Entra

Visualizza Versione Completa : Colangite acuta fegato

Elly 07
30-03-2023, 12:26
Sono cosė scoraggiata.
Venerdė pomeriggio Pingu ha iniziato a vomitare e lamentarsi. Lo abbiamo portato in clinica e hanno fatto esami del sangue, urine e ultrasound.
Ci hanno detto che al 90% ha una colangite acuta al fegato.
Ha passato la notte in clinica dove gli hanno somministrato medicine e fluidi.
La mattina presto, dopo 1 notte di paura lo abbiamo riportato a casa.
La cura prevede, stimolante appetito da mettere nelle orecchie e 7 pillole tra antibiotico, antivomito e antidolorifico.
Il problema č che non mangia. I primi 2 giorni ha mangiucchiato, parliamo di 1 cucchiaio di croccantini e 2 piccoli cucchiaini di umido.
Dal terzo giorno non mangia niente. Lo stiamo nutrendo con la siringa. Gli stiamo dando recovery food. La vet ci ha detto che dovrebbe mangiarne 350 gr. Fino ad adesso siamo riusciti a darne 150 al giorno per 3 giorni. Lui normalmente non mangia tanto, 70 gr di Sheeba e poi croccantini, mezza tazza direi.
Ci hanno detto che potrebbe non mangiare per settimane e che quindi ci consigliano il sondino esofageo.. che prevede anestesia totale e intervento. Volevamo evitare questo ulteriore stress, ma non sappiamo pių qual č la cosa giusta.
La buona notizia che da gli esami del sangue fatti ieri i valori del fegato stanno rientrando.
Aiutatemi.. avete esperienze? Che mi consigliate?

babaferu
30-03-2023, 16:23
Parlo da profana che non ci č passata ma avrei un dubbio: la dose di recovery i lascia perplessa.... 350 gr mi sembrano molti, se guardi la tabella del rivenditore puoi vedere quanto ne serve al tuo gatto in base al peso (350 g andrebbero x un gatto di oltre 10 kg, in fondo č un alimento concentrato proprio per evitare di doverne somministrare tanto).
https://www.royalcanin.com/it/dogs/products/vet-products/recovery-wet
Non farei mettere il sondino, se potete nurrirlo con siringa.
Incrocio x questo gatto e x voi.

Elly 07
30-03-2023, 16:44
Ciao,
Sembra che per 1 gatto di 6 kg ce ne vogliano 350 grammi secondo le indicazioni. 😥
Ma come dici tu, mi sembrano tanti.

babaferu
30-03-2023, 20:09
Ciao,
Sembra che per 1 gatto di 6 kg ce ne vogliano 350 grammi secondo le indicazioni. 😥
Ma come dici tu, mi sembrano tanti.

Sembra a chi?
Io leggo dalla tabella del produttore per un gatto di 6 kg ne occorrono 215, non 350 gr....

Non riesco a copincollarti la tabella, ma puoi guardare sul loro sito.
https://www.royalcanin.com/it/dogs/products/vet-products/recovery-wet