PDA

Visualizza Versione Completa : Minou ha avuto uno stroke

violapensiero
09-09-2022, 23:27
Domenica notte. Dormo. Sento all'improvviso un miagolio di dolore provenire dalla camera dove dorme Minou. Chicca dorme con me sul letto, si spaventa così tanto che mi graffia la gamba.
Trovo Minou sul pavimento, di schiena per terra. Incapace di muoversi.
Gli occhi dilatati. E' tardissimo, sono le due di notte, chiamo comunque il veterinario. Mi dice cosa fare come prime cure e iniezioni. Ho per fortuna tutto in casa. Mi dice di tenerla monitorata e richiamarlo in caso di problemi di respirazione. Il resto della notte passa tranquilla, non dormo, Dopo poche ore sono in ambulatorio, facciamo flebo, eco, esami di sangue e urine, rimango in ambulatorio per sei ore di fila. Esame neurologico positivo per danno neurologico.
Impostiamo terapia.
Ma Minou non è giovane. A sorpresa troviamo glicemia alta. Quella che avrà fatto il danno ischemico o emorraggico.
Il veterinario vuole essere ottimista. Io non lo sono. Ha mangiato da sola i primi due giorni, ora devo imboccarla a forza. Ogni ora tot croccantini e acqua. Fa i bisogni sul telino, ma la cacchina la fa sporgendosi fuori dal telo per non sporcarsi. Mi fa tenerezza...miagola, risponde al richiamo anche da lontano, appena mi vede vicino fa le fusa altissime....
Non lo so cosa accadrà, so solo che sto soffrendo, anche se davanti a lei non lo do a vedere.
Mamma oramai sempre a letto e ridotta ad uno scheletro.
Zia che si scorda le cose, mio nipote e mio fratello assenti sempre giustificati. Io che non sto bene. E la mia adorata Minou mucchina che se ne va...
E' così la vita. Ti toglie sempre chi ami.

Nem
10-09-2022, 08:42
A leggerti mi sono venute le lacrime agli occhi...
Purtroppo la vita è molto difficile e non ci sono manuali. Un po' va a c*lo e spesso le cose non vanno come uno vorrebbe, te lo dice una sfigata cronica! ;)
In tutte le situazioni negative che ho vissuto, mi sono sempre detta che magari si trattava di un percorso che dovevo fare e che c'era qualcosa di bello alla fine del tunnel che avrebbe ri-bilanciato la situazione. Magari è una stupidaggine, ma questo pensiero mi ha aiutato a superare dei gran brutti momenti nella mia vita.
Detto questo mi spiace molto per la tua Minou, io stessa ho accudito una gatta senior con IRC in fase terminale, è stato straziante. Superfluo sottolineare che l'affezione che proviamo è così grande che soffrire è inevitabile. Ti sono molto vicina, fatti forza Viola. Un abbraccio.