PDA

Visualizza Versione Completa : Muffin seguito

Titty77
18-10-2024, 16:53
Ciao scusate apro un nuovo post spero di non aver fatto male

Allora,muffin è in gravi condizioni ricoverato, con globuli bianchi bassissimi, piastrine gravemente basse, inizia ad aver perdute di sangue dalla bocca :( , mi hanno chiesto ieri il consenso pr fare un prelievo di midollo osseo per escludere o capire cosa possa avere

Muffin qusndk vado a trovarlo lo prendo in braccio, mi stringe con le zampine le braccia, mi guarda ,mi chiede proprio di aiutarlo, acconsento

Purtroppo gli esami sono costosissimi ho già speso 2000 euro in 4 giorni ma decido di andare avanti

Oggi muffin inizia ad aver lievi miglioramenti, i globuli stanno risalendo, sua bianchi che rossi, le piastrine ancora molto basse, la febbre da ieri scomparsa inizia a reagire anche se non mamgia ancora solo, siamo felici ,è sotto.cortisone ma almeno sembra reagire

Ma c'è un ma

L'esame di alfa1 glicoproteica acida da un valore altissimo 2114, ma quindi è fip...

Aiuto non capisco più nulla, e i costi aumentano di giorno in giorno :(

Redmaine
18-10-2024, 17:09
non credo ci sia un limite di post in un topic, ma visto che ne hai aperto un altro seguiamo,
però mi permetto di mettere il link del pecedente per chi subentrasse e magari si perde.
(https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128129)https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128129

E' ancora presto per capire come si metteranno le cose.
Leggo che in caso di FIP i valori superano 1500, quindi alta si ma non altissima.
Un veterinario illuminato a mio parere dovrebbe pensare non solo all'abbattimento del patogeno ma anche al rafforzamento del paziente.
Quindi spero che stiano attivando il sistema immunitario con gli elementi necessari.

è la terza volta che ti chiedo se hai provveduto a chiedere per un eventuale gatto compatibile in caso di trasfusione ma non mi rispondi.

Ho perso un gatto dall'età di 13 mesi per una leucemia fulminante che lo ha fatto passare in 2 giorni da saltante sopra l'armadio, a straccetto, a morto. Forse se ci fosse stato un donatore compatibile pronto si sarebbe salvato, ma tempo a disposizione non ce n'è stato.

Titty77
18-10-2024, 17:33
Redmaine scusami per non aver risposto all argomento trasfusione, non ho ancora chiesto perché non mi hanno ancora mai accennato a argomento trasfusione, credo che stiano tentando di far ripartire la produzione di globuli e piastrine a muffin, ora,è sotto cortisone per ora..... cmq nel caso chiedo, ma tu intendi chiedere in clinica se c'è un gatto compatibile?

Migiap
18-10-2024, 17:53
Stai facendo tutto il possibile, seguo la discussione anche se non so aiutarti...è una situazione difficile.. Incrocio le dita per
voi!

Redmaine
18-10-2024, 18:00
poco prima che morisse il mio chiesi se non c'era proprio nulla da fare. Mi risposero:
"ci vorrebbe un bel gattone compatibile che facesse una donazione, forse si trova anche ma non in così poco tempo".
Per questo ti ho detto di metterti TE avanti e intanto fare una ricerca per un gatto donatore compatibile, chiedendo al veterinario.
Ok, per ora metti che non serve, ma in estremis non c'è null'altro cui si possa tentare e la cosa non la risolvi in 5 minuti, o l'hai fatto prima oppure non c'è nulla di possibile.
dopo cinque minuti da quella domanda il mio micio di 13 mesi, occhi belli, pelo bello, corpo bello, sembrava che dormisse, per sempre.

Aletto
18-10-2024, 18:56
Ciao scusate apro un nuovo post spero di non aver fatto male

Allora,muffin è in gravi condizioni ricoverato, con globuli bianchi bassissimi, piastrine gravemente basse, inizia ad aver perdute di sangue dalla bocca :( , mi hanno chiesto ieri il consenso pr fare un prelievo di midollo osseo per escludere o capire cosa possa avere

Muffin qusndk vado a trovarlo lo prendo in braccio, mi stringe con le zampine le braccia, mi guarda ,mi chiede proprio di aiutarlo, acconsento

Purtroppo gli esami sono costosissimi ho già speso 2000 euro in 4 giorni ma decido di andare avanti

Oggi muffin inizia ad aver lievi miglioramenti, i globuli stanno risalendo, sua bianchi che rossi, le piastrine ancora molto basse, la febbre da ieri scomparsa inizia a reagire anche se non mamgia ancora solo, siamo felici ,è sotto.cortisone ma almeno sembra reagire

Ma c'è un ma

L'esame di alfa1 glicoproteica acida da un valore altissimo 2114, ma quindi è fip...

Aiuto non capisco più nulla, e i costi aumentano di giorno in giorno :(
Un lieve miglioramento c’è, e hai fatto bene a voler approfondire.
Penso che dal prelievo del midollo vogliano capire se le cellule destinate alla produzione di piastrine e se dovessi trovare nei referti la parola “megacariociti”, sono quelle. Vedono anche se sono efficienti, ossia se c’è disfunzione di quelle cellule o se ci sia una distruzione delle piastrine anticorpo-mediata. Sinceramente non vorrei mettere il carro davanti ai buoi.
Penso anche che l’indagine possa aprire un ventaglio di possibilità.
È costosa come indagine, ma penso sia importante.
Per la FIP, aspettiamo che si pronuncino loro.

Redmaine
18-10-2024, 19:42
La carenza di piastrine potrebbe dipendere sia da una mancata produzione, sia da un grande consumo.

Titty77
20-10-2024, 17:42
Muffin continua visibilmente a migliorare, ma già è va di corpo regolarmente, ogni giorno sempre più vivace, ovviamente non è il muffin di un mese fa :( ma sta migliorando, ha ancora,la flebo, non ha più febbre

Domani fanno il punto della situazione dovrebbero ricevere gli ultimi esiti,spero....e forse a breve lo manderanno a casa Con la cura, io spero non abbia conseguenze a vita, tipo cicli continui di cortisone e non vorrei avere il terrore di continue ricadute, non si sa ancora se è immunomediata o altro, non si espongono se non hanno una diagnosi precisa

Muffin sta meglio anche se so che è grazie al cortisone ,ma comunque sta reagendo bene

Rednaine, per quanto riguarda trasfusioni non si espongono mi dicono che devo avere pazienza che non sanno ancora bene e non si espongono su nulla..... speriamo bene

Redmaine
20-10-2024, 18:06
non si espongono non capisco cosa significhi.
Non è che li devi prenderli per la giacchetta perchè vuoi una trasfusione.

La richiesta è semplicemente quella di trovare un gatto disponibile, nome e cognome, in CASO DI NECESSITA', sperando che mai e mai sia necessaria una trasfusione.

Speriamo che tiri dritto per la strada intrapresa. Serve una diagnosi chiara.

Aletto
20-10-2024, 18:38
Bene che lui reagisca, ma la diagnosi sarà quando secondo te?
Domani o più in là?
Mi sembrano scrupolosi, dopo il putiferio che nessuno si aspettava con approfondimenti necessari, io al loro posto non azzarderei conclusioni.

babaferu
20-10-2024, 19:48
Forza Muffin!!!

Migiap
20-10-2024, 20:20
Che bella notizia :) Certo avere la diagnosi è fondamentale ma già che sta meglio è un tale sollievo!

Titty77
20-10-2024, 21:31
non si espongono non capisco cosa significhi.
Non è che li devi prenderli per la giacchetta perchè vuoi una trasfusione.

La richiesta è semplicemente quella di trovare un gatto disponibile, nome e cognome, in CASO DI NECESSITA', sperando che mai e mai sia necessaria una trasfusione.

Speriamo che tiri dritto per la strada intrapresa. Serve una diagnosi chiara.

Appena gli ho accennato se era il caso di avviare una ricerca di un gruppo compatibile , mi hanno detto di non affrettare, di attendere gli esiti domani massimo martedì .... io sono stata anche chiara, oltre ai 2000 euro, devo pagare ora,giustamente una settimana di ricovero e saranno altri 1000 !!!

Almeno mi dicano cosa abbia al più presto
Per il resto sono molto scrupolosi, vi aggiorno:(

Ma dall immunomeduata se ne esce ? Mj preocupa ...

Migiap
21-10-2024, 10:44
Ma dall immunomeduata se ne esce ? Mj preocupa ...
Beh forse se è come per le persone non si guarisce ma si tiene la malattia sotto controllo con i farmaci. Almeno credo.

Titty77
22-10-2024, 07:17
Buongiorno a tutti Muffin è a casa lhanno dimesso ieri alle 18, inutile descrivere la mia felicità, e tanta altrettanto la mia ansia, perché lhanno dimesso perché è stabile da 4 gg
Non ha febbre
Mangia regolarmente (anche se per ora sto applicando uno stimolatore di appetito sull'orecchio, sta meglio ma la sua situazione piastrine per ora è uguale, sono molto basse

Ho la vostra di controllo fra una settimana dove ripeteranno anche l'emocromo

Deve stare in assoluto riposo, non dobbiamo spribaelo a giocare perche se dovesse cadere può rischiare emorragie

E mi hanno avvertita che potrebbe avere ricadute, e che se lo vedo di nuovo letargico e inappetenza devo tornare subito in clinica

@Redmaine ieri ho insistito per un' eventuale improvviso bisogno di trasfusione e mi hanno tranquillizzata, hanno sacche dei vari gruppi sanguigni, si spera non ce ne sia bisogno ma la dottoressa è stata schietta, potrebbe in urgenza accadere

Non si espongono, dipende tutto da muffin:( , se sta bene man mano ridurranno il.cortisone, antibiotico ancora per 7 gg e gastrovom

Stamattina muffin è tornato a svegliarmi, aveva fame , ci siamo scambiati milioni di coccole, spero sia forte e che combatta 🩵🩵🩵

Nemmeno frattempo si attende istologico del midollo e gli ultimi esiti per mirare la cura, i sospetti sono 2:
Immunomediata scatenata o da anestesia castrazione o farmaco

Oppure un virus che ha fatto impazzire im midollo osseo, ovviamente vi aggiorno su tutto

Aletto
22-10-2024, 10:05
…..o se ci sia una distruzione delle piastrine anticorpo-mediata. Sinceramente non vorrei mettere il carro davanti ai buoi.

Era una delle tante possibilità.
Sono felice per il ritorno a casa di Muffin dopo tante pene imprevedibili
:258:

Redmaine
22-10-2024, 15:16
1) Non ha febbre
2) la sua situazione piastrine per ora è uguale, sono molto basse
3)@Redmaine ieri ho insistito per un' eventuale improvviso bisogno di trasfusione e mi hanno tranquillizzata, hanno sacche dei vari gruppi sanguigni, si spera non ce ne sia bisogno ma la dottoressa è stata schietta, potrebbe in urgenza accadere
4) ci siamo scambiati milioni di coccole, spero sia forte e che combatta 🩵🩵🩵

1. si può vedere l'emocromo? e un confronto prima e dopo? perchè di per sè non avere febbre sarebbe cosa buona, ma non è buona se non avesse la forza di procurarsi la febbre per difendersi (anche se da come descrivi sembra che sia sparita per la terapia).
2. emocromo?
3. meraviglioso!
4. una delle migliori medicine. :)

Ho avuto l'impressione che in quell'ambulatorio lavorino persone serie.
Mi dispiace moltissimo per la spesa che hai dovuto sostenere.
Non ne sei ancora uscita ma le cose sembrano andare per il meglio. :approve:

Titty77
24-10-2024, 12:42
Ragazzi vi aggiorno, muffin ogni giorno meglio ha anche ripreso a lavarsi il pelo, mangia e sta riprendendo tutte le sue abitudini piano piano

Lunedì visita e emocromo e vi aggiorno
Ma ho una domanda, me ne tira fuori sempre una nuova: sentivo un rumore strano provenire dalla sala, sono andata a controllare cosa fosse: Muffin mangiava le unghie ma così accanito che il rumore lo sentivo dall altra stanza! È normale ? È la prima volta che lo vedo mangiarle unghie.....

Redmaine
24-10-2024, 13:58
non saprei, ma so che in caso di anemia alcuni gatti possono mangiare la lettiera silicea.
Non so se questo ha attinenza con il mangiare le unghie o se fosse solo un caso.

Migiap
24-10-2024, 14:05
Mangiare intendi mordicchiarle per pulirle?
Uno dei miei fa rumore quando si lecca, sai tipo risucchio, ma lo ha sempre fatto....potrebbe pure essere che Muffin, non essendosi pulito per qualche giorno, sentiva che in quel punto era particolarmente sporco.

babaferu
24-10-2024, 15:32
Succede anche ai miei, tranquilla

Titty77
29-10-2024, 07:33
Buongiorno vi porto belle notizie, o almeno belle per la maggior parte, dopo una settimana dalle dimissioni di muffin, ieri abbiamo fatto visita e ripetuto lemocromo, la piastrine sono risalite da 2000 a 35000 , un valore ancora,basso rispetto alle 150000 che dovrebbe avere, ma un gran recupero!!! :)
La dottoressa era molto contenta, ha detto di proseguire col cortisone e ripeteremo lemocrono il 5 novembre:)

Ma purtroppo non si può mai stare tranquilli, e come una madre si accorge che qualcosa non gira bene nei figli, così mi sol accorta che muffin SI sta mooolto meglio ma non è il mufin di prima, barcolla quando cammina, a volte cade ,cede sulle zampette posteriori:( cosa gli sta accadend , ho accennato ieri alla dottoressa e mi ha chiesto se riesco a fargli un video... ragazzi ma che sfortuna, purtroppo dalla sterilizzazione in poi un mese fa ,non è più lui, non gioca, interagisce meno , e ha solo 8 mesi, siamo trustissimi :(
Anche stamattina mi sono fatta l'ennesimo pianto

Redmaine
29-10-2024, 07:50
questa, che cede sulle zampe posteriori quando è spuntata? questa mattina? o è qualcosa che hai notato anche prima?
sarebbe bello rallegrarsi con te ma evidentemente non basta la risalita delle piastrine.

Titty77
29-10-2024, 08:10
questa, che cede sulle zampe posteriori quando è spuntata? questa mattina? o è qualcosa che hai notato anche prima?
sarebbe bello rallegrarsi con te ma evidentemente non basta la risalita delle piastrine.

Muffin è a casa da una settimana, e i primi 2, 3 giorni era molto spossato dal ricovero, camminava un po strano ma onestamente mi sono detta che forse era la convalescenza, ma più su rinvigoriva dal ricovero finché intorno al quarto giorno facendomi le strisciate col corpo e fusa per la pappa ah miei polpacci in cucina come sempre faceva, lho visto per la prima volta cadere sul sedere ...
Ora,è circa 3 gg che lo osservo e vedo che si ripete, cammina, dopo un po come se col sedere sbandassse, ed è come se scivolasse giù, ho letto di atassia, ma possibile tutte ste sfortune in un mese ? Non ci posso pensare: (..

Redmaine
29-10-2024, 08:16
in effetti ve ne stanno capitando parecchie. Fai perno sugli aspetti positivi e che il vento della sfiga cambi direzione.

Aletto
29-10-2024, 08:19
Hai messo un antiparassitario spot on o di altro tipo?

Titty77
29-10-2024, 09:06

Muffin è a casa da una settimana, e i primi 2, 3 giorni era molto spossato dal ricovero, camminava un po strano ma onestamente mi sono detta che forse era la convalescenza, ma più su rinvigoriva dal ricovero finché intorno al quarto giorno facendomi le strisciate col corpo e fusa per la pappa ah miei polpacci in cucina come sempre faceva, lho visto per la prima volta cadere sul sedere ...
Ora,è circa 3 gg che lo osservo e vedo che si ripete, cammina, dopo un po come se col sedere sbandassse, ed è come se scivolasse giù, ho letto di atassia, ma possibile tutte ste sfortune in un mese ? Non ci posso pensare: (..

Titty77
29-10-2024, 09:07
in effetti ve ne stanno capitando parecchie. Fai perno sugli aspetti positivi e che il vento della sfiga cambi direzione.

No Mai usato nessun antiparassitario amche su consiglio del vet non occorreva sta sempre in appartamento

Aletto
29-10-2024, 10:06
No Mai usato nessun antiparassitario amche su consiglio del vet non occorreva sta sempre in appartamento

Bene, questo evita dispersioni di tempo per una diagnosi

Migiap
29-10-2024, 10:15
:( Da ignorante penso che bisognerebbe innanzitutto capire cosa ha avuto per capire la causa di questo andamento.
Anche il mio cammina male ma almeno so perché.

Titty77
29-10-2024, 10:28
:( Da ignorante penso che bisognerebbe innanzitutto capire cosa ha avuto per capire la causa di questo andamento.
Anche il mio cammina male ma almeno so perché.

Il primo Novembre hanno finalmente l'esito del prelievo dal midollo osseo e l'istologico spero di inquadrare cosa abbia avuto e magari di capire perchè in questi due ultimi giorni cede sulle zampine posteriori.....

Migiap
29-10-2024, 10:46
Il primo Novembre hanno finalmente l'esito del prelievo dal midollo osseo e l'istologico spero di inquadrare cosa abbia avuto e magari di capire perchè in questi due ultimi giorni cede sulle zampine posteriori.....
Si esatto, penso che da quell'esame si capirà qualcosa in più.
Per il resto sta bene? Mangia? I bisogni sono regolari?

Titty77
29-10-2024, 11:40
Si esatto, penso che da quell'esame si capirà qualcosa in più.
Per il resto sta bene? Mangia? I bisogni sono regolari?

si mangia volentieri, beve, va di corpo regolarmente, ma è meno reattivo , gioca poco , ma questo credo sia legato al fatto che comunque seppur in recupero , le piastrine sono ancora basse, o comunque non ha voglia di giocare perchè si sente poco stabile :(

Migiap
29-10-2024, 11:45
si mangia volentieri, beve, va di corpo regolarmente, ma è meno reattivo , gioca poco , ma questo credo sia legato al fatto che comunque seppur in recupero , le piastrine sono ancora basse, o comunque non ha voglia di giocare perchè si sente poco stabile :(
Capito, in effetti con le piastrine basse è meglio se non gioca troppo. Aspettiamo l'esito delle analisi.

babaferu
29-10-2024, 11:53

Ma da dove hanno prelevato il midollo?

Titty77
29-10-2024, 15:37
Ma da dove hanno prelevato il midollo?

hanno prelevato dalla zampina anteriore sinistra in alto , direi altezza spalla circa...e gli hanno messo 2 punti e che gli hanno tolto ieri durante la visita...

Migiap
01-11-2024, 15:32
Come sta Muffin? Continua ad avere quel problema alle zampe posteriori?
Oggi hai avuto i risultati?

Titty77
02-11-2024, 16:00
Vi aggiorno su muffin, sembra una storia infinita :(

Le piastrine come sapete stanno risalendo e muffin sembra stare ogni giorno meglio ma le situazione zampette posteriori peggiora, cade col sederotto spesso anche se cammina, e quando scende as esempio da una sedia o divano ammortizza male e cade sul sedere un po come se cedesse, quindi stamattina di nuovo in clinica, fanno una lastra non ha né segni di fratture né lussazione, ma alla palpazione della dottoressa accusa dolore alla zona sacro lombare.
Non può prendere almeno per ora anti infiammatori, sapete tutto l'inferno che stiamo passando per il midollo osseo a causa forse di una tossicità a farmaco , quindi mi hanno dato ALEVICA che ho laura a dargli, x il dolore e ci hanno mandato a casa

Hanno detto che se.non passa tra qualche giorno andrà fatta una visita neurologica, ma non credono sia neurologico il problema perché ha male al sacro lombare ,sembra evidente abbia preso una botta..

Dalla castrazione ce n'è sempre una...

Chissà cosa ha ..

Migiap
02-11-2024, 16:53
Titty puoi escludere che sia caduto? Perché stranamente proprio giorni fa la mia piccolina probabilmente è caduta ma adesso sta bene.

Titty77
02-11-2024, 17:22
È caduto la prina notte dopo le dimissioni, dormivo, era sicuramente debole e spossato ,è salito sul mio letto e dal mio letto un piccolo salto mal calcolato sul comodo accanto , sarà alto massimo 50 cm parliamo di un comodino, mi sono svegliata di soprassalto proprio dal rumore ma purtroppo ho visto la scena pronto alla fine :( ... l'unico momento che io abbia visto potrebbe essere quello, poi altro in mia assenza non saprei, nel caso direbbe pian piano passare, ma negli ultimi giorni cede più spesso .....per questo si pensava a una lussazione, ma dalla lastra a livello di ossa è tutto a posto..

Aletto
02-11-2024, 18:41
Mannaggia, se è tutto a posto, mancano i risultati del midollo, proverei anche a parlare con l’allevamento per chiedere se sono capitati casi del genere e come sono stati risolti.
Loro di solito lo sanno.

Migiap
02-11-2024, 19:29
È caduto la prina notte dopo le dimissioni, dormivo, era sicuramente debole e spossato ,è salito sul mio letto e dal mio letto un piccolo salto mal calcolato sul comodo accanto , sarà alto massimo 50 cm parliamo di un comodino, mi sono svegliata di soprassalto proprio dal rumore ma purtroppo ho visto la scena pronto alla fine :( ... l'unico momento che io abbia visto potrebbe essere quello, poi altro in mia assenza non saprei, nel caso direbbe pian piano passare, ma negli ultimi giorni cede più spesso .....per questo si pensava a una lussazione, ma dalla lastra a livello di ossa è tutto a posto..
Capito :( però diciamo che se si fosse formato tipo un ematoma dalle lastre non credo che si vedrebbe.

Titty77
06-11-2024, 10:32
Buongiorno a tutti , abbiamo fatto la visita e vi aggiorno:

emocromo rientrato completamente , la dottoressa ha detto che MEGLIO non poteva andare, proseguiamo ancora con cortisone per ora, ma c'è un MA, questo nuovo sintomo che cade sul sederotto , cede con le zampi ne posteriori, però spicca salti anche da pavimento a tavolo quindi la forza c'è, ma poi quando scende anche solo da una sedia, è come se non ammortizzasse e cede con le zampe e cade sul sederotto, invece quando cammina a volte è come se girasse troppo il culetto e perde l'equilibrio come se scivolasse.

Ora che sta meglio vedo che ha proprio voglia di giocare e quindi cade e scivola ogni due per tre.

quindi: la dottoressa teme
1) atrofia muscolare data dal cortisone (ma a questo punto la avrebbe su tutti gli arti no?)
2) Neuropatia causata da fip secca (hanno ripetuto l'alfa glicoproteico gli esiti arriveranno nei prossimi giorni)
3) oppure una botta che ha infiammato tutta la parte lombare

Io non so che pensare :( sta guarendo alla grande dall immunomediata e si presenta questa altra cosa :(

C'è modo di mandarvi un video di Muffin che cade? magari più occhi possono con più esperienza trarre conclusioni diverse?

Redmaine
06-11-2024, 11:13
3) una infiammazione che non passerebbe con il cortisone?

A mio parere la cosa più probabile è un ematoma che comprime i nervi e che gradualmente dovrebbe scomparire adesso che l'emocromo si è sistemato. Se le piastrine vanno bene dagli la possibilità di giocare però evitagli gli spazi verticali.
So che molti riescono a caricare video con youtube. Fai una ripresa tutti i giorni e datale in modo da confrontare il prima con il dopo.

Titty77
06-11-2024, 11:37
3) una infiammazione che non passerebbe con il cortisone?

A mio parere la cosa più probabile è un ematoma che comprime i nervi e che gradualmente dovrebbe scomparire adesso che l'emocromo si è sistemato. Se le piastrine vanno bene dagli la possibilità di giocare però evitagli gli spazi verticali.
So che molti riescono a caricare video con youtube. Fai una ripresa tutti i giorni e datale in modo da confrontare il prima con il dopo.

ok grazie redmaine, la cosa strana è che addirittura mi pare di vedere un peggioramento ma non capisco se è perche stando meglio si muove di più e quindi accade più frequentemente che scivoli e cada o se è peggiorativo....

vi aggiorno .....

Migiap
06-11-2024, 11:40
Bene per le analisi ma mi dispiace per il nuovo sintomo :/ mettilo su YouTube!

Migiap
06-11-2024, 11:42
https://youtu.be/XiVnl0fyWco?si=j6bjHHxWCDSyX_oU
Cammina tipo in questo modo?

Migiap
08-01-2025, 07:27
Mi piacerebbe sapere come sta Muffin.