Entra

Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente per gatto con struvite e utilizzo spaccapietra

Adri90
07-11-2022, 14:35
Ciao ragazzi ho un problema con il mio gatto di 5 anni, due giorni fa ha avuto un nuovo blocco e sono corso dal veterinario. Ora sto somministrando cystocure e delflacam il veterinario mi ha consigliato l erba spacca pietra da fare in tisana con l aggiunta di peduncoli di ciliegio, ora putroppo ho trovato solo i peduncoli e la spacca pietra solo in polvere dentro delle compresse... Che dosaggio devo fare? Inoltre so che ci sono due tipi di spacca pietra, l erba fillanto e la cedracca, solo che il veterinario mi ha detto che solo la fillanto va bene però ho letto sul forum che alcuni hanno usato la cedracca mi aiutate a capire se vanno bene entrambe? Grazie

Misty
07-11-2022, 15:39
ciao, io ho usato questa che ho trovato su amazon ed analcolica, con buoni risultati, una pipetta con acqua sparata in bocca con siringa

Spaccapietra o cedracca (Ceterach officinarum o Asplenium ceterach) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA |

Adri90
07-11-2022, 16:15
Va bene grazie io però ho povere in capsule di fillanto però non so quanto darla e come.. Il veterinario mi ha detto che la cedracca non va bene ma a questo punto credo che si sbagli. Qualche suggerimento?

Adri90
08-11-2022, 10:16
C'è qualcuno che mi puó dare consigli sul dosaggio? Le compresse sono da 500mg.

Misty
08-11-2022, 10:29
ho trovato su internet il dosaggio umano, dovrebbe essere una capsula al giorno, per un gatto la dividerei in 4. Ma c'è scritto coadiuvante per la funzione epatica, sarà giusto?
hai chiesto al veterinario il dosaggio, come darla?

Adri90
08-11-2022, 10:30
ciao, io ho usato questa che ho trovato su amazon ed analcolica, con buoni risultati, una pipetta con acqua sparata in bocca con siringa

Spaccapietra o cedracca (Ceterach officinarum o Asplenium ceterach) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA |
Ciao grazie per la risposta tu che dosaggio utilizzavi? E per quante volte al giorno e per quanto tempo?

Adri90
08-11-2022, 10:33
[QUOTE=Misty;2172230]ho trovato su internet il dosaggio umano, dovrebbe essere una capsula al giorno, per un gatto la dividerei in 4. Ma c'è scritto coadiuvante per la funzione epatica, sarà giusto?
hai chiesto al veterinario il dosaggio, come darla?[/QUOTE
Si l ho chiesto ma non ho ricevuto risposta. Lui mi aveva Consigliato la erba per tisana ma non l ho trovata ho solo queste capsule in polvere da 500mg.

Misty
08-11-2022, 10:47
prova a mischiare la polvere con il cibo umido. di solito però non sono appetibili queste cose e difficilmente le mangiano da soli, prova.
come ti dicevo 1/4 di capsula la mischi col cibo, una volta al giorno. altrimenti la diluisci con l'acqua e la raccogli con una siringa e la spari in bocca. una siringa da 2.5
io proverei così e vedi come va, almeno un mesetto ci va tempo, poi ripeti gli esami urine e vedi se ha funzionato.
se noti che sta male, va dissenteria o altro sospendi.
ma stai dando anche il cibo medicato per struvite?
considera che deve bere tanto il micio per favorire l'espulsione dei cristalli quindi se riesci a mettere acqua anche nel cibo è bene
ci sono anche dei drink appositi che sono appetibili e contengono sostanze che acidificano le urine e aiutano in questi casi

Adri90
08-11-2022, 10:59
prova a mischiare la polvere con il cibo umido. di solito però non sono appetibili queste cose e difficilmente le mangiano da soli, prova.
come ti dicevo 1/4 di capsula la mischi col cibo, una volta al giorno. altrimenti la diluisci con l'acqua e la raccogli con una siringa e la spari in bocca. una siringa da 2.5
io proverei così e vedi come va, almeno un mesetto ci va tempo, poi ripeti gli esami urine e vedi se ha funzionato.
se noti che sta male, va dissenteria o altro sospendi.
ma stai dando anche il cibo medicato per struvite?
considera che deve bere tanto il micio per favorire l'espulsione dei cristalli quindi se riesci a mettere acqua anche nel cibo è bene
ci sono anche dei drink appositi che sono appetibili e contengono sostanze che acidificano le urine e aiutano in questi casi
Allora in micio purtroppo non mangia umido e ho provato di tutto... Dai dadini ai brodini.. Niente. Si sta mangiando croccantini marca exlusion urinary. Quindi mi consigli 1/4 di pasticca? Ho letto che si può dare 3 volte al giorno circa 5ml a volta mi confermi??

boby
08-11-2022, 14:21
https://elicats.it/erba-spaccapietra-per-gatti/https://elicats.it/struvite-gatto-erba-spaccapietra/#:~:text=L'erba%20spaccapietra%20%C3%A8%20un,compl etamente%20i%20calcoli%20di%20struvite.https://elicats.it/struvite-gatto-erba-spaccapietra/
https://insufficienzarenalegatto.it/spaccapietre-struvite-ossalati/
se puo servire sono info su spaccapietra

Misty
08-11-2022, 15:46
io non credo che possa fagli male dal momento che sono solo erbe e non è medicinale
però prima di aumentare la dose proverei con una volta e vedi come reagisce, io quello non l'ho mai provato, solo la cedracca che ti indicavo sotto e quella non ha dato problemi
però questo micio deve assumere liquidi, molti liquidi, le crocchette medicate vanno bene per il periodo della cura ma a lungo andare il secco danneggia i reni.
lui beve normalmente? e ora come sta?

Adri90
08-11-2022, 22:50
io non credo che possa fagli male dal momento che sono solo erbe e non è medicinale
però prima di aumentare la dose proverei con una volta e vedi come reagisce, io quello non l'ho mai provato, solo la cedracca che ti indicavo sotto e quella non ha dato problemi
però questo micio deve assumere liquidi, molti liquidi, le crocchette medicate vanno bene per il periodo della cura ma a lungo andare il secco danneggia i reni.
lui beve normalmente? e ora come sta?
Ciao ti ringrazio per il tuo interesse, no non beve molto e mangia poco domani gli vado a prendere la cedracca sono intenzionato a cambiare veterinario visto la totale indifferenza. Per il momento non mi sembra che stia male perché comunque si muove si pulisce e sembra reattivo

Misty
09-11-2022, 10:19
c'è anche questo prodotto che ho messo nella mia lista desideri di amazon e che devo prendere per fare un ciclo di prevenzione alla mia micia, non l'ho ancora provato ma è in pasta appetibile

trebifarma Cystophyto Mangime Complementare in Pasta per Cani/Gatti - Supporto Renale/Urologico

Adri90
09-11-2022, 20:59
c'è anche questo prodotto che ho messo nella mia lista desideri di amazon e che devo prendere per fare un ciclo di prevenzione alla mia micia, non l'ho ancora provato ma è in pasta appetibile

trebifarma Cystophyto Mangime Complementare in Pasta per Cani/Gatti - Supporto Renale/Urologico

Ok grazie mille. Il veterinario mi ha detto che dovrò dare il cibo medicato a vita... Questa è stata la sua 3 ostruzione. Però ho letto che fa male dare a vita i crocchi medicati. Tu che ne pensi?

Misty
10-11-2022, 08:27
le crocchette sono un alimento secco e affaticano i reni. il cibo umido invece fornisce anche l'acqua necessaria perchè i gatti bevono poco.
questo tipo di crocchette poi contengono di tutto ma poca carne e il gatto è un carnivoro obbligato perciò non vanno molto bene come alimentazione principale.
in teoria le crocchette medicate servono per il periodo del trattamento
io non ho le competenze per consigliarti se non di cercare di far mangiare l'umido al tuo gatto, di farlo bere tanto e di continuare a fare cicli di questi integratori che aiutano molto.
potresti provare a sentire un altro parere veterinario o un nutrizionista