PDA

Visualizza Versione Completa : TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Arian
16-11-2022, 18:24
Egregie, come da titolo (posto i video per chiarezza), nessuno dei due vet che l’hanno visitata - fatte pure analisi e radiografie, per fortuna negative - riescono a capire cosa abbia e di consegue za da cosa sia causata questa tosse “strana”.

Cosa ho provato già:

Cambiate varie referenze e marche di umido (Sto continuando a farlo)
Cuscini lavati e rilavati
Cicli di cortisone (seguito dal vet): unico che all’inizio sembrava aver prodotto effetto
Varie marche di remover, malto….dunque escluderei boli di pelo.

sta storia va avanti da due anni. Alcuni giorni non lo fa (o non lo vedo io), altri giorni più volte. Il vet minimizza ma io sinceramente non sono sereno. La micia ha 12 anni, e prima non lo aveva mai fatto. Mangia sempre come una dannata, dunque nessuna modifica in tal senso. Pelo super lucido….
Durante la tosse, l’alito divemta bello puzzolente :), e finito - alcune volte - rimane un pò di respiro pesante per un minuto
Il vet dice, che se proprio vogliamo essere sicuri, bisogna fare analisi piú invasive.

Avete idea di cosa possa essere?!?!?! Cambio vet!?

Video….

https://files.fm/u/xfqfwcgbs

Grazie a tutti….

babaferu
17-11-2022, 06:27
Ti parlo da profana, ma a me sembra quasi una cosa di stomaco, tipo un rutto.... Hai notato se a che fase della digestione avviene? Un'ecografia a esofago e stomaco l'avete mai fatta?
Un'altra ipotesi sempre da escludere è quella dei vermi polmonari, gli strongilii, ma in due anni credo che avresti visto dei peggioramenti. Esce?

Arian
17-11-2022, 13:03
Ciao e grazie...difficile dire quando avviene, o meglio, lo fa negli orari più disparati.
Visto il fato che, mangia sempre (se potesse) e lo fa con una ingordigia inaudita, anche io ho pensato al medesimo problema. Il discorso è che prima di questi 2 anni (la micia nel ha 12), non lo ha mai fatto.
Esce soltanto sul terrazzo di casa, e non ha modificato in nessun modo il proprio comportamento

L'anno scorso, abbiamo fatto le analisi di rito ed una radiografia, dove non risultava nulla di anomalo...that's all

babaferu
17-11-2022, 13:07
Un'ecografia è diversa dalla radiografia, vede anche i tessuti molli. Un problema a stomaco/esofago può comparire dopo 10 anni, e difficilmente si vede con una radiografia. Io farei ancora un'ecografia.

Arian
17-11-2022, 13:42
Un'ecografia è diversa dalla radiografia, vede anche i tessuti molli. Un problema a stomaco/esofago può comparire dopo 10 anni, e difficilmente si vede con una radiografia. Io farei ancora un'ecografia.

si, certo...chiaro. In realtà non mi ricordo se è stata fatta pure quella...a casa controllo. Dovrei avere ancora tutto l'incartamento.

Rimane la stranezza di sta tosse...e la cosa strana è che una veterinaria, comunque con tanti anni sulle spalle, mi dica di non aver visto nulla di simile...poi, ovvio, le analisi vanno fatte ed è cosi che abbiamo fatto.
bah

grazie nel frattempo