PDA

Visualizza Versione Completa : Quando sterilizzare gatta?

Tia
26-01-2023, 18:42
Ciao ragazzi. La mia gattina Molly ha quasi 4 mesi e mi stavo informando col vet sulla sterilizzazione e le altre varie procedure (farà tutto insieme: sterilizzazione, chip, test FIV e FeLV), e mi ha detto che faremo tutto verso i 6 mesi, cioè verso fine marzo. E infatti leggendo su internet vedo che la sterilizzazione si fa verso i 6-7 mesi..però a quanto pare negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone si fa molto prima, anche verso i 4/5 mesi (addirittura alcuni anche prima a 3 mesi!), e a quanto pare ciò riduce anche la possibilità di avere tumori alle ovarie e altri vari problemi.

Cosa ne pensate? È giusto aspettare i 6 mesi? Non so nemmeno se ci sarebbero veterinari che fanno la sterilizzazione prima da noi in Italia.
Quindi mi dovrò sorbire per forza un ciclo di calore minimo? :shy:

Molly è la mia prima gattina quindi qualsiasi spiegazione o chiarimento aiuta :)

Grazie!

Aletto
27-01-2023, 15:06
Se è possibile, non esce perché non hai un giardino e non ci sono maschi interi in casa, sarebbe meglio per una serie di motivi strettamente legati alla filologia e al corretto sviluppo dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, sterilizzare dopo il primo calore

straycat2
27-01-2023, 16:21
io per aspettare il primo calore che ha avuto tardi oltre i 9 mesi e siccome non esce neanche in balcone e non ci sono gatti maschi in giro alla fine non l'ho sterilizzata, perchè nel frattempo il mio veterinario è andato in pensione e quindi non lavora più, e nell'attesa di trovare altro veterinario nelle vicinanze di casa alla fine Mirtilla non è sterilizzata anche perchè i suoi calori durano poco massimo 5 giorni e non fa tutte le cose che si dicono in giro appena si distrae si mette a giocare...ha avuto il calore la settimana scorsa ma era da aprile 2022 che non l'aveva e quindi siamo rimasti basiti, Marco dice che è più affettuosa del solito quando sta in calore, ma dorme, mangia e gioca come se non lo fosse..bhò appena ho tempo decido cosa fare