Visualizza Versione Completa : Domanda scema: la polverina della sabietta fa male?
Dopo infiniti tentativi ho convito Summer a fare (solo a volte, diciamo 1 su 3) i bisogni in casa!! Per i primi tempi ho messo la terra del giardino nella lettiera per simulare l'esterno. Ieri ho comprato una sabietta. La volevo senza profumo e biodegradabile ed ho optato per la Lovedì al mais. Ho notato che lascia un po' di polverina. Mi chiedo: lui ci va con le zampe, poi esce dalla lettiera e se le lecca. Può fargli male?
Forse questa è una delle domande più sceme che vi abbia mai fatto, non prendetemi per pazza, sono solo iper apprensiva, avendo trovato Summer in strada da piccolissimo spesso esagero nel tentativo di dargli la migliore delle vite ❤️
Non è una domanda scema, me lo sono chiesto anche io.
uso la siria che è anche al mais ed è garantita che volendo la possono anche mangiare e credo che leccarsi le zampine non possa fargli male.
considera che il gatto si rotola nella terra e quando è molto impolverato si lecca, è tutto naturale
Non è una domanda scema, me lo sono chiesto anche io.
uso la siria che è anche al mais ed è garantita che volendo la possono anche mangiare e credo che leccarsi le zampine non possa fargli male.
considera che il gatto si rotola nella terra e quando è molto impolverato si lecca, è tutto naturale
Grazie 🙏 è vero quello che dici sul rotolarsi sulla terra. Quindi il mais non è tossico per i gatti, deduco?!
Tossico no, ma ovviamente è meglio che non lo ingerisca, perchè il suo apparato digerente non è progettato per assimilarlo. Tossici sono aglio e cipolla, cacao etc.
Spero che la tua insonnia si risolva presto, altrimenti finirà che ci parleremo via forum nei prefestivi, quando non ho il problema di alzarmi presto al mattino. :)
VEI-6 Vesuvius
10-03-2023, 10:44
Non mi sono mai posta il problema sulla tossicità della lettiera, sapendo che in media i gatti domestici vivono più dei gatti selvatici ed in buona salute fino quasi alla fine.
Tossico no, ma ovviamente è meglio che non lo ingerisca, perchè il suo apparato digerente non è progettato per assimilarlo. Tossici sono aglio e cipolla, cacao etc.
Spero che la tua insonnia si risolva presto, altrimenti finirà che ci parleremo via forum nei prefestivi, quando non ho il problema di alzarmi presto al mattino. :)
😂😂 Grazie!
Non mi sono mai posta il problema sulla tossicità della lettiera, sapendo che in media i gatti domestici vivono più dei gatti selvatici ed in buona salute fino quasi alla fine.
Grazie!!!
Dopo infiniti tentativi ho convito Summer a fare (solo a volte, diciamo 1 su 3) i bisogni in casa!! Per i primi tempi ho messo la terra del giardino nella lettiera per simulare l'esterno. Ieri ho comprato una sabietta. La volevo senza profumo e biodegradabile ed ho optato per la Lovedì al mais. Ho notato che lascia un po' di polverina. Mi chiedo: lui ci va con le zampe, poi esce dalla lettiera e se le lecca. Può fargli male?
Forse questa è una delle domande più sceme che vi abbia mai fatto, non prendetemi per pazza, sono solo iper apprensiva, avendo trovato Summer in strada da piccolissimo spesso esagero nel tentativo di dargli la migliore delle vite ❤️
AGGIORNAMENTO:
Ho dovuto regalare la sabietta nuova... Era biodegradabile a base di mais. A quanto pare a Summer piace molto il mail... Cosi tanto da mangiarselo...... 🤦
La terra del giardino non era una cattiva idea. Stavo pensando di usarla anch'io, a trattenermi c'è solo il fatto che credo sporchi in casa più della sabbietta (il mio Averno, soprattutto quando sta da solo in casa, gioca a fare l'escavatore quando va in lettiera) e non so ogni quanto tempo sia necessario cambiare il terreno. Se vorrai darmi qualche indicazione d'uso, mi farai una grossa cortesia, offrendomi la possibilità di valutare con cognizione di causa un'alternativa al prodotto industriale che utilizzo.
Fra l'altro Averno adora devastare i vasi che tengo sul balcone, atteggiamento autolesionistico perché contengono piante zanzarifughe (e calabronifughe, se mi è permesso un neologismo) che mi permettono, durante la stagione calda (aprile - primi di novembre), di lasciargli libero accesso al balcone quando sono al lavoro, senza ritrovarmi la casa piena di zanzare la sera quando rientro, e proteggendolo dal rischio calabroni, attratti dai vasi di fiori dei miei vicini.
Sto usando, se può esserti utile saperlo, la lettiera Almo Nature. Biodegradabile, a base vegetale, finissima (tipo spiaggia tropicale). Non è specificato se contiene mais. Ha solo il difetto di costare molto.
La terra del giardino non era una cattiva idea. Stavo pensando di usarla anch'io, a trattenermi c'è solo il fatto che credo sporchi in casa più della sabbietta (il mio Averno, soprattutto quando sta da solo in casa, gioca a fare l'escavatore quando va in lettiera) e non so ogni quanto tempo sia necessario cambiare il terreno. Se vorrai darmi qualche indicazione d'uso, mi farai una grossa cortesia, offrendomi la possibilità di valutare con cognizione di causa un'alternativa al prodotto industriale che utilizzo.
Fra l'altro Averno adora devastare i vasi che tengo sul balcone, atteggiamento autolesionistico perché contengono piante zanzarifughe (e calabronifughe, se mi è permesso un neologismo) che mi permettono, durante la stagione calda (aprile - primi di novembre), di lasciargli libero accesso al balcone quando sono al lavoro, senza ritrovarmi la casa piena di zanzare la sera quando rientro, e proteggendolo dal rischio calabroni, attratti dai vasi di fiori dei miei vicini.
Sto usando, se può esserti utile saperlo, la lettiera Almo Nature. Biodegradabile, a base vegetale, finissima (tipo spiaggia tropicale). Non è specificato se contiene mais. Ha solo il difetto di costare molto.
scusa, vado un attimo off topic, quali sono le piante calabronifughe? mi interessa perchè casa mia è frequentata da calabroni e vorrei tenerli alla larga:D
Guarda io sono tornata alla terra perché ti dirò che non sporca quanto si possa immaginare, non più di una normale sabietta. Io la cambio una volta ogni 10 giorni. Non puzza (anche qui al contrario di quanto si possa pensare). Ovviamente non è per nulla agglomerante e quando la cambi devi cambiarla tutta, una bella scocciatura. Io non compro la terra ma la prelevo dal giardino. Praticamente ho fatto una buca e ogni volta vado li, scavo (perfetta attività fisica per una come me che vive nella Capitale con i mezzi sotto casa) e la metto nella lettiera. Ovviamente poi la pulisco da vermicelli e varie. Insomma, sicuramente il doppio impegnativo ma al tempo stesso più naturale di così non si può, e mi costringe a stare all'aria aperta, a sporcarmi le mani. A loro sicuramente piace!
@ Misty.
Lietissimo di poterti essere utile (tu mi hai dato il benvenuto sul forum quando mi sono presentato, in qualche modo qui sei la mia "madrina di battesimo" :) ).
La pianta che utilizzo è l'agerato celestino (nome scientifico ageratus houstonianum). Ne ho quattro piantine, e conto di aumentare il numero, piazzate vicino alla canna fumaria della caldaia a pellet (per impedirgli di provare a nidificare lì dentro). Da quando le ho messe sulla balconata, i calabroni girano alla larga. E funziona benino anche contro le zanzare. Per tenere lontane le zanzare uso prevalentemente la Nepeta Cataria (10 piante), che ho scoperto essere poco gradita anche ai calabroni.
Dato che abito su una collina che affaccia sul mare, e quindi ho molto vento, ho ovviato al problema della dispersione del profumo con la concentrazione di piante. Ho eretto insomma una specie di muraglia cinese verde, e devo dire che funziona.
Un abbraccio forte.
@ Estate
Penso proprio che farò una prova. Abito in collina, fra vigne e agrumeti, e procurarmi della terra buona non è un problema.
Ancora mille grazie :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.