Visualizza Versione Completa : Zampa anteriore alzata
Ciao. Forse qualcuno si ricorderà del mio Scott Fold con la displasia alle anche. Da qualche settimana ho notato che quando sta fermo tiene alzate alternatamente la zampa destra o la sinistra (più la sinistra). Quando cammina però cammina bene. Non zoppica.
Sabato scorso l’ha controllato anche la veterinaria ma non ha riscontrato nulla. Mi ha solo confermato che ha dolore alle anche per la displasia e che tra Natale e Capidanno faremo rx di controllo. Io però sono preoccupata di quelle zampette alzate. Qualcuno ha avuto esperienza simile? Grazie
Tranquilla, è purtroppo normale per gli Scottish Fold.
Ne ho una anch'io e ha sempre fatto esattamente la stessa cosa, anche se gode di ottima salute..:)
Deriva, mi hanno spiegato, da una loro tipica mutazione genetica che porta problemi di dolore alle articolazioni (infatti non sono agili come gli altri gatti, sono più goffi perché sentono male saltando e correndo). Si vede che appoggiando una sola zampa anteriore sentono un certo sollievo, poveri.
Non c'è cura, purtroppo, ma vivono sereni lo stesso (la mia ha 9 anni e se la spassa alla grande). Ti dirò di più, contrariamente a quello che mi diceva il veterinario, da un anno a questa parte, vivendo all'esterno, è migliorata e alza la zampa meno frequentemente. Forse la ginnastica all'aria aperta giocando con gli altri mici le fa molto bene. :)
VEI-6 Vesuvius
22-11-2022, 13:42
La mia Goku era una gatta comune con la mutazione del gene TRPV4 (aveva le orecchie più piccole del normale, fino ai 3 mesi erano piccole come quelle di un gattino di poche settimane). Fino agli 11 anni non ha mai avuto problemi articolari, ma a 3 anni teneva una zampina sollevata e zoppicava. Nel suo caso era perchè le avevano sparato.
A partire dagli 11 è subentrata l'artrite. Non OCD, ma fisiologica a causa dell'età. Lei a parte il primo anno e mezzo è sempre stata sia all'aperto che al chiuso.
Fino ai 17 camminava in equilibrio sulla balaustra, a 18 si arrampicava sugli alberi. A 19 se ne stava ancorata a terra e saltava lontano da occhi indiscreti (per rubare le torte), ma comunque girava.
Sull'OCD, leggevo che se deve arrivare, il primo arto che ne viene colpito è la coda. Se la coda è rigida, è meglio monitorare la situazione.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.