PDA

Visualizza Versione Completa : Minou con insufficienza renale appena scoperta. Consigliatemi

Minuttina
30-08-2022, 15:39
Ciao a tutti! Grazie per avermi accettata! Vi chiedo aiuto per la mia Minou, 14 anni. È sempre stata bene fortunatamente, fino ad una settimana fa, quando ha iniziato a mangiare sempre meno, e bere un po’ di più.
L’ho portata dal veterinario venerdì scorso con molta fatica: non ha un carattere per niente facile…. È stata solo quando aveva un anno nel trasportino per la sterilizzazione e non le piace affatto essere presa in braccio o “manipolata”, tant’è che abbiamo dovuto tenerla in 4 per farle il prelievo! Risultato: lieve neutrofilia, ma creatinina lievemente alta (2,5 con parametro normale 2,4) e urea a 60 (parametro normale 36), indexx sdma molto alto (64, valore normale 14), enzimi epatici lievemente mossi.
Il problema è che lei non mangia, le sto dando del pollo crudo (quello cotto non lo mangia), le crocchette renal ne mangia una o due, beve acqua (gliel’ho messa della bottiglia) e fa pipì quelle 3-4 volte al giorno. So che il pollo crudo non è indicato, ma è davvero l’unica cosa che mangia dalla mia mano (quello cotto so gira dall’altra parte) e lecca un po’ di vellutate Petreet. Ora lo sto congelando a scongelando per darglielo.
Si muove e mi fa le fusa, però temo che possa non farcela. Abbiamo provato a darle il Resurgen ma è più quello che ha sulle zampe che in bocca. Ed è dimagrita tanto tanto.
Le sto facendo da tre giorni circa 160 ml di soluzione fisiologica sotto cute e da ieri le sto aggiungendo anche ondansetron, che è un antiemetico (mi è stato detto dal vet di darglielo per la nausea. Non so davvero cos’altro fare, spero che almeno queste siringhe da 60 ml che le sto facendo due volte al giorno un po’ possano servire. La flebo non posso fargliela perchè non riesco a farla star ferma:dead: ! Oggi ho comprato anche la Mirtazapina da mettere dentro l’orecchio, che sembra possa aiutare un po’!

Qualsiasi consiglio mi sarebbe di grande aiuto!

Vi ringrazio tanto tanto

boby
30-08-2022, 16:41
Ciao, x avere 14 anni la crea non è alta sono valori da insufficenza renale al primo stadio secondo me,

si può fare tanto , ma occorre approfondire la causa dell'infezione , non dare antibiotici che curano infezioni, ma dove ????
potrebbe essere un danno renale tipo nefrite, o insufficenza renale cronica in una fase acuta, i trattamenti sono diversi.
occorre eco addome x vedere lo stato degli organi e esame urine con rapporto PU/QU.
le flebo che fai servono solo ad idratare se la gatta non beve, non ad altro.

se con l'antinausea non riprende a mangiare. non perdere altro tempo, piuttosto cambia veterinario.
nel frattempo dalleil Vivomix è un probiotico che aiuta ad eliminare le tossine causate dall' urea
alta.
sarebbe anche utile con gli esami accertare il funzionamento della tiroide.

boby
30-08-2022, 16:59
[QUOTE=boby;2171644]Ciao, x avere 14 anni la crea non è alta sono valori da insufficenza renale al primo stadio secondo me,

si può fare tanto , ma occorre approfondire la causa dell'infezione , non dare antibiotici che curano infezioni, ma dove ????
potrebbe essere un danno renale tipo nefrite, o insufficenza renale cronica in una fase acuta, i trattamenti sono diversi.
occorre eco addome x vedere lo stato degli organi e esame urine con rapporto PU/QU.
le flebo che fai servono solo ad idratare se la gatta non beve, non ad altro.

se con l'antinausea non riprende a mangiare. non perdere altro tempo, piuttosto cambia veterinario.
nel frattempo dalleil Vivomix è un probiotico che aiuta ad eliminare le tossine causate dall' urea

el link spiega come funziona il probiotico.

https://insufficienzarenalegatto.it/microbiota-probiotici-irc-gatto-cane/

Minuttina
04-09-2022, 15:15
Aveva ripreso a mangiare con gusto, da ieri di nuovo mangiucchia poco. Sto continuando a farle delle iniezioni sottocute di fisiologica con 1 ml di ondansetron (antinausea) come mi hanno detto veterinari anche diversi. Il problema dei probiotici è che proprio non riesco a ficcarglieli in bocca e non mangiando ovviamente non posso mischiarli nella pappa… :(

boby
04-09-2022, 16:47
Aveva ripreso a mangiare con gusto, da ieri di nuovo mangiucchia poco. Sto continuando a farle delle iniezioni sottocute di fisiologica con 1 ml di ondansetron (antinausea) come mi hanno detto veterinari anche diversi. Il problema dei probiotici è che proprio non riesco a ficcarglieli in bocca e non mangiando ovviamente non posso mischiarli nella pappa… :(
puoi sdemplicemente scioglierli con poca acqua e darli in siringa sono insapori.

solo con quello che stai dando, senza eco eccc. non la aiuti gran che molti vet buttano subito la spugna. hai letto il link che ti ho inserito ????