PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Macchia occhio gattino 3mesj


Musshy
22-11-2023, 14:21
Buongiorno, ho un gattino tigrato di 3 mesi che presenta una macchia marrone nell'occhio. Il mio veterinario di fiducia l'ha visto senza troppa attenzione, mi ha detto di non preoccuparmi perché è troppo piccolo per avere un melanoma. Vi spiego nel dettaglio come è uscita fuori: quando aveva un mese e mezzo (è un trovatello) non aveva nulla, anche il colore degli occhi era diverso, erano verdi mentre ora sono gialli. Successivamente si è creato un alone dove sarebbe comparsa la macchia, poi da alone è diventato un puntino e poi ancora una macchia come adesso. Tutto questo in un tempo di un mese e mezzo. Aggiungo che l macchia si modifica con la variazione delle pupille: quando c'è luce e le pupille sono ristrette, la macchia è più larga; al contrario quando c'è poca luce e le pupille sono ingrandite, la macchia appare più piccola. Che ne pensate?
Spero si vedano le foto:


https://ibb.co/HNJ7Rnk
https://ibb.co/X4FBwpW
https://ibb.co/pfL1Zkx
https://ibb.co/42J5Yj0
https://ibb.co/pjBqFSp
https://ibb.co/56Q5vYy
https://ibb.co/X8pc2Mg

VEI-6 Vesuvius
26-11-2023, 22:27
L'Aegir ha delle macchioline nell'occhio scure che diventano sempre più grandi. Quando avevo la Goku ancora giovane (meno di 10 anni), dal veterinario incontrai una gatta con la sua padrona. Questa gatta aveva l'iride di un occhio completamente marrone. La padrona diceva che era partita da una macchia e che era tre anni che l'occhio era scuro, ma di problemi non ce n'erano.
Mi sono informata e leggevo che i melanomi di solito sono anche sporgenti, mentre queste macchie sembrano piatte. Tuttavia sia l'Aegir, sia la gatta che incontrai dal veterinario erano/sono anziane (L'Aegir ha 12 anni, la gatta incontrata dal veterinario aveva 14 anni), mentre il tuo gattino è cucciolo, quindi una visita per sicurezza sarebbe meglio.