PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare l'interazione con un micio

Marionejojo
06-07-2023, 13:07
Buongiorno a tutti !
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione o formula, sono nuovo e avevo bisogno di chiedere a qualche "esperto" questa cosa.
Mi trovo in una villetta in pineta dove passo l'estate con la mia famiglia ed è arrivata una gatta che sembra essere molto a suo agio vicino a me. Si sdraia, si mette a dormire e quando le porto del cibo si struscia sulle mie gambe restando poi a mangiare molto vicino a me. Tuttavia non si fa minimamente avvicinare per una carezza, si allontana ma senza sembrare spaventata, come se semplicemente non volesse. Altre volte, però, sembra che voglia provare ad interagire ma abbia troppa paura.
La mia domanda è: è possibile fare qualcosa per migliorare la fiducia nei miei confronti cosi che possa accarezzarla e magari riuscire anche a prenderla per portarla da un veterinario e adottarla ?
Grazie a chiunque mi aiuterà!

leucio
06-07-2023, 15:00
Devi solo avere pazienza, e rispettare le sue titubanze ed i suoi tempi.
Mai forzarla, anche se le tue intenzioni sono amichevoli. Il gatto sa che può essere tanto predatore quanto preda, ed è normale che questa consapevolezza lo induca ad usare molta prudenza.

Quindi: non cercare di accarezzarla prima che sia sia completamente tranquillizzata. Quando ti sembra che voglia interagire con te, parla con un tono di voce basso, muoviti lentamente, offrile una mano (non lontano dal musetto) perché possa scegliere di avvicinarsi ed annusarti.
Poi vedi cosa fa.
Se dopo averti annusato, si allontana, non fare assolutamente nulla.
Quando ritornerà, offrile la mano nuovamente. Solo quando si struscerà anche lì, o farà qualcosa per farti capire che gradisce la tua vicinanza, potrai piano piano accarezzarla con le dita sul musetto.

Un passo alla volta, senza fretta, e vedrai che andrà tutto bene.
Suerte

Uccio
07-07-2023, 20:01
Si, ci vuole tanta pazienza. Noi siamo enormi rispetto a lei ma se capisce che siamo buoni, che le ffaciamo del bene verrà lei. Ha già un bellissimo carattere.