Entra

Visualizza Versione Completa : Trasloco

Darma
24-12-2024, 08:44
Buongiorno e buon Natale a tutti voi del forum!

Ho da poco appreso che a breve dovremo cambiare casa; non so ancora dove ci sposteremo, la questione è complicata e costosa, ma intanto sono già preoccupata per Maui, che dovrà cambiare ambiente. Spero di riuscire a trovare un'abitazione che vada bene anche per lui, con giardino o almeno un balcone di dimensioni accettabili e spazio per il suo tiragraffi e le sue cose, ma ovviamente la mia scelta sarà dettata in primis da fattori economici.

Volevo chiedervi se, secondo voi, nella nuova casa sarebbe meglio cominciare con gli oggetti a cui è abituato, aggiungendo eventuali arricchimenti ambientali in un secondo tempo, o se un piccolo fattore novità potrebbe incuriosirlo e portare in secondo piano il fatto che si trova in un ambiente totalmente diverso.

Altra domanda: posso cominciare a portar via alcune delle sue cose - come l'albero tiragraffi, che è un po' ingombrante - o sarebbe meglio che lasciassi tutto nella vecchia casa il più a lungo possibile? So che Maui si accorgerebbe del trasloco, si accorge pure di quando mia madre si prepara per andare qualche giorno in montagna, e non vorrei che pensasse che ce ne andiamo con le sue cose, ma senza di lui.

pippiu
24-12-2024, 17:58
per mestiere monto mobili e faccio anche traslochi.

di traslochi con proprietari di gatti ne trovo a bizzeffe. io parlo di gatti con i proprietari, i miei colleghi lavorano :)

"alleggerisci" un bagno e mettici dentro lettiera, cibo a acqua per il giorno fatidico
il gatto nella casa nuova fallo entrare solo dopo che hanno finito di montare i mobili e smesso di battere e trapanare.

anche con tutte le scatole in giro, sarà un po' spaesato ma si divertirà pure ad annusare e a ritrovare gli odori che conosce.
ne vedo molti in queste situazioni, anche se sono tipi di gatti per nulla timorosi.

tranquilla, non morirà nessuno.

per la nuova casa spero piano basso-bassissimo con almeno un balcone.
penso che gradirebbe ritrovare un po' di natura. qualche tronco con corteccia e muschio che arriva dalla campagna o dalla montagna credo che per lui sia sempre cosa gradita. altro che tiragraffi...

Darma
25-12-2024, 19:25
Grazie dei consigli.
Mi ci vorrebbe una casa grande il doppio di tutte quelle che posso permettermi per applicarli :cry:, ma farò del mio meglio.
In particolare per la questione "battere e trapanare", spero di riuscirci, ma i tempi sono stretti; al massimo, cercherò di assicurarmi di essere in casa in quel momento, spero che questo lo tranquillizzi almeno un po'.

tranquilla, non morirà nessuno.

Ah, questo non lo so, se uccidessi i miei zii il mio capitale aumenterebbe parecchio ;)

pippiu
26-12-2024, 13:30
Ah, questo non lo so, se uccidessi i miei zii il mio capitale aumenterebbe parecchio ;)

eh non si sa mai.

il 20/01 mi avvalgo dell'articolo 519 del codice civile.
rinuncio a eredità che sono solo un po' di centomila euro di debiti :D
speravo meglio per casa con giardino per i gatti :D

per rimontare il grosso di un arredamento sevono circa 7-9 ore di lavoro.
devi salvaguardare il gatto per queste ore.

Darma
26-12-2024, 22:09
Non so nemmeno se troverò la casa già arredata o se dovrò comprare i mobili da zero (la maggior parte dei mobili della casa attuale non è nostra). Però immaginavo che non fosse saggio portare il micio in un cantiere in attività.