PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione neo mamma gatta/semirandagia

Gattarodicorte
09-05-2022, 10:40
Buongiorno a tutti
scusatemi se non sarò troppo preciso ma sono un gattaro "amatoriale". Da più o meno 1 anno mi occupo di dar da mangiare ad una gattina che entra in casa mia regolarmente mattina e sera, ma non vive con me (se non solo quando sono presente in casa, esclusa la notte). Abitando in un contesto di campagna la gatta vive amabilmente fuori. 2 settimane fa ha deciso di partorire una cucciolata di 4 micini nel mio soggiorno, alla mia presenza (:approve:) e da quel giorno vive nottetempo a casa (da sola quando di giorno vado a lavorare). Sembra che tutto proceda per il meglio, mangia, dorme, si fa coccolare e i micini crescono. E' mia intenzione fare in modo che sia lei che i micini rimangano "semi randagi" come prima è stata lei; cioè va benissimo che mi occupi del loro "vitto" ma preferirei che imparassero a vivere fuori e non si abituassero a stare in casa e diventassero domestici. Secondo voi come e quando è possibile provare a trasferirli fuori, anche vicino al mio ingresso, anche in modo graduale....non vorrei traumatizzare nessuno e soprattutto vorrei che tutto venisse fatto nel migliore dei modi nell'interesse dei micini. I 4 nuovi gattini sono nati il 27/4.
grazie per i suggerimenti e l'aiuto!

babaferu
09-05-2022, 11:11
La gatta considera la casa un territorio sicuro tanto da venire a partorire i gattini da te... Non servirà fare trasferimenti... O chiudi di modo che non entri più, oppure accetti che la tua casa faccia parte del suo territorio.
Le coccole ci piacciono... Ma sono ciò che li avvicina a noi. La stai addomesticando (anzi lei ti sta addomesticando....), e così sarà coi gattini, soprattutto se vengono manipolati e si abituano alla presenza dell'uomo da piccoli...
Insomma, ormai non hai scampo!!!

laura&cats
09-05-2022, 15:47
Gattaro sei stato scelto, o metti su una bella corazza spessa e li cacci via, o sei diventato un babbo e bisogna che come minimo scegli dei nomi e posti le foto.

Leny
09-05-2022, 16:09
Se non vuoi che i gattini entrino mai a casa tua (anche se forse non è esattamente quello che vuoi, forse intendi dire che non vuoi che vivano h24 dentro casa tua), penso che tu possa solo metterli fuori con mamma gatta e procurarti reti, zanzariere o qualcosa che comunque gli impedisca di entrare da porte e finestre.
Se invece non ti dispiace averli dentro casa e lasciarli liberi di entrare e uscire a piacimento (o almeno quando ci sei tu in casa), penso che tu non debba fare niente di particolare perché appena saranno più grandicelli cominceranno ad uscire spontaneamente insieme a mamma gatta.