Entra

Visualizza Versione Completa : Rifiuto nuovo cibo per intolleranze e struvite

ChiaraP
24-12-2024, 18:14
Ciao a tutti,

La mia gatta di 7 anni e mezzo soffre di calcoli di struvite.
Lo abbiamo scoperto due mesi fa. Abbiamo seguito la dieta urinary umido + crocchette (ne mangia poche predilige umido) ed ora la situazione è molto migliorata, sono quasi scomparsi.

Il problema è che nelle ultime due/tre settimane la gatta ha iniziato a rifiutare progressivamente l’umido urinary (forza 10) che prima mangiava con estremo piacere.
Ora sono tre giorni che non tocca praticamente cibo. Ha mangiato solo qualche crocchetta.

La vet mi aveva già detto di provare a inserire qualche alimento non urinary e mono proteico (perché soffre anche di dermatite - probabilmente dovuta all’alimentazione - che è sparita da quando mangia urinary di forza 10 che è anche ipoallergenico) ma rifiuta qualsiasi cosa.

La vet mi dice di insistere e non mollare, perché è
un capriccio e non morirà di fame. Ho provato a mettergli pezzetti di carne cotta nell’umido per invogliarla, ho provato a scaldarlo… nulla.

Non vorrei cedere, però sono preoccupata perché la vedo sempre più magra.

Avete dei consigli?

Grazie
Chiara

pippiu
24-12-2024, 19:22
meglio poco che nulla.

prova a darle un pochino di cibo non medico e vedi se gradisce.

ChiaraP
24-12-2024, 20:34
Grazie Pippiu,

Sto provando con del mono proteico, ma niente da fare.

Ho dimenticato di specificare che
- lei ha fame, viene a cercare il cibo ma poi quello che le propongo non le piace
- non le sto dando il cibo che mangiava prima (felix) perché sospettiamo sia quello a darle la dermatite allergica, ma sono sicura che ovviamente quello se lo mangerebbe (non lo sta mangiando da due mesi da quando abbiamo scoperto la struvite)

pippiu
24-12-2024, 22:54
usa collarino anti pulci?
dopo molti molti mesi mi sono reso conto che il collare creava allergia e dermatite al mio gatto di casa.
da un bellissimo pelo medio che aveva stva diventando uno sphynx.
ma vuoi vedere che? tolto il collare si sta sistemando alla grande.

adesso, non vorrei sperimentare su di lui, ma sono sicuro che se rimetto il collare, tempo 2-3 mesi e ho gli stessi problemi.

pensavo al felix. ma giusto 1/3 di bustina per capire se è capriccio o altro.
nelle nostra colonia va forte, anche se dopo mesi lo hanno davvero stancato. mai nessu problema.
è anche vero che i gatti di strada non fanno troppo testo in questi casi.

ChiaraP
24-12-2024, 23:01
No, non ha collarino antipulci.
È un gatto che sta in casa, va solo un po’ in terrazza e non ha contatti con altri gatti.

Pensavo anche io di fare una prova con poco poco felix e vedere che succede.