Entra

Visualizza Versione Completa : Castrazione oppure no?

BobTheCat
28-12-2023, 15:26
Ciao amici gattofili,
È già da un po' di tempo che mi chiedo se sarebbe meglio o no far castrare Bob.
Il gatto è maschio, sano, ha un anno però... non so se è arrivato già il momento giusto.
So già che l'operazione dura poco, e che il gatto castrato è molto più docile e affettuoso dopo l'operazione, ma non mi sento ancora sicura, anche se sto valutando seriamente le possibilità di farlo.
Potreste aiutarmi voi? Ve ne sarei davvero molto grata!
Vi ringrazio già da qui in anticipo,
Abbracci.

Aletto
28-12-2023, 15:59
Dipende da quanti anni ha. Un anno, ho letto adesso. Se son ti dà noia -che poi tutto si riduce a questo-, secondo me lo puoi far castrare.

Di alcune cose però dobbiamo essere consapevoli: la castrazione/sterilizazione precoce fa danni

[ Sterilizzazione precoce ]
La STERILIZZAZIONE PRECOCE non la dovremmo praticare, perchè IMPEDIRE L'ADOLESCENZA significa IMPEDIRE il MODELLAMENTO CEREBRALE
Questa sterilizzazione giovanile dimostra, nel 31% dei casi, il PEGGIORAMENTO delle PAURE in entrambi i sessi.
In particolare (i cani) diventano MENO TOLLERANTI alle MANIPOLAZIONI (toccati, trattenuti, spinti, spazzolati, ecc.) nel 33%
Sono PIU' ECCITABILI +8%
Si RIDUCONO effettivamente le marcature ordinarie -68%,
ossia si riduce di 2/3 nel maschio (NON è un buon motivo per sterilizzare a meno di casi particolari)......Possono diventare più aggressivi.......... Fonte Barbara Gallicchio veterinaria comportamentalista

La lista prosegue, dunque il tutto dipende dall'età. Alcuni gatti maschi è impossibile non castrarli, idem alcune femmine che se non possono portare a termine una normale funzione biologica, vanno sterilizzate. Ma a tempo debito.

BobTheCat
29-12-2023, 12:40
OK grazie @Aletto, aspetterò ancora in po'.

Aletto
30-12-2023, 09:18
Dipende da quanti anni ha. Un anno, ho letto adesso. Se son ti dà noia -che poi tutto si riduce a questo-, secondo me lo puoi far castrare.....

cit BobTheCat
.....aspetterò ancora in po'.

La castrazione ad un anno di età non è precoce!

BobTheCat
30-12-2023, 09:59
cit BobTheCat
.....aspetterò ancora in po'.

La castrazione ad un anno di età non è precoce!
Sì, lo so

Aletto
30-12-2023, 12:21
Ok perfetto, pensavo di essermi spiegata male

BobTheCat
04-01-2024, 17:10
No no stai tranquilla @Aletto. ;)