Entra

Visualizza Versione Completa : Colpo di calore. Consigli

VEI-6 Vesuvius
24-06-2023, 21:08
L'Olav ha appena mostrato i sintomi. Faceva come i cani, con la lingua fuori ed era bollente. Lo abbiamo rinfrescato portandolo in cantina e bagnandolo. Mentre lo bagnavo faceva le fusa e mi si strofinava contro.
Adesso è tornato in camera mia (ha voluto lui) e gli ho messo vicino del ghiaccio. Lui mi sembra tranquillo e sveglio. C'è anche una ciotola d'acqua ma non ha ancora bevuto.

Iska
24-06-2023, 22:05
Fa già molto caldo lì da te?
Qui oggi 32.5 fuori e in casa 26.
Olav si è sentito male in casa o era fuori? E adesso come sta?

I miei si sdraiano sul pavimento del terrazzo all'ombra; si bagnano frequentemente di saliva che evaporando allontana un po' il calore dal corpo, ma se il caldo è eccessivo, serve a poco.

Se la temperatura è troppo alta, come oggi, dopo la pappa del mezzogiorno li tengo in casa e li lascio uscire dopo calato il sole.
Se non faccio così e aspetto che siano loro a decidere di entrare...restano a bollire fuori, perché col gran caldo si rimbambiscono e non capiscono che dentro starebbero meglio.

Non ho l'aria condizionata e vado di ventilatore, che porta un po' di sollievo anche ai gatti che si piazzano nella traiettoria.
Ho due mini ventilatori da tavolo, che consumano quasi niente; certo per sentire l'aria devi essere abbastanza vicino, ma se sei seduto a lavorare, a leggere oppure anche a letto, sono efficaci e anche i gatti apprezzano molto, si sdraiano sul letto lunghi che più lunghi non si può, magari pancia all'aria...e pelo fresco.

Hai mai pensato di mettere a disposizione di Olav un tappetino rinfrescante?
Chi li ha provati dice che funzionano.
Li ho visti su Zooplus: https://www.zooplus.it/shop/gatti/letti_coperte_cuscini_gatti/tappetini_refrigeranti

VEI-6 Vesuvius
24-06-2023, 22:15
Fa già molto caldo lì da te?
Qui oggi 32.5 fuori e in casa 26.
Olav si è sentito male in casa o era fuori? E adesso come sta?

I miei si sdraiano sul pavimento del terrazzo all'ombra; si bagnano frequentemente di saliva che evaporando allontana un po' il calore dal corpo, ma se il caldo è eccessivo, serve a poco.

Se la temperatura è troppo alta, come oggi, dopo la pappa del mezzogiorno li tengo in casa e li lascio uscire dopo calato il sole.
Se non faccio così e aspetto che siano loro a decidere di entrare...restano a bollire fuori, perché col gran caldo si rimbambiscono e non capiscono che dentro starebbero meglio.

Non ho l'aria condizionata e vado di ventilatore, che porta un po' di sollievo anche ai gatti che si piazzano nella traiettoria.
Ho due mini ventilatori da tavolo, che consumano quasi niente; certo per sentire l'aria devi essere abbastanza vicino, ma se sei seduto a lavorare, a leggere oppure anche a letto, sono efficaci e anche i gatti apprezzano molto, si sdraiano sul letto lunghi che più lunghi non si può, magari pancia all'aria...e pelo fresco.

Hai mai pensato di mettere a disposizione di Olav un tappetino rinfrescante?
Chi li ha provati dice che funzionano.
Li ho visti su Zooplus: https://www.zooplus.it/shop/gatti/letti_coperte_cuscini_gatti/tappetini_refrigeranti

Solitamente 29 a mezzogiorno. Ora 19.
Era già sera quando è arrivato a casa e ha mostrato i simntomi.
Adesso sta meglio, la temperatura corporea sembra rientrata.
Non ci ho mai pensato. Solitamente gli altri gatti li mandavo in taverna e loro ci stavano volentieri. Ma l'Olav se lontano dal suo giaciglio (la mia camera) non è contento.
Aggiungo che questa primavera è stata caratterizzata da temperature basse, quindi dopo la muta il pelo estivo è ricresciuto lungo, anche se non come in inverno.

VEI-6 Vesuvius
25-06-2023, 14:04
Oggi va meglio. Si comporta normalmente ma ha ancora il corpo caldo. L'ho lasciato uscire stamattina presto quando ancora non c'era il sole, e un pochino alle due ma quando ha cominciato ad esplorare le zone soleggiate l'ho subito riportato in casa. Adesso dorme (anche questo è tipico, non è la novità della situazione)

Iska
25-06-2023, 15:20
Quando Olav esce intendi che ha a disposizione un giardino dove divertirsi?

I miei solo terrazzo e visto che al pomeriggio è un forno, essendo esposto a ovest, anche oggi dopo la pappa del mezzogiorno ho pensato di tenerli dentro, ma avevano già deciso loro, piazzandosi tutti e 6 sul letto.
Sono ancora lì adesso, pancia all'aria a godersi il ventilatore.

Olav ha forse il pelo lungo, che soffre così tanto il caldo?
Non riesci a limitare le sue uscite al solo mattino, quando fa più fresco?

VEI-6 Vesuvius
25-06-2023, 20:37
Quando Olav esce intendi che ha a disposizione un giardino dove divertirsi?

I miei solo terrazzo e visto che al pomeriggio è un forno, essendo esposto a ovest, anche oggi dopo la pappa del mezzogiorno ho pensato di tenerli dentro, ma avevano già deciso loro, piazzandosi tutti e 6 sul letto.
Sono ancora lì adesso, pancia all'aria a godersi il ventilatore.

Olav ha forse il pelo lungo, che soffre così tanto il caldo?
Non riesci a limitare le sue uscite al solo mattino, quando fa più fresco?
Si, c'è un giardino
Mah, pensavo di tenerlo in casa di giorno e farlo uscire solo la sera e la mattina presto. La mia camera è a nord (vedo Polaris dalla finestra), zona abbastanza fresca.
Leggevo che un gatto che inizia ad avere un colpo di calore poi ne avrà altri.