PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi alla coda del gatto, dovrei andare dal veterinario?


Peppino
19-04-2023, 12:29
Il mio micio ha dei problemi alla coda e non so se andare dal veterinario. Di norma, nel dubbio, lo avrei fatto controllare senza problemi, però mi rendo conto che per lui è uno stress immenso. Quando arriva in ambulatorio non si fa toccare e graffia tutti, e quando torna a casa si va a nascondere per qualche giorno con la paura che lo rimettiamo nel trasportino. Per tutto il mese di febbraio è andato dal veterinario una volta a settimana e riportarlo li sarebbe un grosso stress per lui. Certo è che se però va fatto visitare bisogna portarlo, c'è poco da fare.

I problemi del gatto sono due, entrambi sulla coda.
Il primo è quello meno grave. Praticamente è come se la coda fosse un po' squamosa, con delle puntine nere e una leggerissima perdita di pelo. Questo "problema" lo ha da un po', anche quando prendeva antibiotici. Ecco due foto come esempio.
https://ibb.co/5GbVHrR
https://ibb.co/LQ36ffr

Il secondo problema invece sarebbe quello più serio. Praticamente il gatto è stato morso da un altro gatto alla coda. La ferita è di piccole dimensioni, la grandezza è circa un quarto di moneta da 5 centesimi, ecco una foto.
https://ibb.co/W6hs8Xp
Anche in questa foto si vede il primo problema di cui ho parlato, cioè quelle puntine nere squamose ai margini della ferita, che non so se sono una malattia un problema o una qualche condizione del gatto.

Sapete di cosa si possa trattare? La ferita dal morso può guarire da sola o conviene portarlo dal veterinario?

Misty
19-04-2023, 15:29
ciao, deve assumere un antibiotico perchè ha un bel buco e sembra anche infetto. i puntini credo siano solo i buchini dei peli mancanti.
se non puoi portarlo dal veterinario almeno chiamalo o mandagli le foto che hai mandato qui sicuramente ti prescriverà l'antibiotico

Peppino
19-04-2023, 17:28
Capito, mi sa che allora lo porto domani stesso dal veterinario a questo punto

Misty
20-04-2023, 11:21
puoi anche medicarlo con betadyne nel frattempo
hai sentito il veterinario?

Peppino
20-04-2023, 18:59
puoi anche medicarlo con betadyne nel frattempo
hai sentito il veterinario?

Sono tornato praticamente 30 minuti fa dal veterinario. Mi ha detto che la coda gli stava andando in cancrena e ho fatto bene a portarglielo, gli ha rasato la coda e glie l'ha disinfettata. Ora dovrà prendere augmentin e dovrò disinfettargli la ferita ogni giorno, più il collare elisabettiano. Gli ho anche riferito che attualmente il gatto ha un problema con la tosse, in quanto ha questi starnuti intensi simili a quelli che aveva un mese fa quando ha avuto la broncopolmonite. Mi sono dimenticato di riferire dei puntini neri, ma effettivamente non sembra nulla di allarmante (con la coda rasata si vedono meglio), inoltre sto notando adesso che la coda ha degli arrossamenti nella parte superiore, prossima settimana quando riporterò il gatto per il controllo gli riferirò di queste cose.

Queste sono le condizioni della coda, le immagini non sono forti ma potrebbero dare fastidio a chi si impressiona con poco sangue.
https://ibb.co/HpCRTqm
https://ibb.co/prPWQDz

babaferu
20-04-2023, 19:43
Bene che l'hai portato... L'augmentin copre anche eventuale infezione polmonare.
I puntini neri sembrano proprio... Punti neri (comedoni), mi chiedo se possa essere un problema legato alla "coda dello stallone", è castrato?
Se guardi in rete, trovi diversi articoli.

Baci, ba

Peppino
20-04-2023, 19:52
Si, è castrato da poco

babaferu
20-04-2023, 21:05
Si, è castrato da poco

Potrebbe essere un problema che si porta avanti da quando non li era, e comunque è meno frequente ma ho letto che può succedere che si manifesti anche in gatti castrati.

Peppino
21-04-2023, 00:07
Interessante. Ad occhio, confrontando foto in rete, sembra proprio siano "comedoni". Ne parlerò giovedì col veterinario

Misty
21-04-2023, 09:00
effettivamente dalle ultime foto si vede proprio un bel buco, meno male che l'hai portato in tempo

Peppino
28-04-2023, 19:22
Oggi ha fatto il controllo, il veterinario mi ha detto che quei puntini neri non sono altro che sporco, non ci sarei mai arrivato.
Continuerà a prendere augmentin fino a lunedì, ha iniziato circa una settimana fa eppure giovedì aveva ancora quella tosse simile alla broncopolmonite, se non passerà nonostante l'antibiotico richiamerò il veterinario. Speriamo che non si faccia di nuovo male