PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta che morde micino

PurpleManga
10-10-2022, 14:41
Ciao a tutti,
non scrivo da un po' perché stava andando tutto bene con la mia piccola bestia di satana, ma ora mi trovo in difficoltà e volevo confrontarmi con i più esperti.
La mia Kiki ha appena compiuto due anni, e da un mesetto abbiamo adottato un micio che ora ha 3 mesi. Abbiamo fatto l'inserimento coi sacri crismi (stanze separate, poi avvicinamento controllato, Feliway, ecc) e inizialmente la Kiki era molto curiosa di Matisse che saltava e correva in giro, fino a che ha fatto qualche tentativo di gioco = schiaffoni e inseguimenti, con Matisse che si nascondeva subito da lei.
Inizialmente ho notato delle crosticine sul corpo del piccolo, e sembravano più da unghie che da morsi, suppongo a conseguenza degli schiaffoni della Kiki. Ora però sono 2 giorni che lei si avvicina, lo annusa, lo tocchiccia con le zampe e conclude con un morso, o con un tentativo di morso.
Ora, a me sembra che Kiki non sappia rapportarsi con un altro felino, dato che lo cerca, vuole giorarci ma finisce sempre col tentativo di morso e lui che si nasconde spaventato.
Non so più cosa fare. Lui adesso riesce a difendersi ed esce quasi subito dal nascondiglio; lei non la capisco; lo cerca ma lo mena.
Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? Il Feliway sembra non faccia nulla tra l'altro.
Grazie!

straycat2
14-10-2022, 17:09
non ti è venuto in mente che non lo abbia accettato? mica tutti i gatti accettano estranei nel proprio territorio e per lei il cucciolo è un estraneo e quindi giù botte, non la vedo bene sta cosa, comunque aspetta i consigli delle altre forumiste
il feliway fa nel tempo non è che lo metti e d'improvviso tutto torna nella normalità, ci vuole tempo..

Aletto
15-10-2022, 09:40
Un appartamento non dà vie di fuga e di scelte alternative del tipo: ok me ne vado, quindi sottoponiamo i gatti ad uno stress da competizione territoriale perché oltre il muro non si può andare.
Pensiamo a questo mettendoci nei panni di un gatto.
Matisse sta reagendo come meglio può in base alla sua relazione con l'ambiente che include la gatta residente e mi sembra, da quanto dici, che stia cominciando a dare la sua risposta, forse cercando stare ad un gioco già virato al predatorio come da naturale ontogenesi di specie.
Il feliway può aiutare, ma c'è una componente feromonale che è individuo-specifica e che nel feliway ovviamente non può essere presente.
Ora secondo me, ci sono due possibilità: o ci sarà il gioco predatorio con inversione di ruoli o ci saranno zuffe che però implicano un forte dispendio di energie e che i gatti il più delle volte evitano proprio perché ledono l'equilibrio somato-sensoriale, ossia l'omeostasi che tutti gli esseri viventi cercano.
Tocca aspettare perché la scelta sarà loro, perché un inserimento ben condotto da noi non è detto che nel tempo funzioni per loro.. Quindi tocca aspettare le loro risposte.

PurpleManga
01-11-2022, 19:51
Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno.
La gatta residente Kiki ha accettato Matisse praticamente fin da subito: lo cerca, miagola quando non lo trova, dormono anche abbastanza vicini e ha fatto dei tentativi di leccaggio coda.
Anche il cucciolo Matisse cerca la Kiki, ma si ferma appena prima di approcciarla, penso per paura della reazione. Generalmente si inseguono e basta, anche con Matisse che comincia l'inseguimento ma finisce sempre a nascondersi data la differenza di stazza. Ha iniziato anche a reagire, le zuffe sono poche e brevissime, senza spargimenti di sangue ma solo con qualche soffio e qualche miagolio. Kiki fin da subito si ferma se lui fa capire che la situazione non va bene, e se ne va. La veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi, che è tutto nella norma. Ciò che però io credo, è che Kiki non sappia davvero come approcciarsi con un altro felino, e che sta imparando pian piano in questi mesi.
Quello che vorrei fare è cercare di agevolare l'interazione tra i due, ma non ho ben capito come fare. Quando tiro fuori i giochi, Kiki resta a guardare mentre Matisse gioca come un matto con qualunque cosa si muova o meno.

Aletto
01-11-2022, 20:01
Falli giocare separati, in camere diverse, così il piccolo acquista fiducia in se stesso e di conseguenza nella sua interazione con l’ambiente sarà più sicuro.
Si nasconde per interrompere anche l’interazione visiva con la residente, è un’ottima strategia.