Entra

Visualizza Versione Completa : I gatti hanno il senso del tempo?


Davide
25-08-2022, 10:04
I miei gatti si preoccupano di svegliarmi ogni giorno alla stessa ora. Spesso cercano di farmi capire che è ora di mangiare.

Aletto
25-08-2022, 22:58
La risposta al titolo del thread è sì.
E non lo hanno solo i gatti.

VEI-6 Vesuvius
26-08-2022, 13:37
Sembra di si, sono puntuali.

straycat2
26-08-2022, 16:42
sono sveglie feline, la mia quando non sente la sveglia mi lecca il viso e gli occhi per farmi alzare dal letto

Aletto
27-08-2022, 09:59
Il senso del tempo andrebbe considerato in modo più esteso, ossia considerando che l'animale è sempre all’interno di una dimensione temporale che non è mai sincronica ma diacronica: il soggetto è nel presente solo in quanto è il risultato di un passato e di poi un futuro.
Non gli sarebbe possibile rispondere solo alla gabbia del qui ed ora, perché altrimenti sarebbe una macchina.
Gli altri animali hanno la percezione del tempo senza un orologio (necessario solo ed unicamente alla nostra specie).
Gli indicatori più comuni nelle specie domesticate sono i ritmi delle nostre presenze, i nostri stessi movimenti ed azioni, la presenza di altri animali con ritmi diversi dai loro e via dicendo.
Quindi gli stimoli sensoriali provenienti dall'ambiente esterno vengono analizzati ed interpretatati e porteranno ad un'attività piuttosto che ad un'altra sia nell'ambito di una stessa giornata sia nell'ambito dei ritmi stagionali
Senza il senso del tempo -inteso non come le ore che passano-, per animali presenti sulla faccia della terra molto ma molto prima di noi sarebbe stato difficile cavarsela.

Il tempo suddiviso in anni giorni ore e minuti, in fondo è una nostra invenzione, perché Newton stesso ai suoi *tempi* affermò che il tempo non è misurabile, ma per farlo esistere abbiamo dovuto inventarci una base per costruire uno schema numerico efficace. Senza parlare del tempo per Einstein! Ma qui stiamo in un'altra scienza.