Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO🙏🏼Ho trovato una gattina di 1 anno e 7 mesi ma…
Valeria25
24-10-2022, 14:57
Ciao sono Valeria e amo gli animali…
Vivo a un piano terra all interno di un palazzo e un bel giorno mi bussa alla finestra del balcone una gattina bianca e nera fi 1 anno e 7 mesi….mio marito la apre e la fa entrare … mi sono subito affrettata a capire di chi fosse visto che abitiamo in un viale privato e ho scoperto che questa gattina era di una ragazza del palazzo affianco al mio … la gattina è sterilizzata ed è abituata ad uscire fuori ,la sua prima mamma non c era mai a casa e lei era abituata a cavarsela da sola visto che aveva possibilità di uscire da una finestra del bagno … adesso questa gattina sta con me dorme con me e io la do a mangiare il PROBLEMA è che mio marito vorrebbe che non uscisse di casa perché porta animali sia deceduti(3 uccellini e 2 topini) che vivi(2 topini 1 lucertola 1 pappagallino ) …fin ora … il suo istinto è comunque quello di uscire e poi sale sulla cucina sul tavolo e si riempie la casa di peli le ho comprato tanti giochi ma vuole giocare solo con cose che si muovono davvero … ci fa tanti agguati 🥰 insomma ha il pepe ma è adorabile ma kmq visto che io e mio marito siamo sposati da poco vorremmo mettere su famiglia e lui si preoccupa delle varie conseguenze che potrebbe portare un gattino abituato ad uscire e prendere animali vari dalla strada io non so che fare adesso viene l inverno farà freddo e non voglio lasciarla fuori al balcone xó se la lascio in casa lei cerca 2/3 volte al giorno di uscire …io vorrei solo che sia felice ma mio marito vuole o dentro o fuori … qualcuno mi dia un consiglio🙏🏼
babaferu
24-10-2022, 15:31
Cambia marito. Oppure lascia la gatta alla sua vita.... Scherzo ma neanche tanto...
Chiuderla sarebbe davvero una crudeltà... E poi reagirebbe da essere vivente, cioè cercherebbe di scappare, miagolerebbe, potrebbe fare pipì in giro o ammalarsi per lo stress.... Non credo che sono cose che piacerebbero a tuo marito (un gatto che fa pipì in giro perché si è preso una cistite da stress è veramente.... Stressante).
Sul mettere su famiglia non ci sono controindicazioni, anzi! Ma i peli in giro beh sono normali..
Non è il freddo che la spaventa, hanno il pelo apposta.
Forza forza spero il marito si convinca ad accettarla così com'è.
Facci sapere! Baci, ba
Valeria25
24-10-2022, 16:19
Grazie mille per la risposta tempestiva … io la sto facendo uscire lo stesso perché non voglio che soffra … mio marito non capisce o forse non vuole capire forse xke il gattino porta responsabilità o problemini che prima non aveva come divano e letto graffiato va dietro la tv per nascondersi e io devo sempre giocare con lei anche quando vediamo un film la sera xke lei si annoia e cerca di attirare l attenzione …salta sulle mensole e rompe le cose a volte… peró penso sia normale io ho sempre avuto cani e uccellini il mondo dei gatti lo sto scoprendo con lei spero piano piano lei si abitui più a stare in casa che fuori anche perché credo che avendo 1 anno e 7 mesi sia ancora piccola xció vuole esplorare e giocare spesso😅🤞🏼Speriamo bene
VEI-6 Vesuvius
24-10-2022, 17:50
per li gatto in se sarebbe bene accontentare il gatto.
per noi, sarebbe bene accontentare noi.
Purtroppo, si deve valutare se avere un gatto felice od un umano felice, e spesso le due cose non sono compatibili.
La mia prima gatta, Goku, è stata esclusivamente casalinga per un anno e mezzo. E' riuscita a scappare due volte, smarrendosi. Ho dovuto accettare di lasciarla uscire. Ha vissuto 19 anni.
Gli altri miei gatti escono, l'Aegir fin da cucciola, oggi ha 11 anni e mezzo.
il Kiwi, ex randagio e forastico (accettava solo i membri della famiglia ed i bambini piccoli), di stare in casa non ne voleva sapere. Morto a primavera, a 2 anni esatti investito. Mi è dispiaciuto molto
Per l'Olav, che sembrava un gattino costretto a vivere in casa per tutta la vita causa problemi neurologici, l'aria aperta ha fatto bene. i muscoli si sono rinforzati, e' diventato indipendente, non va in strada, cattura una preda dietro l'altra, ed è diventato parecchio equilibrato nonostante sia stato staccato dalla madre presto.
è un pò un casino. L'ideale sarebbe tenere il giardino in sicurezza, ma non è sempre fattibile, specie se si condivide il giardino con vicini.
Scusami, non mi è chiaro: avete consultato la precedente proprietaria prima di prendervi in casa la gattina? O dal momento che non era mai in casa vi siete arbitrariamente fatti carico di tenerla voi? Perché nel secondo caso, forse sarebbe corretto rivalutare un momento le cose.
Quanto al resto, un gatto in casa è meraviglioso, ma è anche un impegno e una responsabilità e bisogna essere entrambi d'accordo innanzitutto sul voler condividere la vita con lei, poi sulle linee di comportamento da adottare. Personalmente, direi che chiudere la gatta in casa sarebbe una crudeltà e che se tuo marito non è disposto a sopportare qualche fastidio, forse non è il caso di tenerla con voi.
Oltretutto, come dice Baba, tenere la gattina reclusa può portare a problemi di stress, senza contare che il gatto non smetterà di perdere pelo, a questo o ci si rassegna, o non si vive con un gatto.
Valeria25
25-10-2022, 13:34
Certo infatti dalla prima mamma ho saputo quanti anni avesse e che fosse sterilizzata …sta con noi da agosto prima delle vacanze lei è sempre entrata e uscita xó visto che la faccio dormire nel lettone con me lui vorrebbe un gatto che non uscisse .Una volta è tornata tt sporca di 💩 di chi sa quale animaletto e l abbiamo dovuta lava dentro la doccia .. ero tutta graffiata xke lei aveva paura e mi so rovinata l anniversario di matrimonio xke mio marito si è innervosito xke è rientrata col pelo tutto sporco … per il resto lei è molto indipendente a parte che quando entra vuole sempre giocare e quando stiamo sul divano la sera inizia a saltare su tutte le mensole e butta a terra tutto e quando cucino salta sulla cucina e non posso perderla di vista un secondo se no chi sa cosa mangia …invece durante la giornata è tranquillissima anche la notte si è abituata …
Valeria25
29-10-2022, 21:24
Sto facendo uscire la gattina quasi tutta la giornata torna per mangire poi esce nuovamente la sera torna così stanca che subito dorme e sta tranquilla fino al giorno dopo 🎉🎉
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.