Entra

Visualizza Versione Completa : Pipi' anomala

barbiefulmine22
07-09-2024, 18:42
Salve. Il mio gatto ha fatto due volte la pipi' nel lavello di metallo della cucina, e si mette a dormire sul ripiano sempre di metallo. Cosa potrebbe indicare? Grazie

Redmaine
07-09-2024, 19:16
dovresti dare qualche indicazione in pių
sesso, peso, etā, patologie pregresse, castrazione, ecc...

Di solito fare pipė in un posto inappropriato per gli umani, significa che dal punto di vista del gatto il posto che noi abbiamo proposto loro per fare pipi dal loro punto di vista č ancor meno appropriato.

Notare per es. se lo fa solo a lettiera usata o lo fa anche a lettiera nuova.
Un'altra possibilitā č che gradisca un posto fresco per dormire.

barbiefulmine22
07-09-2024, 19:34
Maschio, 7 anni, circa 7 kg, soffre di dermatiti. E' un gatto molto sensibile. La lettiera l'ho cambiata 4 gg fa', la pulisco tutti i giorni

Redmaine
07-09-2024, 19:47
hai notato se ultimamente inarca maggiormente la schiena come postura normale?
Sei in grado con la palpazione di cercare la sua vescica?
non č una cosa difficile, basta prenderci l'abitudine.
Se lo hai fatto cosa hai trovato?
4 es.
1. non ho trovato alcuna vescica (succede quando si č svuotato)
2. noto una specie di serbatoio molle un po' allungato e facilmente mobile. (poca urina).
3. noto una pallina delle dimensioni di un mandarino, poco mobile. (o deve urinare o lieve ritenzione urinaria).
4. noto una palla grande, talora anche non perfettamente sferica, poco propensa ad essere mobile e il micio si infastidisce alla mia palpazione. (globo vescicale).

barbiefulmine22
07-09-2024, 20:06
Ok provero'. Potrebbe essere cistite? Nel caso devo portarlo dal vet? Ripeto: l' ultima volta l'ha fatta una settimana fa'...inoltre e' da venerdi' che manco č lui e' molto attaccato a me. Oggi la pipi' mi e' stata segnalata da mia mamma che lo visita 1 volta al gg

Redmaine
07-09-2024, 20:07
lo hai palpato o no? coraggio. :)

barbiefulmine22
07-09-2024, 20:13
Mi trovo fuori. Leggi post precedente...

Redmaine
07-09-2024, 20:18
ah scusa. credevo che fossi rientrata.
In caso avesse un globo fai un esame delle urine, anche senza portarlo. (a meno che non abbia palesemente un globo importante e fosse dolorante).
Se fosse l'ultima detta e ti propongono il cateterismo o la puntura transvescicale ti sconsiglio di accettare quest'ultima. Il cateterismo puō richedere una rilassamento farmacologico.
Ma stiamo parlando del nulla. Fichč non verifichi...
delle urine č importante soprattutto il chimico fisico e costa poco. In caso di cateterismo possono decidere anche di fare un batteriologico.

barbiefulmine22
07-09-2024, 20:34
Ok grazie

Aletto
07-09-2024, 20:46
Se ci fosse qualcosa dovrebbe comunque andare in ambulatorio senza dover immaginare sostituendosi al vet, o fare ipotesi che andrebbero confermate da un medico veterinario.

Iska
08-09-2024, 09:02
Dormire nel lavello di cucina, lavabo o bidet non significa per forza di cose che ci sia un problema di salute.
Due dei miei gatti d'estate amano riposare acciambellati in quei posti freschi, ma non hanno la cistite.
Riguardo al far pipė nel lavello potrebbe essere che lo trovi pių gradevole della lettiera, che a volte potrebbe considerare non sufficientemente inodore, anche se tu la pulisci.
Hai fatto caso se quando usa la lettiera si lamenta o se dopo aver urinato si lecca insistentemente e quasi compulsivamente la zona intima?

..
Potrebb e essere cistite? Nel caso devo portarlo dal vet? Ripeto: l' ultima volta l'ha fatta una settimana fa'...inoltre e' da venerdi' che manco č lui e' molto attaccato a me. Oggi la pipi' mi e' stata segnalata da mia mamma che lo visita 1 volta al gg
Sė, potrebbe. Ma per saperlo non star a immaginare. Portalo dal veterinario e se non sei a casa, fallo portare da chi si occupa di lui in tua assenza.

barbiefulmine22
08-09-2024, 20:25
Dormire nel lavello di cucina, lavabo o bidet non significa per forza di cose che ci sia un problema di salute.
Due dei miei gatti d'estate amano riposare acciambellati in quei posti freschi, ma non hanno la cistite.
Riguardo al far pipė nel lavello potrebbe essere che lo trovi pių gradevole della lettiera, che a volte potrebbe considerare non sufficientemente inodore, anche se tu la pulisci.
Hai fatto caso se quando usa la lettiera si lamenta o se dopo aver urinato si lecca insistentemente e quasi compulsivamente la zona intima?

Sė, potrebbe. Ma per saperlo non star a immaginare. Portalo dal veterinario e se non sei a casa, fallo portare da chi si occupa di lui in tua assenza.

Non mi sembra si lecchi, e neanche che si lamenti dopo la lettiera

Iska
08-09-2024, 21:43
Tienilo d'occhio e al primo segnale che ti sembra anomalo, senti il veterinario.

A volte anche se non hanno problemi di salute cominciano usare posti che a loro piacciono di pių, ma a noi decisamente meno.
La gatta di una conoscente aveva preso l'abitudine di fare la cacca nel lavandino di cucina, ma la pipė la faceva regolarmente in lettiera.

Migiap
09-09-2024, 14:57
La gatta di una conoscente aveva preso l'abitudine di fare la cacca nel lavandino di cucina, ma la pipė la faceva regolarmente in lettiera.
Anche io sono a conoscenza di un caso del genere 🤔 il gatto, almeno a livello fisico, č perfettamente sano.