PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamenti strani della mia gatta


minimini
04-03-2023, 21:20
Ciao a tutti.
Due settimane fa ho cominciato a notare degli strani movimenti fatti dalla mia gattina Mia, precisamente da quando ha battuto contro la porta di casa ai lati della testa mentre cercava di scappare nel portone.
Premettendo che avevo notato gia qualche giorno antecedente al fatto che si grattava piu del solito le orecchie, non riesco a capire se e' una paranoia mia o se c'e' davvero sotto qualcosaw
Ora, io sono un po' ipocondriaca, quindi non capisco se ho cominciato a notare questi scatti perche' suggestionata dall'accaduto (che non e' stato grave, lei e' rimasta sempre vispa e attiva).
In pratica scuote la testa piu' del normale (l'impressione e' che lo faccia volontariamente), a volte anche la zampina anteriore in concomitanza con la testa, e meno spesso, ma comunque piu' del normale, la vedo grattarsi all'interno dell'orecchio e sotto il mento.

Quando ha preso quella bottarella e ho notato questi movimenti, ho avvertito subito la veterinaria che mi ha chiesto di fare un check delle pupille e della deambulazione, e anche lei ha potuto riscontrare due giorni fa che non ha nessun problema. Non siamo riusciti a risalire alla causa perche' ha le orecchie apparentemente pulite. Purtroppo dal vet diventa una belva e non si fa controllare per bene.

A volte sembra avere cosi' fastidio che dopo aver scosso la testa fa anche un saltino nervoso, come se non riuscisse a liberarsi di un fastidio che sente.
Qualcuno puo' avere idea di cosa abbia? Sto soffrendo tanto perche' in casa mi sembra di essere l'unica preoccupata... sono anche l'unica ad osservarla per controllare se la situazione migliora o resta invariata o peggiora.


Grazie a tutti

Aletto
05-03-2023, 07:14
Non ho idea di cosa abbia, ma sono certa che se capitasse ad uno dei miei farei fare una visita vet approfondita sedandola un pochino

minimini
05-03-2023, 10:04
Non ho idea di cosa abbia, ma sono certa che se capitasse ad uno dei miei farei fare una visita vet approfondita sedandola un pochino


Ciao, la vet che l'ha visitata ci ha suggerito di temporeggiare e osservarla senza ansie monitorando la situazione.
Ha detto di voler evitare di partire in quinta con una sedazione senza poter avere un quadro chiaro del suo stato di salute, visto che un prelievo, così come è lei, è impossibile farglielo.
Per fortuna a parte questo a casa sta bene, io un po' meno :(

Aletto
05-03-2023, 11:52
Quando i gatti sono così recalcitranti è un problema tanto per loro quanto per noi.
Il loro atteggiamento è una normale e giustificata reazione a quella che considerano una minaccia alla propria incolumità, o, chiamiamola, violazione delle distanze richieste per avere un margine di sicurezza che per un gatto sappiamo essere importantissime.
Sta di fatto allora, che non si può fare una visita né tantomeno un prelievo.
Tu monitora.