Entra

Visualizza Versione Completa : In pena per la sterilizzazione di Muffin

Titty77
29-09-2024, 13:39
Ciao a tutti sono nuova, ho un adorabile sacro di Birnania da 4 mesi, il 2 ottobre compie 7 mesi, domani dovrei sterilizzarlo, ha già fatto visita domani farebbe eco all addome e sterilizzazione. Ero tranquilla fin quando l'allevatore mi ha sconsigliato di farla e di attendere almeno 1 calore, w sono andata in crisi :( , vorrei confrontarmi con voi e le vostre esperienze, al massimo chiamo il vet e rimando il tutto, per ora muffin è tranquillo, gioca e dorme come sempre...

Redmaine
29-09-2024, 14:04
rimanda, che probelma ci sarebbe a rimandare? mica di mangia una gamba.
Si sa di alcuni che vivono in casa senza troppi problemi senza castrazione.
Il problema più rilevante è se nei dintorni arrivano suoni e odori dell'altro sesso.

Titty77
29-09-2024, 14:26
Ciao Redmaine, aspetteresti un calore quindi? Quello che volevo evitare era la marcatura, ma ora sono proprio in dubbio,? Si blocca la crescita se lo.si sterilizza prima del calore?

Redmaine
29-09-2024, 15:02
ciao e scusa che non ti avevo ancora salutata.
I maschi diventano sessualmente attivi, non vanno in calore.
non è come nelle femmine che talora arrivano a "impazzimento".
Considerando che siamo in autunno e ha 7 mesi dovrebbe cominciare ad essere sessualmente attivo. Autunno e primavera sono periodi in cui le femmine vanno in calore.
Non è detto che comunque cominci a marcare il territorio e se lo facesse non è detto che accada subito.
Tuttavia quello che rischi è qualche spruzzatina di pipi, niente di tragico.
Se accade magari prendi un nuovo appuntamento.
Se non accade (e può succedere se non gli arrivano stimoli) puoi stare tranquilla.
Magari fai una ricercatina in rete sugli odori da evitargli perchè possono muovere il suo equilibrio ormonale. Alcuni odori sono quelli delle olive in salamoia e la candeggina.

Il maschio marchia per dire agli altri maschi che quello è il suo territorio, quindi anche l'odore di un altro maschio può stimolare la marchiatura.
I feromoni oltre che dalle urine escono anche da ghiandole presso il collo e se vedi che si strofina con la testa su angoli dei mobili, divani, ecc... quello è un segno cui potrebbe seguire la marcatura con urine.

Redmaine
29-09-2024, 15:11
ah, non bloccheresti la crescita. Il miciazzo che sta con me (è quello che vedi nel mio avatar) è stato castrato a sette mesi.
adesso ha 8 anni è magro/normo peso è pesa 8,5kg.
però è un maine coon.

Migiap
29-09-2024, 16:46
Mai sentito che è meglio aspettare un calore. A parte che come dice Redmaine il maschio non va in calore.
Io i maschietti li ho fatti castrare a varie età, anche a 7 mesi. Fossi in te mi toglierei il pensiero. Non ti preoccupare, è una operazione molto semplice.

straycat2
29-09-2024, 16:54
Ciao a tutti sono nuova, ho un adorabile sacro di Birnania da 4 mesi, il 2 ottobre compie 7 mesi, domani dovrei sterilizzarlo, ha già fatto visita domani farebbe eco all addome e sterilizzazione. Ero tranquilla fin quando l'allevatore mi ha sconsigliato di farla e di attendere almeno 1 calore, w sono andata in crisi :( , vorrei confrontarmi con voi e le vostre esperienze, al massimo chiamo il vet e rimando il tutto, per ora muffin è tranquillo, gioca e dorme come sempre...

in effetti bisogna attendere il primo calore, che fretta c'è? nel caso per un pò di pipì che puoi togliere lavando con aceto bianco?
io la mia non l'ho fatta sterilizzare in quanto è una razza piccola e poi non volevo rovinarla..

Redmaine
29-09-2024, 17:21
non è una lei, è un lui. :)

Titty77
29-09-2024, 17:30
Siete gentilissimi, grazie per i consigli :) , mi avete comunque mi avete rasserenata...vi faccio sapere

Aletto
29-09-2024, 20:27
Meglio aspettare il primo calore

[ Sterilizzazione precoce ]
La STERILIZZAZIONE PRECOCE non la dovremmo praticare, perchè IMPEDIRE L'ADOLESCENZA significa IMPEDIRE il MODELLAMENTO CEREBRALE
Questa sterilizzazione giovanile dimostra, nel 31% dei casi, il PEGGIORAMENTO delle PAURE in entrambi i sessi.
In particolare (i cani) diventano MENO TOLLERANTI alle MANIPOLAZIONI (toccati, trattenuti, spinti, spazzolati, ecc.) nel 33%
Sono PIU' ECCITABILI +8%
Si RIDUCONO effettivamente le marcature ordinarie -68%,
ossia si riduce di 2/3 nel maschio (NON è un buon motivo per sterilizzare a meno di casi particolari)......Possono diventare più aggressivi.......... Fonte Barbara Gallicchio veterinaria comportamentalista

Poi ognuno è libero di agire come vuole, ma alcune cose è bene saperle, per il bene dei mici con cui vive

Redmaine
29-09-2024, 20:32
bisogna vedere di quale sterilizzazione precoce parla. età?

Se si riferisce a quella che attuano in USA ci sono i pazzoidi che sterilizzano anche a 3 o 4 mesi.

Titty77
29-09-2024, 21:27
Aletto, Muffin ha 7 mesi...

Titty77
29-09-2024, 21:37

Aletto
29-09-2024, 21:51

Se ha avuto il primo calore allora ok, personalmente sterilizzerei anche dopo il secondo.
Se non ricordo male, controllerò, la corteccia prefrontale del gatto smette di crescere/formarsi con tutte le sue connessioni, attorno all’anno di vita. Da quel momento affina le sue capacità.
La nostra invece attorno ai vent’anni.
Senza calendari e cronometri :)

Aletto
30-09-2024, 07:56
Provo a linkare un video che non so se si aprirà perché appartiene ad un gruppo chiuso
In questo video, che parla della sterilizzazione e castrazione, a mio avviso non si capisce bene quando il vet parla del gatto o del cane o se ciò che dice è valido per entrambi.
Ieri scrivevo che avrei fatto passare anche il secondo calore, ma il vet dice di sterilizzare dopo il primo.
proviamo
https://www.facebook.com/Protavet/videos/la-sterilizzazione-nel-cane-enel-gatto-quali-le-conseguenze-/221020712294541/?locale=it_IT

Titty77
30-09-2024, 11:12
Buongiorno a tutti andrò dal veterinario cone da programma per sterilizzarlo oggi.... mi tormenta questa cosa, muffin ha un carattere meraviglioso, è giocherellone, affettuoso, molto attivo un amore, al di là di una prevista diminuzione di attività spero non cambi carattere :( , i vostri micetti sono cambiati tanto?

Aletto
30-09-2024, 11:35
Difficile percepire un cambiamento se un carattere non si è consolidato. Non abbiamo punti di riferimento.
Leggo ora che è maschio
Andrà bene.

Titty77
30-09-2024, 11:45
Lo amiamo tantissimo, grazie Aletto h

Redmaine
30-09-2024, 14:12
il mio micio era un po' scemino prima ed è rimasto un po' scemino anche dopo :D
certo i primi giorni era un po' incazz@to.
https://postimg.cc/47qVMdYB

Migiap
30-09-2024, 15:43
Vedrai che andrà tutto bene, stai tranquilla 🙂
Anche il mio non è cambiato molto...pressappoco come quello di Redmaine 🤭

Titty77
01-10-2024, 11:19
Grazie a tutti, ho portato a casa muffin sveglio ma molto stordito dall anestesia, si è tirato su dal trasportino piano piano dopo unoretta barcollando, ogni 3 passi si sdraiava, io morta in lacrime a vederlo così:( , poi piano piano cercava proprio la pappa , ha iniziato a mangiare, più mangiava più sembrava affamato, si è ripreso nell'arco della serata e già dopo cena giocava col suo topolino preferito, però c'è un però non si molto accarezzare tanto meno si fa prendere in braccio e stamattina non è venuto a svegliarmi col suo tenero musetto come al solito..... sto.rispettando i suoi tempi spero torni piano piano come prima....

Aletto
01-10-2024, 11:52
È tutto nella norma.
Muffin tornerà in piena attività e facoltà cognitive prestissimo

Titty77
01-10-2024, 12:15
:) grazie..

Migiap
03-10-2024, 15:16
Come sta Muffin? Ha ripreso le sue abitudini?

Titty77
15-10-2024, 14:03
Ciao Migiap e grazie per esserti ricordato /a di muffin, direi insomma, è stato benone una settimana circa, da ieri ha vomitato 2 volte poxhiss8ka schiuma bianca ed è di nuovo mogio mogio, non gioca e stamattina non ha mangiato, ho provato a dargli gastrovom 1 ml ma lha vomitato

È stato benissimo 4 mesi senza mai avere nulla e dalla sterilizzazione in poi fa giorni in cui sta benone e poi ricade così

Magari non è collegato alla sterilizzazione, non saprei, ma di sicuro da quel momento in poi non è più stato proprio al 100%

Più tardi chiamo il vet :(

Redmaine
15-10-2024, 14:50
se vuoi un suggerimento: NON ACCAREZZARLO.
Lui associa gli accadimenti, se lo accarezzi quando è ancora disturbato può associare le cose belle come le carezze, ai suoi disturbi.
Trattieni le tue manifestazioni affettuose fino a quando non è una cosa che appartiene al passato.

Titty77
15-10-2024, 16:04
se vuoi un suggerimento: NON ACCAREZZARLO.
Lui associa gli accadimenti, se lo accarezzi quando è ancora disturbato può associare le cose belle come le carezze, ai suoi disturbi.
Trattieni le tue manifestazioni affettuose fino a quando non è una cosa che appartiene al passato.

Ok grazie terrò presente...
Ma secondo voi può essere collegato alla sterilizzazione di 2 settimane fa?
A voi è capitato inappetenza e letargia per 2 giorni? Vederjo così mi fa stare davvero male,vorrei potesse parlare:( spero guarisca presto

Redmaine
15-10-2024, 16:10
se è ancora alterato dopo due settimane è uno strascico un po' troppo lungo...
Sicura che non ci sia un altro motivo?

Titty77
15-10-2024, 16:30
In mezzo c'è stata subito dopo la sterilizzazione una febbre a 40.5 riscontrata in ps, hanno fatto puntura di antibiotico e a casa ho proseguito con antinfiammatorio, hanno fatto esami del sangue ematocrito e anche biochimico ed è tutti nella norma nemmeno un valore fuori posto, dopo questo è stato benone per circa una settimana ora quei due episodi di vomito e inappetenza e apatia da stamattina .

Redmaine
15-10-2024, 17:34
potrebbe essersi beccato una virosi indipendentemente dall'intervento, magari per via aerea.

Magari se continua così un'occhiatina al vet, previa telefonata...

Titty77
16-10-2024, 07:42
Siamo al ps, ha la febbre di nuovo a 40.5 :(, ora fanno gli esami per escludere la fiv:(

Aletto
16-10-2024, 09:51
Dacci notizie Titty

Redmaine
16-10-2024, 10:03
comunque vada quello che è accaduto non è la normalità nella castrazione di un micio.
Sembra quasi che tu fossi preveggente con le tue ansie. :shy:

Titty77
16-10-2024, 11:54
Leucopenia grave
Lo struscio per il parvovirus negativo

Lhanno ricoverato e stanno facendo altri esam, io NON ho più lacrime , so che è in buone mani, ma mi hanno fatto capire che è molto grave :(
Maledetto quel giorno ...in cui lho sterilizzato non mi do pace

Migiap
16-10-2024, 12:23
Oddio mi dispiace tantissimo !!! Ma le cause di questa malattia ? Cioè cosa può aver provocato questa condizione ? Ti hanno dato una spiegazione ?

Aletto
16-10-2024, 12:34
Mannaggia, per loro è molto grave :(

prova a sapere tutto il possibile sul suo stato di salute, se necessario prendi appunti

Titty77
16-10-2024, 12:46
Mannaggia, per loro è molto grave :(

prova a sapere tutto il possibile sul suo stato di salute, se necessario prendi appunti

Il dottore dice che può averlo scatenato la sterilizzazione e che era già latente oppure ha preso questa infezione, ma ha detto che dopo l'esito degli altri esami sarà più preciso, io sono in attesa e non posso pensare che vada via a 8 mesi.... il mio amoree Muffin che fino al maledetto 27 sett era un vulcano di energia e amore..

Redmaine
16-10-2024, 13:16
con questi link puoi eventualmente mettere la foto degli esami
https://postimages.org/
https://imgbb.com/
che dire per quel che sta accadendo...:confused::shy::(
Se è possibile comincia a dire al veterinario di cercare un gatto compatibile per eventuale trasfusione di sangue. Non perchè adesso serva ma se la situazione precipita è meglio avere una sorta di ruota di scorta.

Però cominciano a essere un po' troppo frequente da quel che leggo in questo forum, l'arrivo in ambulatori da sani (o già malati) ed il ritorno con qualche grana aggiunta, magari da infezione. :mad::25: :103:

Le sostanze da assumere per rinforzare il sistema immunitario:
1) Zn (zinco) che nel gatto deve essere in percentuale elevata rispetto all'umano.
2) vit. C (acido ascorbco)
3) vit. E
4) vit. B6
5) Lattoferrina
6) Selenio in piccole dosi
7) vit. D
e altro, trovi tutto in questo prodotto.
https://www.nbflanes.com/aree-prodotto/zincogen-pet-immuno-gatto/

Titty77
16-10-2024, 13:51
con questi link puoi eventualmente mettere la foto degli esami
https://postimages.org/
https://imgbb.com/
che dire per quel che sta accadendo...:confused::shy::(
Se è possibile comincia a dire al veterinario di cercare un gatto compatibile per eventuale trasfusione di sangue. Non perchè adesso serva ma se la situazione precipita è meglio avere una sorta di ruota di scorta.

Però cominciano a essere un po' troppo frequente da quel che leggo in questo forum, l'arrivo in ambulatori da sani (o già malati) ed il ritorno con qualche grana aggiunta, magari da infezione. :mad::25: :103:

Le sostanze da assumere per rinforzare il sistema immunitario:
1) Zn (zinco) che nel gatto deve essere in percentuale elevata rispetto all'umano.
2) vit. C (acido ascorbco)
3) vit. E
4) vit. B6
5) Lattoferrina
6) Selenio in piccole dosi
7) vit. D
e altro, trovi tutto in questo prodotto.
https://www.nbflanes.com/aree-prodotto/zincogen-pet-immuno-gatto/

Grazie, ora sono tornata in clinica, attendo che mi dicano qualcosa, non è possibile che si porti un gatto sano dal vet e lo si riporti a casa con queste conseguenze :(

Migiap
16-10-2024, 13:57
Grazie, ora sono tornata in clinica, attendo che mi dicano qualcosa, non è possibile che si porti un gatto sano dal vet e lo si riporti a casa con queste conseguenze :(
Hai ragione Titty77 è inaccettabile ! Ma i tempi si trovano ? Cioè se è stato castrato il 27/09 poteva ancora avere il virus in incubazione ?! Non so che pensare :disapprove:

straycat2
16-10-2024, 16:21
Si parla di leucopenia quando il numero di leucociti scende al di sotto delle 4000 unità per microlitro di sangue periferico;
entro certi limiti, può essere considerata costituzionale, ma se la carenza è di grande entità predispone alle infezioni.

Titty77
16-10-2024, 22:12
Ho appena chiamato in clinica la febbre non scende è ancora alta, stanno ancora cercando di capire cn altri esami di cui avremo domani esito per dare l antibiotico mirato, a casa manca tantissimo 😔

Aletto
16-10-2024, 23:27
L’attesa è sempre estenuante, l’incertezza, i dubbi.
spero che domani si sappia qualcosa e che comincino a curarlo.

Iska
17-10-2024, 00:56
In mezzo c'è stata subito dopo la sterilizzazione una febbre a 40.5 riscontrata in ps, hanno fatto puntura di antibiotico e a casa ho proseguito con antinfiammatorio, hanno fatto esami del sangue ematocrito e anche biochimico ed è tutti nella norma nemmeno un valore fuori posto, dopo questo è stato benone per circa una settimana ora quei due episodi di vomito e inappetenza e apatia da stamattina .
L'avevi portato in PS perché ti eri accorta che aveva la febbre? Dopo quanto tempo dalla castrazione l'avevi portato?

Il dottore dice che può averlo scatenato la sterilizzazione e che era già latente oppure ha preso questa infezione, ma ha detto che dopo l'esito degli altri esami sarà più preciso, io sono in attesa e non posso pensare che vada via a 8 mesi.... il mio amoree Muffin che fino al maledetto 27 sett era un vulcano di energia e amore..
Penso sia più probabile che abbia preso un virus in clinica.

...Però cominciano a essere un po' troppo frequente da quel che leggo in questo forum, l'arrivo in ambulatori da sani (o già malati) ed il ritorno con qualche grana aggiunta, magari da infezione...
Decisamente troppo frequenti, per trattarsi di casualità.
Mi chiedo se mettano in atto tutti gli accorgimenti necessari per evitare i contagi...

...non è possibile che si porti un gatto sano dal vet e lo si riporti a casa con queste conseguenze :(
Sì, è davvero assurdo.

Quello che sta capitando al tuo micio non è colpa tua che hai deciso di farlo operare; non darti colpe che non hai.

Migiap
17-10-2024, 07:42
Ho appena chiamato in clinica la febbre non scende è ancora alta, stanno ancora cercando di capire cn altri esami di cui avremo domani esito per dare l antibiotico mirato, a casa manca tantissimo 😔
Accidenti :cry: Immagino la tua sofferenza, ma pensa che almeno lì è monitorato h24, cosa che a casa non potresti fare! Aspettiamo l'esito delle nuove analisi e incrociamo le dita.

Titty77
17-10-2024, 17:10
Mi ha chiamato la clinica alle 13, di scappare lì, muffin si è aggravato, perde sangue dalla bocca, ora è sopraggiunta una carenza di piastrine, mi hanno proposto un prelievo per esame dal midollo osseo, :( , sono arrivata, siamo già a 2000 di costo, ho pagato altri 600 per questo ulteriore tentativo per capire cosa abbia, lho preso in braccio accarezzato, io ci credo,stiamo facendo tutto il possibile, deve tornare a casa:(

Redmaine
17-10-2024, 17:43
un gatto compatibile per trasfusione?
storia drammatica, mi spiace.

Aletto
17-10-2024, 18:05
Mi ha chiamato la clinica alle 13, di scappare lì, muffin si è aggravato, perde sangue dalla bocca, ora è sopraggiunta una carenza di piastrine, mi hanno proposto un prelievo per esame dal midollo osseo, :( , sono arrivata, siamo già a 2000 di costo, ho pagato altri 600 per questo ulteriore tentativo per capire cosa abbia, lho preso in braccio accarezzato, io ci credo,stiamo facendo tutto il possibile, deve tornare a casa:(

Non ci sono parole, poverino. e poverini voi.
Fai bene a fare di tutto per capire cosa abbia, oltre le piastrine ci sono gli altri fattori di coagulazione che se ne è carente è un problema, ne basta uno per impedire lo svolgimento fisiologico della coagulazione. Potrebbe essere di origine genetica, ma non vorrei ingarbugliarti le idee in un momento così difficile.
Appena puoi, portalo a casa, stai con lui.

Iska
17-10-2024, 21:25
Non ci posso credere... :349:

Migiap
17-10-2024, 21:55
Non ho parole neanche io :/ sono davvero preoccupata