Visualizza Versione Completa : Discussione su post di Spam!
Davpiano84
22-09-2024, 11:02
link editato
Redmaine
22-09-2024, 11:07
sei stato segnalato come SPAM
sei stato segnalato come SPAM
Non ti sente! O meglio, non ti legge, non ti leggerà mai.
Avevo fatto un paio di segnalazioni a fine aprile, riferite sia a questo stesso utente, che ad un certo AndreChan e un paio d'altri, ma periodicamente spuntano messaggi con link dello stesso tenore sia da questi, che da altri utenti.
Non fa neppure bisogno di cliccarli, è sufficiente leggere il titolo della discussione per capire di cosa si tratta.
Prova a dare un'occhiata al profilo pubblico di Davpiano84: noterai che è iscritto da anni, per la precisione dal 2017, ma non ha mai postato messaggi, ad eccezione di questo.
Anzi, a onor del vero, i mesi scorsi ne ha postati altri dello stesso tenore, ma sono stati cancellati dallo staff, che ogni tanto fa un po' di repulisti.
Questo tipo di spam viene sempre inviato da utenti iscritti da lunghissimo tempo, ma che non hanno mai partecipato attivamente.
Ricordo un solo caso in cui l'utente aveva al suo attivo un paio di messagi, risalenti ad epoca antidiluviana.
Il loro profilo pubblico è identico (salta all'occhio per esempio la tipologia di animali posseduti).
C'è qualcuno che evidentemente riesce a intrufolarsi nel forum eludendo le misure di sicurezza, cerca utenti "dormienti" da tempo immemorabile e utilizza il loro account per postare un preciso tipo di spam, con la certezza che l'utente cui hanno rubato l'identità non se ne accorgerà, non avendo mai partecipato alla vita del forum.
Redmaine
22-09-2024, 15:24
può anche essere un robot.
Che l'adm lo banni definitivamente.
Non sono robot che simulano di essere utenti reali, sono utenti in carne ed ossa, regolarmente iscritti da anni e anni, ma che non hanno mai postato o al massimo si sono limitati a pochissimi messaggi appena iscritti.
È sufficiente sfogliare la lista utenti per rendersene conto.
Costituiscono un bacino perfetto da cui pescare per spammare nel forum.
Mi è balenata un'idea.
Sono iscritta solo dallo scorso giugno, ma da anni seguivo già abbastanza regolarmente il forum, come visitatore esterno, come fanno moltissime persone.
Sono incappata in discussioni al vetriolo, che non hanno coinvolto solo normali utenti...
In seguito a comportamenti profondamente scorretti, c'è chi è stato bannato, ma in seguito credo riammesso, viste le date dei suoi messaggi, postume al ban.
Conosci senz'altro il detto "perdere il pelo, ma non il vizio".
Ecco, chi ha il vizio di iscriversi con diversi nick, risultando di fatto presente in contemporanea sotto identità plurime, potrebbe benissimo non aver perso il vizietto.
Se per ipotesi una persona del genere venisse bannata, potrebbe avere ancora frecce al proprio arco, nelle identità plurime che si era preparato fin dal tempo che fu, senza scomodarsi a crearsene ora di nuove.
La vendetta è un piatto che si gusta freddo, non si può escludere che questa o queste persone stiano mettendo in atto una sorta di stupida vendetta perché ce l'avevano amara con qualcuno che non è o non sono semplici utenti.
Ora agiscono sporcando il forum.
Adesso però non darmi della complottista!
Redmaine
22-09-2024, 17:30
come fai ad essere certa che non sia un robot per fare pubblicità?
oggi con l'AI chiedi di fare un giallo di 200 pagine con 3 morti, sette feriti, ambientato lungo il Po con finale a sorpresa scoprendo che l'arma del delitto è una penna e dopo 3 secondi il libro è pronto.
BobTheCat
22-09-2024, 17:45
Per esperienza, penso di poter dire che si tratta di un bot. Anche perché a quanto pare questo è l'unico messaggio di questo utente.
come fai ad essere certa che non sia un robot per fare pubblicità?
oggi con l'AI chiedi di fare un giallo di 200 pagine con 3 morti, sette feriti, ambientato lungo il Po con finale a sorpresa scoprendo che l'arma del delitto è una penna e dopo 3 secondi il libro è pronto.
AI è sopravvalutata.
E poi guarda che non è solo da adesso che capitano cose del gener sul forum; è un andazzo vecchio come il cucco.
Non c'eri ancora tu, non c'ero nemmeno io e neppure l'AI.
Come faccio a saperlo?
Da fonti oggettivamente attendibili.
Per esperienza, penso di poter dire che si tratta di un bot. Anche perché a quanto pare questo è l'unico messaggio di questo utente.
Ce n'erano altri, sono stati eliminati da chi è autorizzato.
Non provengono tutti dallo stesso utente.
Discussioni sul tema vengono aperte di sicuro fin dallo scorso aprile, in quasi tutte le sezioni del forum, ma chi ha le previste autorizzazioni le elimina.
Prima di iscrivermi non ci avevo mai fatto caso.
Redmaine
22-09-2024, 18:10
Iska, un robot può inviare come se si trattasse di migliaia di utenti.
L'AI è sopravvalutata? Dopo un mese di trasmissioni tutti credevano che fosse tutto vero, ma...
https://www.youtube.com/watch?v=ZTSpRzTHoBk
ed eravamo a 5 anni fa...
Iska, un robot può inviare come se si trattasse di migliaia di utenti.
L'AI è sopravvalutata? Dopo un mese di trasmissioni tutti credevano che fosse tutto vero, ma...
https://www.youtube.com/watch?v=ZTSpRzTHoBk
ed eravamo a 5 anni fa...
Sì, lo so cosa può fare un bot.
Ma non si può nemmeno pensare che tutto, o quasi, sia "colpa" di un bot.
Tutti credevano? Tutti chi, scusa? Forse quelli che pendono dai media, come fosse verbo divino e forse anche quelli che ci lavorano con i media.
Redmaine
22-09-2024, 18:59
i cinesi.
Se invece di fattezze cinesi le avessero avute, che so...italiane...o di qualunque altro popolo, ci scommetto che ci avrebbero creduto allo stesso modo, perché "tutto il mondo è paese".
Che poi non vedo che importanza abbia chi legge cosa.
Secondo me il punto non è, per esempio, se a leggere un tiggì è un umano o un prodotto dell'AI; potrebbe pure essere un alieno o un drago o lo spirito santo; il punto è: "chi imbecca lo speaker?"
Redmaine
23-09-2024, 06:57
il punto prima era: chi infesta micimiao? :)
hai ragione quando sottintendi che è l'umano che imbecca.
Però l'AI è una serie di algoritmi che pur non possedendo INTENZIONE posso avere funzioni decisionali proprio perchè sono stati impostati così.
Quindi un domani di fronte ad un paziente da operare all'addome potrebbe essere proprio un robot cui dietro sta la AI a decidere se fare un intervento a cielo aperto o in laparoscopia.
E avresti un bel dire che questo avviene perchè è stato indottrinato dall'uomo.
Qualcuno ti direbbe, anche il neo-chirurgo sceglierebbe in base alle nozioni rivevute dall'uomo (insegnanti).
Se poi aggiungi che l'AI ha memoria e fa statistica dei migliori risultati e dei peggiori, sarà lei stessa (togliendo l'uomo) a decidere ed eventualmente cambiare approccio chiururgico.
BobTheCat
23-09-2024, 15:52
il punto prima era: chi infesta micimiao? :)
I bot sono capaci di arrivare a qualsiasi forum ormai. ^^
alepuffola
28-09-2024, 14:45
[...]
... C'è qualcuno che evidentemente riesce a intrufolarsi nel forum eludendo le misure di sicurezza, cerca utenti "dormienti" da tempo immemorabile e utilizza il loro account per postare un preciso tipo di spam, con la certezza che l'utente cui hanno rubato l'identità non se ne accorgerà, non avendo mai partecipato alla vita del forum.
Vedo con piacere che hai capito. Sei un'informatica?
alepuffola
28-09-2024, 14:56
può anche essere un robot.
Che l'adm lo banni definitivamente.
Non credo sia un bot.
Red, purtroppo non è così semplice, se avessi potuto farlo lo avrei già fatto da molto tempo.
Come ha giustamente ribadito Iska, i post vengono fatti da utenze che hanno scritto anche post normali e iscritte da diversi anni. Mi riesce difficile credere che siano spammer rimasti dormienti per 5 anni e che si siano presi la briga di presentarsi e scrivere come primi post delle storie credibili di gatti in difficoltà. Alcuni me li ricordo anche per cui non sono neanche profili con date finte
A questo punto rimane solo la possibilità il loro profilo sia stato hackerato cambiandone la password. Immagini dove voglio arrivare?
Redmaine
28-09-2024, 15:24
mitica Iska ;)
alepuffola, questo allora è una persona?
secondo te può entrare nel forum senza pw? o per agire ha bisogno di parassitare un profilo?
ho scritto una cosa senza senso?
alepuffola
28-09-2024, 17:30
@Aletto:
no, un bot non arriverebbe a fare un lavoro così di fino. E certo per postare ha bisogno di un profilo attivo.
È successo altre volte, ma stavolta la differenza è che sta usando profili altrui, in teoria per non essere rintracciato.
E questo significa che per violarli doveva necessariamente cambiargli di forza la password visto che essendo criptata dal sistema non poteva recuperarla.
Stranamente ha cambiato anche le informazioni sui profili violati, che adesso risultano tutti con le stesse info pubbliche ( ip dagli Usa, tutti risultano provenire dagli Usa e possedere tutti i tipi di animali, dal gatto al canarino) come a mettere una sorta di firma riconoscibile.
Vuol far sapere che sono tutti profili violati da lui. Per questo penso non sia un bot.
Il problema è che solo i moderatori hanno i permessi per cambiare di forza la password alle utenze.
il resto ve lo lascio immaginare, ed è poco piacevole.
Alla domanda se sono un'informatica...ho già risposto in altra modalità...;)
mitica Iska ;)Sono solo curiosa e quando sento odor di fumo raccolgo elementi, anche quelli poco visibili, valuto e mi metto a comporre il puzzle, per arrivare sull'incendio.
Questa faccenda mi intriga e non poco.
alepuffola
30-09-2024, 21:39
Cambiato il titolo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.