PDA

Visualizza Versione Completa : occhi chiusi dopo 7 50 giorni dalla nascita.

pippiu
06-05-2024, 16:03
Non mi ricordo dove ero rimasto, ma la vita ha continuato, fra vecchie conoscenze, nuovi arrivi e qualche dipartita.

*Forse conosco la soluzione (anche “semplice”), ma impraticabile per la mia posizione,
*Anche se poi bisogna vedere cosa c’è dietro quelle palpebre.

Mamma e figlia grigie hanno partorito. Di poco se la sono scampate alla sterilizzazione, ma il prossimo turno sarà il loro.
La figlia ha fatto 5 piccoli che a oggi hanno 7-8 settimane.
Solo da ieri siamo riusciti ad individuarli perché ben nascosti in un giardino vicino al nostro non propriamente accessibile.

Purtroppo, 3 dei 5 gatti hanno ancora gli occhi chiusi, presumo trattasi di infezione batterica.
Di certo non potranno fare una vita randagia da ciechi, quale destino per loro?

La soluzione (per me impraticabile) sarebbe saltare in questo giardino e semplicemente raccoglierli e portarli dentro casa per poterli curare.
Finché si è in tempo magari basta impacchi di acqua tiepida e un buon antibiotico.

Se non si ha una casa o un posto a disposizione?
Il problema è tutto qui.

Consigli, pareri, chiacchiere?
Va bene tutto.

p.s.
Occhi chiusi, ma perfettamente puliti.
Questo fa sperare in qualcosa di non troppo grave.

Migiap
07-05-2024, 06:51
Purtroppo lo hai già detto tu, andrebbero presi, portati dal veterinario e cercare di farli adottare, almeno quelli presumibilmente ciechi.
Non ci sono volontari nella tua zona che ti possono dare una mano?

alimiao
07-05-2024, 16:25
Ciao Pippiu,
che bello rileggerti dopo tanto tempo!!! Mi ricordo bene quanti gatti hai salvato nella tua Sardegna... e dopo ti eri trasferito molto più a nord, o sbaglio?

Per la tua domanda, purtroppo non ho cose sensate da consigliare... a meno forse di rivolgersi a qualche ente di protezione animali/comune/rifugio facendogli presente che ci sono dei cuccioli a rischio di morte in una proprietà privata a cui tu non hai accesso?

pippiu
07-05-2024, 19:20
scrivo nulla, ma spesso ci passo qui a leggere.
sono ancora nella città del sole.

contattato un gruppo di feisbuc (via whatsapp).
poche parole, ma credo che non abbiano capito bene il problema.
forse credevano in gattini da adottare, che per loro non è difficile.
per il momento tutto tace.

per me risolvere la questione sarebbe davvero semplice.
salto nel giardino e li raccolgo per portarmeli a casa.
una visitina dal vet, e come presumo, qualche antibiotico e collirio si sisolve la "malattia".
poi, tramite questo gruppo e coinvolgendo conoscenze, penso che riuscirei a farli adottare.

restano 2 cuccioli (che uno potrei prendere io. ormai rimarrò a cagliari finché morte non ci separi) e la madre da sterilizzare immediatamente.

in tutto questo ci metto il mio tempo e i miei soldi. ma nulla! mi manca il posto.

la paura è che il problema degli occhi chiusi sia più grave di quanto appare. adozioni così sono complicate.
il rischio è di trovarmi + 3 gatti di cui "non ne ho bisogno".

babaferu
08-05-2024, 14:20
Più aspetti peggio è, il pus sotto le palpebre chiuse corrode la cornea e crea danni irreparabili.
Prendili e curati e all'adozione ci penserai.
Baci, ba

pippiu
09-05-2024, 16:32
aggiorno situazione.

sono in conttto con una associazione (anche molto seria) di cagliari, se ne stanno interessando.

spero a brevissimo, magari pochissimi giorni che si risolva.

Aletto
09-05-2024, 19:01
Ma portarli da un vet è una idea peggiore di contattare associazioni, gruppi fb e far passare i giorni?

pippiu
16-05-2024, 21:39
allora...

stasera sono saltato dentro il giardino, dei 2 con gli occhi mal presi ne ho catturato solo uno.
restava quasi immobile, e' stato facile.

il bianco/nero se le filata subito dentro i rovi, impossibile recuperarlo.

ci ho provato, ma mi sono anche fatto male.
l'ago di una palma si e' conficato nella vena del braccio per 1 cm o piu'.
quando ho tolto l'ago della foglia il sangue a zampilli! un ragazzo che era vicino a me sveniva in parte mia.
ho una tolleranza al dolore molto alta.

sistemato un bagno in casa e ispezionato con tutta calma.
un occhio chiuso e l'altro davvero brutto da vedere. quasi completamente chiuso e con la 3za palpebra mezzo girata strana.

preso in braccio per farle capire la presenza umana e pulito un pochino.
acqua calda fatta rafreddare un po' e pulito gli occhietti. non ha pus, mucco o altro.

messo un po' di pomata colbiocin, una goccia di sciroppo che non ricordo il nome, dovrebbe fare un po' da antibiotico.
qualche goccia di advantage (e' pieno di pulci) alcune grandi tolte a mano.
dopo 2 minuti di orologio si e' aperto anche l'occhio sinistro :eek: miracolo della pomata.
adesso sono uguali (brutti tutti e 2 :D )

mangiato qualcosina, poi lo posato sulla sua sabbietta per farle capire che c'e'.
acqua, crocchette, umido, sabbia e una cuccetta meravigliosa che gia' ci dorme.

speriamo che si sistemi.

domani mattina provo a catturare l'altro che magari si fanno anche compagnia.

il progetto...
martedi catturo madre (i 3 cuccioli restano da soli per un po') e la porto a sterilizzare + test fiv felv.
se tutto va bene, mercoledi do' i gattini 3+2 all'associazione (nei social: la strada verso casa)
mamma sterilizzata e tutti vissero felici e contenti.

il pollo sono sempre io che mi occupo dei problemi di tutti i gatti... e non sarebbero solo "miei"
i miei sono dentro casa.

tempo, preoccupazioni, soldi che quasi non ho, giornate di lavoro perse (come domani) ma tanto e' venerdi 17 e me ne resto al sicuro a casa, e una littigata da paura con mia madre.
questa storia mi costera' cara :D

vabbe', sara' un bel problema risolto.

qualche foto pubblica su dropbox :cool:

https://www.dropbox.com/scl/fo/1q6m2uedblblj3xhum0lc/ABvYyDN1Wl538UICy8_nvrM?rlkey=mdu56kot04osmj211bv1 y0r5o&st=i1v3ruux&dl=0

dateci un'occhiata e ditemi o vostri pareri lato salute.

un po' di dissenteria e sicuramente vermi.
i vermi li trattera' l'associazione, per il pancino forse domani una mia amica mi da qualcosa.

EDIT
il gatto adesso ci vede benone penso.
se muovo le dita in aria segue l'azione della mano.

Iska
16-05-2024, 22:18
Sei bravissimo, Pippiu, complimenti per il tuo impegno verso i mici bisognosi.
Direi che sei arrivato in tempo, vedrai che il piccolo guarirà; è guarito uno dei miei che aveva gli occhietti messi peggio, quando l'avevo trovato.

Migiap
17-05-2024, 07:13
Oddio ma è anche bellissimo oltre che dolcissimo 😍 anche la mia aveva uno degli occhi così, aveva anche un ' ulcera corneale ma adesso sta benissimo, hai fatto davvero un bel gesto 👌
Comprendo i tuoi sentimenti un po' di frustrazione, l'amore per queste creature in parte compensa, però è una sensazione che spesso provo anche io..In certi periodi ho proprio il terrore di trovare qualche gattino in difficoltà perché già so che non potrò fare a meno di aiutarlo ma poi nessuno aiuterà me per l'adozione :/ Se non ho capito male tu puoi darli ad un'associazione, questo per me sarebbe un sogno...
Ancona tanti complimenti 🙂

pippiu
17-05-2024, 11:56
un pò urgente.
la mamma ha portato sotto il palazzo l'altro gattino che dovevo catturare. pare mandato da DIO.

molto aggressivo! non so come trattarlo. mi ha anche fatto sanguinare la mano.

consigli?

devo dare subito un giro di colbiocin e antipulci.

se arrivano adesso anche i fratelli siamo davvero nella M!
muoiono investiti in meno di 24 ore.

provato a contattare l'associazione, spero in una risposta.

Migiap
17-05-2024, 13:06
Non ho capito se sei riuscito a catturarlo.
Puoi indossare dei guanti per trattarlo, poi essendo piccolino potrebbe calmarsi dopo un po'.
Speriamo bene anche per gli altri.

pippiu
17-05-2024, 13:38
Non ho capito se sei riuscito a catturarlo.
Puoi indossare dei guanti per trattarlo, poi essendo piccolino potrebbe calmarsi dopo un po'.
Speriamo bene anche per gli altri.

catturato. è a casa.

Migiap
17-05-2024, 15:16
Ah bene! Si è calmato un po'?

Aletto
17-05-2024, 16:39
Da quanto leggo, -scene di cattura, tu che ti fai male con la palma, lui aggressivo e ti ferisce- hanno solo la socializzazione primaria, quella secondaria per forza di cose non ha dato buoni frutti o sbaglio?
Se così fosse, va benissimo e sei stato molto bravo per riuscire a curarlo, pensi sia idoneo per un’adozione? O forse pensi che questo impatto forzato con la figura umana possa aver accentuato la sua diffidenza?

Aletto
17-05-2024, 16:50
P.S.
perché se hanno quasi due mesi, la speranza che la nostra specie gli abbia lasciato una buona impressione è andata praticamente a farsi friggere. Spero che l’associazione sia di gente in gamba e non siano solo amanti di animali, altrimenti rischia di passare da un’adozione ad un’altra, tipo pacco indesiderato.
Facci sapere.

pippiu
19-05-2024, 10:17
tutto male!

i 2 gatti che avevo in casa non mangiavano, troppo piccoli.
anche un bisticcio con mia madre che mi stava mandando via di casa.
rimessi al loro posto, ieri la madre ne ha portato 3 da noi (i 2 che avevo io + 1).

ieri notte, con la mia vicina preparato una cuccia in un posto un minimo sicuro, naturalmente non la usano.
catturato uno chiaro che avevo a casa, rimesso medicina. sta benone.
catturato un'altro chiaro e messo pomata nell'occhio chiuso + antiparassitario.
quello bianco e nero sotto le macchine non si fa prendere.

bianco e nero preso stamattina (20 minuti fa), talmente debole che non ha opposto resistenza. messo pomata negli occhi.
sarà il primo a morire.
questa notte ha fatto pioggia a non finire. l'hanno presa tutta.

l'associazione mi ha messo in stand by. rispondono dopo 3 gg e adesso neanche rispondono più.
sono solo e molto stanco anche fisicamente.

adesso sono 2 bellissimi e sani dentro il giardino + un terzo chiaro (che ho sistemato ieri notte) ha risaltato dentro.

uno chiaro (quello che avevo in casa) è nei nostri paraggi con quello bianco e nero.
stiamo solo aspettando che vengano messi sotto da una macchina.

nel giardino "inacessibile" ne rimangono 3 chiari. il loro destino, se restano li forse si salvano.
quando avranno qualche mese in più seguiranno la madre e verranno a mangiare da noi.

il tutto molto forse

poiché piove sempre sul bagnato, il vicinato ci sta giustamente facendo una guerra per il numero di gatti e per le, a volte vere a volte presunte, pulci che ci sono nel portico.
probabilmente mi dovrò picchiare con qualcuno.

@Aletto
in tutto questo quanto è importante la socializzazione dei gatti?
comunque, quelli che ho maneggiato non mi soffiano + e si lasciano quasi prendere.

vi aggiorno fra 10/20 gg per i funerali.

Aletto
19-05-2024, 10:58
.......@Aletto
in tutto questo quanto è importante la socializzazione dei gatti?
comunque, quelli che ho maneggiato non mi soffiano + e si lasciano quasi prendere.

vi aggiorno fra 10/20 gg per i funerali.
Una buona socializzazione con l'essere umano gli permetterebbe di accettarci senza sospetto o paura, di avere quel minimo indispensabile di fiducia necessario per non essere rispedito al mittente in caso di adozione, di essere manipolabili e presi se necessitano di cure veterinarie, di vivere un po' in serenità il cambio di territorio ed il resto della vita.
Speriamo che non ne muoia nessuno dai.

pippiu
20-05-2024, 22:15
La faccio corta che sono morto.
Sentito telefonicamente con la responsabile dell’associazione e messi d’accordo per prendere i gatti.
Arrivata sotto casa alle 15:00 e 2 gattini erano già catturati da me. *Un terzo è scappato dalla sacca.

Con la ragazza impostiamo la tonta della madre ma non siamo riusciti farla entrare nella gabbia trappola.
Intanto prendiamo altri 2 gattini. Uno è “disperso”, quello scappato nei rovi. Per oggi non si fa nulla con quello.

Cambiamo strategia e con cibo la spingiamo verso la scala, chiuso il portone, la. Spingiamo nell’andito angusto delle cantine.
Catturata con il coppo da pesca, infilata in un trasportino con ingresso grande e tagliato la rete del coppo nel bordo per farla cadere dentro.

Ok, 4 gattini + mamma.

Subito dal veterinario per una visita. Buona salute pare, a parte soliti vermi, pulci occhietti da sistemare e uno con forte dissenteria. Nulla di preoccupante.
Poco più di 2 mesi, ma già autosufficienti anche se si attaccano ancora al seno. Infatti mangiavano volentieri il paté.
Ha prescritto le cure per i gattini, la mamma dorme in clinica. Domani mattina si sterilizza, e in tarda serata la recupero.

I gattini in stallo nel suo locale, ha anche iniziato subito le cure.

Dice che sono troppo belli. Andranno via come il pane quando sarà il momento. È vero.
Naturalmente con tutti i crismi di una adozione ben fatta.

Mi raccomanda di catturare il quinto e di portarlo da lei anche fosse mezzanotte.

Rientro a casa che inizia a piovere, parcheggio e dò uno sguardo nel giardino.
Era tutto solo nella pioggerella che quasi moriva di tristezza.
Salto la recinzione e quasi senza opporre resistenza si fa prendere.

Mando messaggio alla ragazza: portalo anche immediatamente!
C’è la madre della ragazza che anche lei “opera nel settore delle adozioni”. Un giro di medicina e nella mega gabbia con gli altri.

I gatti sono super sereni, qualcuno dorme pure.
Sembravano cattivissimi, poi 2 carezze e sono diventati zucchero.

Ci terremo aggiornati per l’evolvere della situazione.

Qualche parola per le ragazze dell’associazione.
Ometto i nomi per opportunità.

La (molto) giovane collega sempre in allerta per le catture. Diventerà brava.
Lei non ci pensava 1 secondo a buttarsi sotto la macchina per catturare i 2 piccoli.
Giovane, bellissima e super in gamba. Ne sa una cifra di animali e colonie.
La madre, che fa salvataggi che non avete idea e adozioni (molte del cuore) da più di venti anni. Un pozzo di sapienza.

Sono state davvero una manna dal cielo per me e per i gattini.

* ero solo e non avrei dovuto esserlo.
Tutti abbiamo da fare ma per questi “nostri” gattini io ho mangiato male e dormito peggio per 15 gg.
Quando è il momento dei fatti, bisogna fare!

Magari domani aggiorno foto su dropbox.

Migiap
20-05-2024, 22:28
Ah che bella notizia 🙂 meno male che esistono persone come te e come loro (le volontarie) 👌

pippiu
17-06-2024, 06:53
https://www.instagram.com/p/C8SaJqEtdfR/?hl=en
:)

pippiu
05-07-2024, 06:58
https://www.instagram.com/p/C8SaJqEtdfR/?hl=en
:)

aperte le adozioni di queste meraviglie.
sardegna- nord italia

https://i.postimg.cc/tR6qF2Jf/449264090-1216981232799631-2714764396078782996-n.jpg (https://postimg.cc/xq0V2GKy)