Entra

Visualizza Versione Completa : Olav, crescita tardiva?

VEI-6 Vesuvius
12-08-2022, 19:29
Di solito i gatti a 2 anni hanno finito di crescere.
In questo periodo, noto dei cambiamenti - fisici, nell'Olav, che ha 2 anni e 2 mesi.
Fino a poco fa, era un micino esile esile, di taglia media ma con ossa sottili, faccino da cucciolo, coda corta. Aveva i muscoli delle zampe posteriori deboli e camminava come un pastore tedesco (cioè col sedere abbassato).
La coda gli è cresciuta molto. Un terzo rispetto a quand'era cucciolo.
Non sta ingrassando, ma sta diventando sempre più pesante. I muscoli sembrano indurirsi e gonfiarsi, tipo quelli di chi fa palestra. Prima erano piccoli e piuttosto molli. La corporatura e l'ossatura si stanno facendo più massiccie.
La faccia (è dolicocefalo, dal davanti la il muso piccolo ma dall'alto la testa è molto lunga, quasi come la mia mano), si sta facendo piena. Non ha le guanciotte (ma il pelo rende il musetto, che ha una struttura triangolare, bello tondo), però, anche accarezzandolo, sento i muscoli del musetto farsi più pieni. Anche i muscoli delle zampe posteriori si sono fatti robusti, la postura adesso è molto buona, più da gatto. Si stira anche molto meno rispetto a prima.
Sapevo che i gatti intorno all'anno e mezzo/2 hanno finito di crescere, e l'Olav era da mesi che pareva aver raggiunto la sua forma.

Molti mi dicono che ha molti tratti dei maine coon. Anche la veterinaria e mio fratello che per un periodo ha avuto due maine coon veri, con pedigree. A me par strano che mi sia capitato un altro gatto mezzosangue subito dopo la precedente (scottish fold).
L'Aegir ricordo ci aveva messo tanto a crescere, ma verso la fine è stato così graduale che non ho fatto molto caso all'età. E comunque è rimasta di taglia piccola.

A parte questo, è possibile che gatti comuni crescono dopo i due anni?