Entra

Visualizza Versione Completa : Il lutto nei gatti


Jointartful
30-04-2023, 08:54
Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto da qualcuno che ha passato questa situazione.
Giovedì mattina ho trovato una delle mie gattine morta investita davanti a casa. È sempre stata la mia paura più grande e avevo fatto recintata tutto il giardino per non farli uscire ma Iris ha trovato una falla. Il dolore che provo è uno tsunami che non riesco nemmeno a comprendere ancora.
Aveva solo due anni e non l'ho protetta come meritava e ora non la rivedrò mai più. Piango in continuazione, mi manca da morire, non so come superare il senso di colpa enorme.

Peggio ancora, non so come aiutare i due gatti rimasti.
Avevo adottato Iris e Lily insieme, erano due sorelline ed erano estremamente legate. Sono state insieme sempre, dalla nascita, si coccolavano, giocavano, facevano tutto insieme. Bibi ce l'avevo da prima, ha circa otto anni in più e all'inizio l'inserimento è stato complicato ma poi iris era diventata la sua compagna. Dormivano insieme, abbracciati.
Quando ho trovato il corpo di iris ho lasciato che la vedessero e annusassero. Volevo che capissero che non sarebbe tornata. Non è servito però, la cercano disperati e la chiamano tutti i giorni, tutto il giorno.
Come faccio ad aiutarli? Cerco di giocare di più, di fare più coccole ma il vuoto che ha lasciato iris è incolmabile...

VEI-6 Vesuvius
30-04-2023, 17:55
Io ci sono passata due volte in soli 2 anni.
La prima Goku, quasi 20 anni. Era giunta la sua ora.
L'Ageir allora aveva 9 anni, è sempre stata una gatta buona ma dopo la morte della Goku è diventata piuttosto irascibile.
Il secondo Kiwi, l'anno scorso (il 29 aprile sarà un anno). aveva 2 anni appena compiuti, era un gatto randagio accalappiato all'età di 3 mesi circa, addomesticato alla benemeglio in 2 settimane e poi datomi in adozione quando mi recai al gattile a prendere un nuovo gatto a pochi giorni dalla morte della Goku. Assiemne a lui ho adottato Olav, un micio di casa proveniente da una cucciolata di 7 gattini.
Sentir parlare delle tue gatte e del loro legame mi ha fatto venire in mente quello tra il Kiwi e l'Olav, dormivano insieme, facevano tutto insieme, si aiutavano anche nella caccia (una volta hanno trasportato in due un serpente) come fanno le leonesse.
Il Kiwi, micio forastico (seppur buono, insolitamente amante dei bambini e molto amichevole verso i suoi simili) non conosceva barriere architettoniche. Ovunque si trovava andava, su e giù per i tetti ecc ecc. E' stato investito di notte mentre tornava a casa.
L'Olav lo ha cercato a lungo (ho i video).
Ad un certo punto i gatti smettono di cercarle i compagni scomparsi, ma acquisiranno un pezzetto dela personalità del gatto scomparso. L'Aegir per esempio ha preso il carattere poco paziente della Goku e la voglia di farsi stropicciare del Kiwi. L'Olav ha preso dal Kiwi la capacità di superare ogni barriera arcitettonica e l'indipendenza.

leucio
30-04-2023, 20:03
Lo stesso tsunami che ti ha investito così pesantemente sta squassando la vita dei tuoi gatti. E, come te, anche loro hanno bisogno dei loro tempi per accettare e superare il trauma della morte di Iris. Quello che puoi fare, è rispettare il loro dolore, e lasciargli tutto il tempo di cui hanno bisogno. Loro sanno benissimo che tu ci sei, e per loro sei una risorsa imprescindibile, anche in termini di affetto e più in generale di relazione. Se avranno bisogno diun surplus di presenza o di attenzione da parte tua, te lo faranno capire, se non addirittura te lo chiederanno esplicitamente.
Ascoltali, guardali.
Benissimo se giochi con loro, un pò meno bene se li forzi a ricevere coccole o a giocare.
Ancora più importante, che ricomincino a giocare fra di loro. A tempo debito, lo faranno.
Hai fatto tantissimo per loro: grazie a te, tre gatti hanno potuto vivere una vita quanto più serena e simile a quella che un gatto trascorrerebbe in natura. Liberi di giocare, cacciare ed esplorare un territorio ricco di stimolazioni olfattive, di opportunità e di scacchi.
Sarebbe indecente fare critiche velenose ex post, della serie "avresti dovuto fare così e cosà", senza sapere nulla di voi e della vostra vita.
E del resto, leggendoti, si ha l'impressione che tu abbia tutta la razionalità e la sensibilità per venire fuori bene da questa storia, crescendo e migliorando.
Ti abbraccio, veramente.

boby
01-05-2023, 02:29
circa 30 fa o più trovai tre piccoli di 20 gioni in uno scatolone il primo a 7 mesi fu investito lo lasciai che lo vedessero, ma non si avvicinarono , il fratello con cui faceva le scorribande e le arrampicate sugli alberi ,lo cercò piangendo x circa tre mesi, poi si avvinò di piu alla sorellina che stava di più in casa . nel frattempo fu sterilizzato mesi dopo la sorellina fu investita sul passaggio pedonale della casa mori sul colpo . questa volta il fratello la cercò in casa mi faceva tirare giu le lenzuola del letto aprire le porte dei mobili , poi si avvicino di piu ad una gatta anziana , llui che da sempre lavava tutti i fratelli, non lavò piu nessuno , ma si lasciò lavare da tutti . Poverino ebbe due grandi dolori. visse fino a 19 anni.