PDA

Visualizza Versione Completa : Primo calore della nostra gattina


Anny.Phil
04-01-2024, 22:31
Buonasera a tutti e auguri di buon anno. La nostra gattina da un paio di giorni ha assunto un comportamento strano, soprattutto di notte: è sempre stata abbastanza attiva ed energica, tuttavia da un paio di notti miagola con insistenza, un miagolio diverso e quasi sofferente. Abbiamo sospettato che fosse in calore ma pensavamo fosse troppo presto, compie 6 mesi tra una decina di giorni. Abbiamo contattato la veterinaria la quale ci ha chiesto di girare dei video e mostrarglieli. Da lì i sospetti sono diventati certezza... è in calore. Siamo preoccupati perché non sappiamo come aiutarla. Abbiamo spruzzato Feliway per rassicurarla, cerchiamo di non lasciarla mai sola, la coccoliamo ma sembra sempre sofferente e il miagolio si fa sempre più insistente, senza contare che iniziamo a temere che in palazzo possano lamentarsi (viviamo in appartamento) e onestamente anche le nostre giornate ne stanno risentendo (scarsa concentrazione sul lavoro e stanchezza evidente, siamo alla terza notte quasi in bianco...). Avete dei consigli per rendere l'esperienza meno complessa soprattutto per lei? Siamo rimasti con la veterinaria che appena termina la sintomatologia prenotiamo l'intervento (anche se il pensiero ci ha sempre dato preoccupazione, ma adesso siamo convinti che sia la soluzione migliore per lei). Un abbraccio a tutti da Anny e Phil 🩶

babaferu
05-01-2024, 10:14
Beh il suo istinto e il suo xorpo le dicono che deve accoppiarsi e manda i suoi messaggi... Voi potete solo sopportarla.
Tenete ben chiuse porte e finestre.
Il feliway non serve a gran ché... Non sprecate soldi.
Forzaforza, passa.

BobTheCat
05-01-2024, 11:38
Esatto, come ha detto @babaferu, evitate assolutamente di farla uscire altrimenti potrebbe andare in giro a cercarsi qualcuno.

Anny.Phil
05-01-2024, 19:29
Grazie per le risposte, noi non sappiamo veramente più che fare, è uno strazio, si spezza il cuore a vederla così. Ma un impacco di acqua calda o fredda? O qualsiasi altro rimedio, non c'è nulla che possa darle un po' di sollievo? Grazie a tutti :cry:

VEI-6 Vesuvius
08-01-2024, 14:40
Oddio, 5 mesi, è precoce...
Delle mie gatte per la Goku il primo calore è stato a 9 mesi compiuti, ma ne ho conosciuta un altra (della ex di mio fratello) cui il primo calore è arrivato il giorno del primo compleanno. Premetto si trattavano di una mista Scottish Fold/gatta comune (la mia) e di una Maine Coon con pedigree. L'altra mia gatta, Aegir, fu in procinto di andare in calore a 7 mesi, l'età della sterilizzazione.
Per i maschi, l'Olav a 8 mesi (prima marcatura con urina più agitazione generale e miagolii insistenti), il Kiwi fu sterilizzato a 7 mesi (a tale età già grande come un gatto adulto) senza aver mai dato alcun segnale.

straycat2
08-01-2024, 15:31
la mia Mirtilla dopo 1 anno e mezzo ma non rompeva la notte e comunque quando gli prende io la faccio giocare e lei si distrae subito giocando.. non l'ho fatta sterilizzare perchè non incontrerà mai un maschietto e ha dei calori brevi massimo 5 giorni ogni 5 o 7 mesi
secondo me a 6 mesi è troppo precoce, non ha un carattere formato..