Visualizza Versione Completa : Calicivirus
libera777
07-05-2023, 16:55
Salve a tutti, ho un gattino di 9 anni che qualche anno fa ha avuto un episodio di gengivite molto importante e il veterinario di allora l’aveva trattata con iniezioni di cortisone. Devo dire che si riprese ed è stato bene per un paio d’anni. Ora è ritornata molto forte tanto da non riuscire a mangiare quasi nulla e spesso dopo qualche piccolo tentativo, miagola forte e scappa via. L’ho portato dal nostro veterinario che ora è diverso da quello che avevamo prima e gli ha dato antinfiammatorio e antibiotico che non prende in nessun modo per cui deve farlo a punture. Dopo la prima cura non si è ripreso, siamo ritornati dal veterinario e ha dato ancora antinfiammatorio e antibiotico ma non sono molto convinta tanto che non ho fatto l’iniezione, visto che dopo il controllo di ieri in ambulatorio, è tornato molto scosso a casa e ha passato il pomeriggio appisolato in un vaso di fiori in terrazzo, dove non si era mai messo ( stavo già pensando al peggio, non voleva ritornare in casa). Avete esperienze da raccontarmi su come agire con questo virus?
Herlasser
09-05-2023, 12:56
Buon pomeriggio. Innanzitutto vorrei precisare che non ho esperienza diretta con questo virus in particolare + non mi sento di consigliarti nulla riguardante farmaci o cure.
Quello che posso dirti che ho avuto esperienze simili con una gattina con la rinotracheite. Purtroppo essendo entrambi virus non si possono curare direttamente, ma si può² solo aiutare il micio in qualche modo. Anche alla mia gatta avevano dato varie iniezioni e sono dovuta ritornare dal veterinario molte volte (la cura con l'antibiotico è durata più o meno 20 giorni). Inoltre mi avevano consigliato di fare in modo che mangi sempre almeno un pò e di farle assumere liquidi. All'epoca avevamo optato per l'alimentazione forzata della micia(che mangiava poco) tramite siringa senza ago con cibo umido sottoforma di patè + latte per gattini(contiene molte vitamine e minerali + rafforza le difese immunitarie).
Ti consiglio di chiedere un ulteriore parere al veterinario (anche ad un altro se necessario) riguardo alle cure/farmaci, all'alimentazione ed ad eventuali integratori alimentari.
Spero che il tuo micio stia bene e gli aguro con tutto il cuore di guarire presto.
Un abbraccio.
straycat2
11-05-2023, 09:56
ma il gatto è vaccinato contro il calicivirus? io la vaccinazione ai gatti che ho avuto precedentemente da Mirtilla li ho sempre vaccinati anche se non uscivano e stavano in casa, anche Mirtilla è vaccinata con un vaccino che dura 2 anni
libera777
25-05-2023, 19:45
Buon pomeriggio. Innanzitutto vorrei precisare che non ho esperienza diretta con questo virus in particolare + non mi sento di consigliarti nulla riguardante farmaci o cure.
Quello che posso dirti che ho avuto esperienze simili con una gattina con la rinotracheite. Purtroppo essendo entrambi virus non si possono curare direttamente, ma si può² solo aiutare il micio in qualche modo. Anche alla mia gatta avevano dato varie iniezioni e sono dovuta ritornare dal veterinario molte volte (la cura con l'antibiotico è durata più o meno 20 giorni). Inoltre mi avevano consigliato di fare in modo che mangi sempre almeno un pò e di farle assumere liquidi. All'epoca avevamo optato per l'alimentazione forzata della micia(che mangiava poco) tramite siringa senza ago con cibo umido sottoforma di patè + latte per gattini(contiene molte vitamine e minerali + rafforza le difese immunitarie).
Ti consiglio di chiedere un ulteriore parere al veterinario (anche ad un altro se necessario) riguardo alle cure/farmaci, all'alimentazione ed ad eventuali integratori alimentari.
Spero che il tuo micio stia bene e gli aguro con tutto il cuore di guarire presto.
Un abbraccio.
Grazie per la tua risposta. Infatti anche il mio gatto ha la rinotracheite che è sfociata poi con la stomatite. Abbiamo fatto due cicli di antibiotico e poi antinfiammatorio dopo una settimana di remissione lo sto sentendo di nuovo piangere per il dolore.
libera777
25-05-2023, 19:46
ma il gatto è vaccinato contro il calicivirus? io la vaccinazione ai gatti che ho avuto precedentemente da Mirtilla li ho sempre vaccinati anche se non uscivano e stavano in casa, anche Mirtilla è vaccinata con un vaccino che dura 2 anni
Non credo sia vaccinato perché l’ho adottato in gattile che era già adulto e presentava scoli di muco al nasino
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.