Entra

Visualizza Versione Completa : gamberetti

Merlinone
16-05-2024, 11:06
Buongiorno a tutti,

ieri sera il mio gatto ha sentito l'odore dei gamberetti cotti al vapore (non c'erano altri ingredienti) che stavo mangiando ed ha cominciato a chiederli. Anche ieri ha fatto la stessa scenetta.

Gliene ho dati alcuni pezzetti (pochi), dopo avere rimosso tutte le parti rigide e li ha mangiati, ma dopo qualche minuto... ha vomitato tutto, incluse le crocchette che aveva mangiato prima. Non è stato più male e dopo ha ricominciato a mangiare tranquillamente. A quanto ne so i gamberetti sono una ottima fonte di proteine per i gatti.

Domanda: devo lasciare perdere o continuo a darglieli quando capita?

saluti

Merlinone
16-05-2024, 11:20
scusate: intendevo dire che anche l'ALTRO IERI ha fatto la stessa scenetta, e glieli ho dati senza alcun problema.

p.s. posso suggerire al moderatore di estendere a 24 ore il tempo per editare messaggi? E' una pratica tipica di tutti i forum che frequento e a mio modesto avviso l'impossibilità di migliorare i post dopo averli scritti penalizza un po' la comunicazione senza alcuna reale motivazione, specie per "tardigradi" come il sottoscritto che hanno bisogno di tempo per esprimersi correttamente :-). Scusate l'off-topic.

Migiap
16-05-2024, 12:48
Li ha mangiati voracemente? Quando lo fanno può capitare che vomitino. Io ci riproverei dandone pochi pezzetti alla volta.

Merlinone
16-05-2024, 13:56
Li ha mangiati voracemente? Quando lo fanno può capitare che vomitino. Io ci riproverei dandone pochi pezzetti alla volta.

Buona domanda: mi pare di no. Ed erano veramente pochi.

Oggi a dire la verità mi pare un po' giù. Sta dormendo sul mio letto da stamattina, senza chiedere di uscire, ma anche vero che lo fa quando è molto nuvoloso e/o piove, come adesso.

Iska
16-05-2024, 18:47
scusate: intendevo dire che anche l'ALTRO IERI ha fatto la stessa scenetta, e glieli ho dati senza alcun problema.

p.s. posso suggerire al moderatore di estendere a 24 ore il tempo per editare messaggi? E' una pratica tipica di tutti i forum che frequento e a mio modesto avviso l'impossibilità di migliorare i post dopo averli scritti penalizza un po' la comunicazione senza alcuna reale motivazione, specie per "tardigradi" come il sottoscritto che hanno bisogno di tempo per esprimersi correttamente :-). Scusate l'off-topic.
Ovviamente non sono un moderatore, comunque secondo me il messaggio non deve poter essere modificato, soprattutto se qualcuno ha gia risposto, e questo per ovvi motivi.
Immaginiamo che un utente scriva un messaggio "X" e altri rispondano in base a ciò che hanno letto.
Poi ad un certo punto l'utente che ha scritto il messaggio "X" decide di modificarlo, arrivando addirittura a stravolgerne il significato.
E lo può fare, se gli è consentito editare per tot tempo, senza altri vincoli.
(L'ho notato su certi forum, dove addirittura è consentito cancellare i propri messaggi, anche se hanno già ricevuto delle risposte).

Si rischierebbe di avere delle discussioni veramente incasinate, addirittura con poco o nullo senso logico, dove si avrebbe l'impressione di gente che scrive senza neppure aver letto o quantomeno compreso il senso del messaggio a cui intendeva rispondere.

Se ci sono modifiche da fare ed è scaduto il breve tempo per editare, si fa come hai fatto tu, come facciamo tutti: con un altro messaggio.

Merlinone
17-05-2024, 09:59
si, il rischio esiste, ma in un forum di gente "normale", in cui non vi sono grosse polemiche, mi sembra un rischio minimo. Infatti quasi tutti i forum del mondo prevedono un tempo piuttosto ampio per correggere, emendare, aggiungere una nota, etc. A me farebbe molto comodo perché appunto mi ci è voluto sempre molto tempo per mettere a punto i miei pensieri.

Opinione personale, naturalmente. Poi ovviamente rispetto le scelte della moderazione.

Tornando in tema: nessun disturbo dopo quel singolo episodio. Forse è stato causato dal fatto che non è abituato a cibo del genere chissà...