Visualizza Versione Completa : Aiuto per bisogni fuori la lettiera
Cerrydwen22
28-12-2022, 09:09
Buongiorno a tutti è piacere, da pochi giorni abbiamo una coppia di gattini ( fratellini) nati intorno a fine ottobre. È stato un inserimento ottimo, sono tranquilli, vengono in braccio e giocano con noi e tra loro, fanno le fusa e si addormentano sul divano con noi. Da subito essendo abituati alla lettiera hanno sporcato solo lì, però ieri sera uno dei due giocando concitatamente col fratello, ha fatto popò dove si trovava e questa mattina di nuovo. Vorrei evitare che lo prendesse come abitudine e penso che essendo così piccoli se stanno giocando non si rendano conto che devono andare fino all’ultimo minuto e trac la fanno… datemi un consiglio se potete. Grazie mille 🙏
Ciao, effettivamente potrebbe essere solo una questione di "mancanza di tempo" nel senso che sono così impegnati e indaffarati da farla sul posto.
se vuoi evitare che possa prendere l'abitudine prova a metterlo ogni tanto in lettiera. Se fa la cacca a terra mettila nella lettiera e poi metti pure lui in modo che associ il posto.
crescendo dovrebbe comunque smettere e capire
Cerrydwen22
28-12-2022, 15:15
Ciao, effettivamente potrebbe essere solo una questione di "mancanza di tempo" nel senso che sono così impegnati e indaffarati da farla sul posto.
se vuoi evitare che possa prendere l'abitudine prova a metterlo ogni tanto in lettiera. Se fa la cacca a terra mettila nella lettiera e poi metti pure lui in modo che associ il posto.
crescendo dovrebbe comunque smettere e capire
Ti ringrazio, provo come dici tu. Non ci avevo pensato 🙏☺️
Cerrydwen22
04-01-2023, 07:32
Buongiorno, aggiornamento, ho posizionato anche una cassetta vicina alla zona in cui giocano ed in effetti sporcano molto volentieri li, ma il piccolo che aveva fatto pipì fuori una prima volta continua se gli riesce ad andare fuori a fare solo pipì e tendenzialmente solo la prima pipì al mattino. Per il resto sporca solo nella cassetta. Hanno 2 mesi e mezzo può essere che Haru ( questo è il nome del fedifrago piscione) voglia già in qualche modo segnare il territorio?
E poi come posso disabituarlo ad andare lì a sporcare? Tra l’altro dietro al televisore… non comodissimo da pulire dopo :cry:
Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi
Potrebbe anche non voler fare la pipì dove la fa l’altro, un po’ piccoli per esprimere questa necessità però.
Un po’ piccoli per cominciare a distinguere il territorio in zone, cosa che dovrebbe avvenire tra un po’, quando i feromoni faranno il loro dovere e loro cominceranno a mappare il territorio.
Metterei un sottovaso con la sabbietta anche in un altro posto, solo per un paio di settimane e vedere come va.
Cerrydwen22
06-01-2023, 07:45
Potrebbe anche non voler fare la pipì dove la fa l’altro, un po’ piccoli per esprimere questa necessità però.
Un po’ piccoli per cominciare a distinguere il territorio in zone, cosa che dovrebbe avvenire tra un po’, quando i feromoni faranno il loro dovere e loro cominceranno a mappare il territorio.
Metterei un sottovaso con la sabbietta anche in un altro posto, solo per un paio di settimane e vedere come va.
In effetti sul segnare il territorio sembrava strano anche a me!
Per il condividere la cassetta mi sembra strano, perché per tutto il resto del giorno non hanno problemi e le condividono sempre. Adesso ho spostato in avanti la panca dove appoggia il televisore, sollevato i cavi e tolto tutte le cose intorno che la rendevano un ambiente più di privacy. In effetti sembra che non ci vada più ( lo dico piano :rolleyes: ) , se dovesse rifarla proverò con il sottovaso come dici tu, solo che vorrei evitare proprio che lo prendesse come luogo preposto a … !
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto. :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.