Entra

Visualizza Versione Completa : Vaccino si o no?

pippiu
13-12-2024, 00:22
Pippiu che ormai ha quasi 7 anni. Mi chiedo se è il caso di vaccinarlo.
Gatto quasi nato in casa e non va all’esterno.

il fratello di zoppino è tutti i giorni a casa, essendo gatto di strada, con l’aggravante che non sta proprio bene, e non sapendo di preciso cosa ha, mi fa davvero cambiare colore alle mutande.

Calicivirus, herpes virus, fiv e felv mi preoccupano troppo!

Se pippiu si prende qualche brutta malattia e mia madre capisce che è stato contagiato da zoppino mi ammazza.

Mi date consigli su come trattare la situazione?

Preciso che i gatti non vengono a contatto. Cibo e acqua su ciottole e luoghi diversi.

Aletto
13-12-2024, 19:18
I vaccini base glieli farei, senti il vet.

Migiap
14-12-2024, 15:47
Secondo me se viene a contatto con gatti malati dovresti vaccinarlo. I miei veterinari mi hanno fatto fare i primi vaccini per intenderci quelli che si fanno da piccoli a distanza di un mese, poi il richiamo dopo un anno e poi mi hanno detto che posso ripeterlo dopo 3 anni.

pippiu
16-12-2024, 21:19
sotto casa abbiamo un arancione chiaro-chiaro di circa 8-9 mesi meraviglioso e super affettuoso.
ti salta addosso, ti abbraccia e ti bacia.
la strada è troppo dura per lui. sappiamo già che fine farà.

sto pensando, appena in qualche modo risolvo con zoppino e penso che i tempi siano brevi,
vaccino il mio, poi quasi quasi vaccinazione e crastazione a questo e me lo prendo in casa.

anche il mio gatto è sempre super contento (è rimasto un bambino) quando vede gatti in casa.

edit
se zoppino partirà, potrei non vaccinare neanche il mio e chiudere con la piccola colonia della strada.
zoppino è uno degli ultimo gatti storici che mi legano a questa situazione.
altri 2 gatti storici, da quando se ne sono avvicinati altri, vanno e vengono... più vanno che vengono.
i nuovi hanno sconquassato l'equilibrio della colonia.