Entra

Visualizza Versione Completa : tumore mammario non aggressivo


MissK
06-12-2022, 12:55
Ciao a tutti,

ho una gatta sterilizzata di 7 anni che ho adottato da poco, ho fatto togliere un nodulo grande come un chicco di riso a fianco di una delle mammelle, che era in sito probabilmente da oltre 4 anni.

Il precedente proprietario era una persona anziana che 'ignorava' che una cosa del genere potesse essere un tumore e non se ne è mai preoccupato.

L'istologico dice: Quadro compatibile con carcinoma mammario semplice, tubulare di grado 1 a bassa attività mitotica (cioè a crescita lenta).

Sono molto dispiaciuta per la micia anche se la veterinaria mi ha detto che non è un tumore aggressivo e che ha pulito molto bene i margini e tolto il capezzolo vicino; che la pallina era avvolta nel grasso e non era attaccata a niente.

Secondo lei potrebbe vivere come un qualsiasi altro gatto per tanti anni. Mi ha raccontato di gatti che ha curato che sono morti velocemente dopo la scoperta del nodulo, ma secondo lei non è questo il caso.

Ha visto che sono rimasta male anche perchè essendo li da tanto pensavamo che fosse una semplice cisti. Non si è espressa su eventuali recidive o prognosi e non so se mi ha detto la storia che potrebbe vivere a lungo per consolarmi o potrebbe essere cosi.

Secondo voi? Qualcuno di voi ha avuto esperienze con gatti effetivamente sopravvissuti a lungo, oltre i classici 24 mesi?

VEI-6 Vesuvius
06-12-2022, 13:29
Goku, la mia prima gatta a 8 anni e mezzo ha avuto il cancro.
Non alle mammele, ma nel punto dell'inoculo, tra le scapole. Era un sarcoma, anche nel suo caso avvolto nel grasso.

La prognosi sembrava infausta per lei. Il tumore era aggressivo, a crescita rapida e nell'80% dei casi ci sarebbe stata una recidiva, nel suo caso specifico. In genere solo il 2% dei gatti sopravvive al sarcoma da inoculo.

Fortunatamente la sopravvivenza fu di... circa 11 anni. La morte è giunta a 19 anni e 3 mesi, non di cancro (non ha più avuto questo problema), ma a causa dell'insufficienza renale, sorta in età già avvanzata, ma progredita rapidamente.