Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che disturba di notte


RosalbaVR
11-12-2022, 13:29
buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio su come gestire il mio gatto Fidelito, 12 anni, coccolosissimo ma anche molto "rompino"... è sempre stato un disturbatore notturno, ad un certo punto comincia a buttar giù le cose che trova sul comò (ho ridotto al minimo!) salta sul letto, a volte gratta le porte per minuti, oppure sotto il letto, o trova altri metodi per disturbare, in genere però sempre verso mattina. Da un pò di tempo queste cose ha cominciato a farle già alle 3 di mattina, butta per terra oggetti dal bagno, sul tavolo della cucina, piange, fa rumore in ogni modo... io mi alzo dieci volte a notte, cibo ne ha sempre a disposizione, non capisco cosa voglia! Quando mi alzo non fa niente di particolare ma è contento, mi gira intorno, si piazza a non far niente in sala e cose così... il bello è che l'altra micia invece è bravissima e dormirebbe tranquilla tutta notte ma poi vedendo lui si alza pure lei e lui a volte la rincorre per menarla... al che mi tocca chiuderlo in metà casa per riuscire a dormire qualche ora!! la situazione però sta diventando ingestibile perchè io dormo male e poco e nel frattempo mio marito ha un sonno di pietra e non sente niente.. non so come faccia!!! Avete suggerimenti da darmi per cercare di capire cosa vuole il mio micio? Noi lo adoriamo ma non ho ricordi di farmi una notte di sonno filata!!

straycat2
11-12-2022, 16:35
mi sa che vuole giocare con te, oppure sabbia sporca od anche voglia di cibo
la mia la sera fa casino vuole andare a dormire e quando dice lei, quindi si piazza davanti la tv e mima come a volerla graffiare, oppure tenta di aprire lo sportello dell'acquario e poi corre corre quando sono costretta ad alzarmi e si va a infilare nella sua casetta in cucina chiaro segno che vuole giocare..ma io ho sonnoooooooooooo e ad esempio ieri sera Marco stufo che mi alzo dieci volte ha preso uno sgabello e l'ha messo sull'acquario, lei ha desistito ha pensato "chi è quel mostro?" ed è venuta a dormire..ci vuole tanta pazienza

alepuffola
11-12-2022, 16:36
Ciao Rosalba, benvenuta sul forum, più tardi cerco qualche discussione in proposito ( se usi la funzione "cerca" col tasto sulla barra blur in alto con le parole chiave - gatto che disturba di notte - dovrebbe uscire qualche discussione analoga ). Comunque , In realtà fa così perché vuole attenzione, e se vedono che ne ottengono non si fa altro che rafforzare il comportamento (per noi) sbagliato. La cosa più efficace sarebbe ignorarlo.

leucio
11-12-2022, 17:15
Forse il punto non è tanto quello che fa di notte (le ore a cavallo dell'alba e del tramonto sono quelle in cui l'istinto spinge il gatto a cacciare), ma quello che NON fa di giorno. Prova a rendere varia la sua giornata, offrirgli la possibilità di muoversi, giocare durante il giorno (rispettando il suo legittimo diritto alle coccole e ai pisolini) e progressivamente credo che vi lascerà dormire tranquilli. Se avesse avuto questo comportamento per tutti i suoi 12 anni di vita, non credo che il vostro aspetto sarebbe troppo diverso da quello di uno zombie.

alepuffola
11-12-2022, 18:14
..ma io ho sonnoooooooooooo e ad esempio ieri sera Marco stufo che mi alzo dieci volte ha preso uno sgabello e l'ha messo sulIl'acquario, lei ha desistito ha pensato "chi è quel mostro?" ed è venuta a dormire..ci vuole tanta pazienza
Ahaahahaa :300:
mi sa che devo fare quelche prova anch'io in questo senso, qua in realtà sono tutti e sette gatti molto tranquilli di notte,non muovono un muscolo se vedono attività umane nottetempo.

RosalbaVR
16-12-2022, 20:23
Ciao Rosalba, benvenuta sul forum, più tardi cerco qualche discussione in proposito ( se usi la funzione "cerca" col tasto sulla barra blur in alto con le parole chiave - gatto che disturba di notte - dovrebbe uscire qualche discussione analoga ). Comunque , In realtà fa così perché vuole attenzione, e se vedono che ne ottengono non si fa altro che rafforzare il comportamento (per noi) sbagliato. La cosa più efficace sarebbe ignorarlo.

Eh lo so che vuole attenzione, solo che è difficile a volte ignorarlo perchè abbiamo paura che disturbi i vicini quando gratta la porta per minuti, oppure butta per terra qualsiasi cosa faccia rumore e ogni tanto fa anche danni...
Di giorno io e mio marito siamo al lavoro, quando torniamo cerchiamo sempre di stare con lui ma il tempo purtroppo non è molto... e sul più bello si mette a dormire!
Lui comunque è "peggiorato" in queste abitudini da un anno e mezzo circa, era stato male perchè vomitava di continuo ed era arrivato a non mangiare più, gli esami in clinica hanno evidenziato un'infiammazione cronica all'intestino, da allora ha cambiato alimentazione iniziando a mangiare praticamente solo umido e pochi croccantini... ora sta bene, è ingrassato anche troppo ma con il cibo non è facile perchè se non ha la scaoletta quando vuole lui sono cavoli amari!!