Visualizza Versione Completa : Quando fa pipi si bagna tutto
marcoy10
07-01-2025, 12:47
Ciao a tutti,
come anticipo nell'oggetto, il mio ragdoll di 1 anno, da qualche settimana, quando va nella cassettina a fare la pipi, poi esce con il sedere e l'interno delle cosce tutte bagnate e inzuppate e con la sabbietta appiccicata (mai successo prima). All'interno della cassetta c'è comunque l'agglomerato.
Secondo voi cosa posso fare per rimediare? Forse ha poca sabbia, o si tratta di disturbo comportamentale?
Capita anche ad uno dei miei (è a pelo corto).
A lui capita quando va nella cassetta scoperta in cui lo strato di lettiera non è molto spesso e quindi la pipi rimane abbastanza in superficie e non riesce a solidificarsi subito.
La cassetta che usi tu com'è?
marcoy10
08-01-2025, 09:08
Capita anche ad uno dei miei (è a pelo corto).
A lui capita quando va nella cassetta scoperta in cui lo strato di lettiera non è molto spesso e quindi la pipi rimane abbastanza in superficie e non riesce a solidificarsi subito.
La cassetta che usi tu com'è?
Uso una cassetta chiusa con sabbia agglomerante Everclean.
Proverò ad aggiungere uno strato maggiore si sabbia (ora circa 4 cm).
Eh si prova così. Io ho un'altro contenitore molto alto, è con apertura dall'alto, lì lo strato di lettiera (io uso quella vegetale) è più alto e non capita. C'è anche da dire però che capita ad un solo gatto su 3 ma che questo gatto in particolare è bello grandicello (pesa circa 6 kg) e fa delle pipì molto più voluminose di quelle che fanno le altre 2 femminucce.
marcoy10
08-01-2025, 11:01
Eh si prova così. Io ho un'altro contenitore molto alto, è con apertura dall'alto, lì lo strato di lettiera (io uso quella vegetale) è più alto e non capita. C'è anche da dire però che capita ad un solo gatto su 3 ma che questo gatto in particolare è bello grandicello (pesa circa 6 kg) e fa delle pipì molto più voluminose di quelle che fanno le altre 2 femminucce.
Si vero, succede spesso quando fa pipi dopo molte ore, quindi probabilmente ne esce un fiume che la sabbia non assorge abbastanza velocemente.
Esatto,anche io ho interpretato così. Certo dipende anche dal gatto che si posiziona in modo forse troppo basso, altrimenti capiterebbe a tutti.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.