Entra

Visualizza Versione Completa : gatto solo

goldmedal82
05-05-2022, 14:35
buonasera, siamo una coppia che ha un gatto di poco meno di 1 anno di età, preso da un gattile. Ora è con noi da 6 mesi e in questo periodo abbiamo entrambi lavorato da casa, ma da adesso in avanti, con le nuove regole sul covid, ricominceremo a viaggiare sia per lavoro che per passione.
Il gatto vive con noi in casa (piano alto con balcone, senza mai uscire) e l'abbiamo già abituato sia ad andare per qualche giorno a stare a casa dei miei genitori, sia a venire con noi per 3-4 giorni, in una casa che abbiamo fuori città, con spostamenti in macchina anche di qualche ora.
Lui è bravissimo e tranne qualche miagolio in macchina, è super contento anche quando va in un'altra casa, ma non possiamo sempre portarlo con noi oppure ogni volta lasciarlo dai miei per 1-2 giorni.
Stiamo valutando la soluzione migliore quando stiamo via entrambi 1 o 2 notti, avendo anche una signora che non abita vicinissima, ma può venire a dargli da mangiare.
Domanda: un gatto di un anno circa, fino a quanto tempo può essere lasciato a casa da solo, con una persona che una volta al gg può venire a dargli da mangiare e pulirgli la sabbietta? quando diventa migliore scegliere l'opzione di lasciarlo ai miei? Loro sono anche contenti, ma comunque abbiamo scelto io e il mio fidanzato di prendere un gatto, quindi non voglio pesare troppo sui miei.

Grazie per tutti i consigli che saprete darci. A presto.

laura&cats
06-05-2022, 09:19
Molto dipende dal gatto. I miei sono due proprio perché da soli non ce la possono fare nemmeno un giorno. Ma ci sono gatti che se la vivono serenamente anche per giorni e giorni, basta che ci sia da mangiare e la lettiera sia in ordine.

babaferu
06-05-2022, 09:34
Può tranquillamente stare solo per 1-2 notti.... Lluvia che non ama viaggiare quando era sola è stata fino a 15 giorni.

goldmedal82
06-05-2022, 13:25
babaferu ma da sola chiusa in casa per 15 giorni con una persona che andava a darle da mangiare una volta al giorno? io penso che al massimo potrei fare così per 1 notte, tipo vado in trasferta il lunedì mattina e torno martedì sera, già 2 notti mi sembra tanto ahah

babaferu
06-05-2022, 13:35
babaferu ma da sola chiusa in casa per 15 giorni con una persona che andava a darle da mangiare una volta al giorno? io penso che al massimo potrei fare così per 1 notte, tipo vado in trasferta il lunedì mattina e torno martedì sera, già 2 notti mi sembra tanto ahah

Si. Non ama viaggiare e non ama la compagnia di estranei alla famiglia... La persona che gli andava a dare da mangiare era una persona con cui era in confidenza e che talora si fermava a giocare un pò. Ama la sua casa e si svaga giocando con ciò che trova (gli lascio), saltando sui mobili, guardando dalla finestra....
Per lei sarebbe stato molto peggio spostarla.
Dopo sono arrivati anche miccia ed abebe ma sono certa che.... Avrebbe preferito stare da sola.
I gatti sono animali solitari, non vivono in gruppo.... Accettano in molti casi la compagnia umana o più raramente di altri gatti.
Baci, ba

Moony
14-05-2022, 16:17
I nostri gatti sono stati da soli, con una persona che veniva a nutrirli e a pulire le lettiere, fino a un massimo di 8 giorni, per ora. Quando siamo tornati erano contentissimi di vederci e ben felici di farsi coccolare.
Prima che io e il mio compagno vivessimo insieme, entrambi i gatti sono stati a casa di pet-sitter... e in entrambi i casi li abbiamo trovati più sereni quando li abbiamo lasciati soli nel loro territorio, piuttosto che quando li abbiamo spostati in un territorio nuovo.
Credo che per loro avere il controllo sul territorio e sulle sue caratteristiche sia più importante della compagnia di membri di un'altra specie.
Magari fai delle prove di un paio di giorni per vedere sia come reagisce il gatto, sia come reagisci tu... ma ti consiglio di non farti prendere dall'angoscia: i gatti non percepiscono il tempo come lo percepiamo noi umani, certamente non sanno contare i giorni che passano e sicuramente un cambio di territorio è un evento più impegnativo che trascorrere qualche giorno di solitudine.