bene. Dopo qualche giorno più mogio, vet e maropitan e promax. Portato a casa sempre peggio, rivai dal vet... è intossicato proviamo ma .. lo riporto a casa e lui precipita ad una velocità super sonica. Ieri è stato un calvario ma oggi una cosa terribile. È cominciato ad andare via di testa, miagolava tantissimo muovendo lo sguardo a caso, vomita tantissimo e sbava costantemente con la lingua fuori. Barcolla e quasi non si alza più. A quel punto la decisione. M credimi uno shock. Anche dal vet miagolava in modo strano e puzzava. Non so se mi abbia del tutto percepita, io non l ho mollato un solo secondo, gli ho parlato sempre come piace a lui, coccole e bacini. Si è addormentato subito con la testolina nelle mie mani. Il sollievo di non vederlo stare male ma poi il dolore. E cmq se lo avessi portato prima, se mi fossi accorta prima.. chissà. E poi, con lui io davvero avevo un rapporto speciale e lui era davvero un gatto speciale io so già che non avrò mai più un rapporto così con un altro animale e che amerò in quel modo. Ne ho un altro a cui ovviamente voglio bene ma non è la stessa cosa. Vorrei tanto "parlarci" un'ultima volta, vederlo stare bene e parlarci con gli occhi, vorrei sapere come sta. Che ********* che sto dicendo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.