Entra

Visualizza Versione Completa : È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Estate
30-03-2023, 00:27
Summer come sapete è castrato. Da circa un mesetto però ho notato che quando esce in giardino fa il tipico movimento della marcatura, con la coda alzata che vibra. Non mi sembra che esca nulla nel tentativo di marcare però il gesto lo fa ugualmente. Attenzione però, non lo fa mai in casa e mai a caso in giardino. Lo fa solo e unicamente sulle due macchine che parcheggiamo nel retro del giardino, sulle ruote maggiormente, come i cani quando fanno la pipì.
Domanda n. 1: è possibile che un gatto castrato continui a marcare il territorio?
Domanda n. 2: se sì, perché lo fa?

Grazie!

babaferu
30-03-2023, 05:54
Tutti i gatti marcano in quel modo, maschi e femmine, emettono fer ormoni quando fanno così. È cosa diversa dalla marcatura con urina (che comunque può esserci comunque, anche dopo la sterilizzazione, anche se meno frequente).
Perché? Per segnalare la loro presenza e per dirsi cose tra loro (mica si parlano solo di accoppiamento eh!).
Baci, ba

Estate
30-03-2023, 06:59
Tutti i gatti marcano in quel modo, maschi e femmine, emettono fer ormoni quando fanno così. È cosa diversa dalla marcatura con urina (che comunque può esserci comunque, anche dopo la sterilizzazione, anche se meno frequente).
Perché? Per segnalare la loro presenza e per dirsi cose tra loro (mica si parlano solo di accoppiamento eh!).
Baci, ba

Grazie :) quindi anche se è castrato marca lo stesso (forse non lo fa in casa perché non ha competitor ahah).

VEI-6 Vesuvius
30-03-2023, 13:01
Il Kiwi marcava molto in casa così, sedie, divani, ma non usciva nulla. Questi episodi sono diminuiti dopo la sterilizzazione. Fuori non ho mai visto i miei maschi marcare il territorio con l'urina ,a solo strofinarsi contro gli oggetti. Le femmine invece fuori casa hanno sempre marchiato anche con l'urina.

Estate
30-03-2023, 14:15
Il Kiwi marcava molto in casa così, sedie, divani, ma non usciva nulla. Questi episodi sono diminuiti dopo la sterilizzazione. Fuori non ho mai visto i miei maschi marcare il territorio con l'urina ,a solo strofinarsi contro gli oggetti. Le femmine invece fuori casa hanno sempre marchiato anche con l'urina.

Il mio lo fa solo fuori e fa proprio la tipica postura da marcatura ma non esce nulla perché è castrato. Ciò che mi risultava strano era la necessità di marcare anche da castrato