Entra

Visualizza Versione Completa : aiuto

GUSIETTA
14-01-2025, 09:05
buon giorno a tutti mi sono appena iscritta perchè ho tanto bisogno di aiuto.
ho 6 gatti che spaziano da Zara che ha 18 anni a Mathisse che ne ha 10 passando da Rioko e Akira che hanno quasi 2 e arrivando a Leila e Luke che hanno 8 mesi.
in questo momento sto dando sia umido che secco (il secco a dir la verità è sempre a loro disposizione)
come secco sto dando ORIJEN™Regional Red 50% e l'altro 50% Farmina Gastrointestinal mentre come umido ho trovato un'azienda italiana che si chiama PET ALPIN e prendo il vasetto con manzo e mele e poi solo perchè Akira mangia quello oltre ai croccantini prendo NATURAL CODE - FILETTI DI POLLO, ma sono sempre in dubbio se sto facendo bene o meno.
potete aiutarmi?
ringrazio per l'attenzione e anche a chi vorrà rispondermi

Darma
14-01-2025, 10:42
Ciao. Non conoscevo la ditta Pet Alpini e sono andata a curiosare. Mi sembrano prodotti pensati per essere di qualità, ma il cibo per gatti con una percentuale di mele e carote che per alcuni gusti sfiora il 10% mi lascia perplessa (anche se sono comunque meglio di tanti altri, zeppi di cereali)
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è che in nessuno dei prodotti per gatti è menzionata la taurina, né negli addotiv né altrove. Hai magari fatto caso se sui vasetti invece è citata da qualche parte?

Se quel che ti preoccupa è la differenza di età tra i tuoi gatti, penso che gatti adulti senza patologie possano mangiare tutti lo stesso cibo per adulti, se è di qualità.

Se posso chiedere, come mai uso le crocchette gastointestinal?

GUSIETTA
14-01-2025, 11:20
Ciao Darma grazie innanzitutto per avermi dedicato il tuo tempo.
ho guardato ma non c'è taurina negli ingredienti. ho chiesto all'azienda e mi è stato risposto che essendo già il manzo (mi hanno detto che è proprio carne di manzo con frattaglie e altro e non schifezze!) è già ricco di taurina e non è necessario aggiungerne altro. le aziende che lo fanno è solo per "farsi belli" e scrivere che aggiungono Taurina. che ti devo dire mi sono fidata di quello che mi hanno scritto.
il gastrointestinal lo inserisco perchè Mathisse e Zara che sono un pò vecchietti ho paura di appesantirli un pò dando solo Orijen.
cosa ne pensi delle crocchette e della natural code ? (so che la natural code è complementare ma ad Akira gli piace proprio tanto)

Darma
14-01-2025, 21:28
Ciao Darma grazie innanzitutto per avermi dedicato il tuo tempo.
ho guardato ma non c'è taurina negli ingredienti. ho chiesto all'azienda e mi è stato risposto che essendo già il manzo (mi hanno detto che è proprio carne di manzo con frattaglie e altro e non schifezze!) è già ricco di taurina e non è necessario aggiungerne altro. le aziende che lo fanno è solo per "farsi belli" e scrivere che aggiungono Taurina. che ti devo dire mi sono fidata di quello che mi hanno scritto.

OVVIAMENTE ti hanno detto quello xD Ma, leggendo gli ingredienti dichiarati, è così, il prodotto non contiene "scarti". Le quantità di taurina nella carne dovrebbero essere sufficienti, benché a mio parere le altre aziende non la aggiungano affatto per "farsi belli".
Ero solo curiosa del perché non fosse citata, perché neanche la marca che uso io la aggiunge, però specifica il contenuto medio "naturale".

il gastrointestinal lo inserisco perchè Mathisse e Zara che sono un pò vecchietti ho paura di appesantirli un pò dando solo Orijen.

In realtà, che io sappia, i cibi medicati - e il GI rientra tra questi - sono sconsigliati se non c'è una patologia o un problema, anche temporaneo, da risolvere. Te li ha consigliati un veterinario, o un negoziante specializzato?
Tra l'altro, i gastrointestinal contengono cereali per aiutare a compattare le feci e mitigare i casi di diarrea, quindi rischi di appesantire la digestione di tutti i gatti. Fossi in te, chiederei al tuo veterinario se non sia almeno il caso di ridurre a un 70-30.

cosa ne pensi delle crocchette e della natural code ? (so che la natural code è complementare ma ad Akira gli piace proprio tanto)

Ho sentito parlare bene di Orijen, ma non le ho mai provate, anche perché qui da me non le ho mai trovate. Sono andata a leggermi la composizione delle Regional Red e sono rimasta a bocca aperta. Ci sono un sacco di proteine diverse xD Non che questo sia un male e, sommando le varie voci di carni e pesce, si raggiunge una soglia di ingredienti animali molto alta.
Per quel che riguarda natural code, per quel che ne so è un buon complementare. Non ho capito se mangia solo quello e rifiuta gli altri umidi (in quel caso, ti consiglio di non arrenderti e provare a trovare anche un umido completo con cui alternarlo. Hai già provato quello al pollo della Pet Alpin, visto che il pollo sembra piacergli?), ma, finché la sua dieta non si basa principalmente su quello, secondo me, puoi continuare a darglielo se gli piace così tanto.

Mi scuso per gli errori di battitura nel post precedente, ma ero col telefono e il correttore automatico ha fatto del suo peggio.

Migiap
15-01-2025, 08:18
Ciao Gusietta ! Fai solo attenzione a controllare sempre gli ingrediente perchè sia ORIJEN che ACANA sono state acquisite dalla MARS che, di per sè, non è proprio una garanzia di qualità. Io mi sto trovando bene con le crocchette pressate a freddo (feringa).

GUSIETTA
15-01-2025, 09:11
In realtà, che io sappia, i cibi medicati - e il GI rientra tra questi - sono sconsigliati se non c'è una patologia o un problema, anche temporaneo, da risolvere. Te li ha consigliati un veterinario, o un negoziante specializzato?
Tra l'altro, i gastrointestinal contengono cereali per aiutare a compattare le feci e mitigare i casi di diarrea, quindi rischi di appesantire la digestione di tutti i gatti. Fossi in te, chiederei al tuo veterinario se non sia almeno il caso di ridurre a un 70-30.

si ho chiesto al mio veterinario e mi ha detto che non ci sono problemi mi ha detto che è come se mangiassero riso in bianco

Per quel che riguarda natural code, per quel che ne so è un buon complementare. Non ho capito se mangia solo quello e rifiuta gli altri umidi (in quel caso, ti consiglio di non arrenderti e provare a trovare anche un umido completo con cui alternarlo. Hai già provato quello al pollo della Pet Alpin, visto che il pollo sembra piacergli?), ma, finché la sua dieta non si basa principalmente su quello, secondo me, puoi continuare a darglielo se gli piace così tanto.

si infatti ho già fatto l'ordine ed ho preso anche quello con il pollo vediamo.

GUSIETTA
15-01-2025, 09:13
ringrazio tantissimo Darma per il tempo dedicatomi e i consiglio preziosi e anche Migiap per il supporto andrò sicuramente a vedere Feringa

GUSIETTA
15-01-2025, 09:20
ciao Migiap sono andata a vedere gli ingredienti della Feringa ma ho solo un dubbio leggendo gli ingredienti se non ho fatto male i conti hanno il 30% di carboidrati, mi sembra un pò altino.
in genere la % di carboidrati dovrebbe essere intorno al 15%. forse non mi sbaglio ma....

Darma
15-01-2025, 21:31
ringrazio tantissimo Darma per il tempo dedicatomi e i consiglio preziosi e anche Migiap per il supporto andrò sicuramente a vedere Feringa

Figurati :)

Se il tuo veterinario ti ha dato l'ok per il Gastrointestinal, non ho più niente da obiettare.

Scusate se mi impiccio ancora ^^'''
Anche io avevo valutato le pressate a freddo Feringa (poi ho scelto le Cosma, anche per una questione di gusti del micio) e le ritengo un buon prodotto.
Per stabilire la percentuale di carboidrati, di solito, non mi baso sulla lista degli ingredienti (il calcolo può essere difficile, visto che spesso le percentuali di verdure/vegetali non sono menzionate), ma sui componenti analitici. Basandomi su quelli, la versione Feringa al manzo (queste (https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/feringa_secco_gatti/pressate_freddo/1920895?activeVariant=1920895.0)) ha meno del 15% di carboidrati (ho omesso dal conteggio calcio e fosforo per fare prima), sei sicura di aver guardato il prodotto giusto?

Migiap
16-01-2025, 08:12
ciao Migiap sono andata a vedere gli ingredienti della Feringa ma ho solo un dubbio leggendo gli ingredienti se non ho fatto male i conti hanno il 30% di carboidrati, mi sembra un pò altino.
in genere la % di carboidrati dovrebbe essere intorno al 15%. forse non mi sbaglio ma....

:eek: leggendo gli ingredienti in pratica contengono quasi solo carne ... mi pare strano che arrivino al 30 % di cardoidrati. Però nella tabella dei compenenti analitici non lo vedo specificato. Non so che dirti.:confused:

GUSIETTA
16-01-2025, 09:03
Scusate se mi impiccio ancora ^^'''
Anche io avevo valutato le pressate a freddo Feringa (poi ho scelto le Cosma, anche per una questione di gusti del micio) e le ritengo un buon prodotto.
Per stabilire la percentuale di carboidrati, di solito, non mi baso sulla lista degli ingredienti (il calcolo può essere difficile, visto che spesso le percentuali di verdure/vegetali non sono menzionate), ma sui componenti analitici. Basandomi su quelli, la versione Feringa al manzo (queste (https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/feringa_secco_gatti/pressate_freddo/1920895?activeVariant=1920895.0)) ha meno del 15% di carboidrati (ho omesso dal conteggio calcio e fosforo per fare prima), sei sicura di aver guardato il prodotto giusto?[/QUOTE]

ma figurati è solo per capire forse sbaglio il calcolo ma il mio veterinario mi ha insegnato a fare 100 - proteine - grassi - fibre - ceneri - una percentuale base di umidità che si aggira intorno al 14% così a me viene una % di carboidrati del 26.50% ma ripeto forse il mio calcolo non è corretto voi come lo calcolate?

GUSIETTA
16-01-2025, 15:01
buon giorno a tutti sono di nuovo qui a rompere con le mie paranoie :cry:
dopo che Migiap mi ha messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda le crokke Orijen (che fino a questo momento pensavo fossero il massimo da dare ai miei pelosi) sono di nuovo andata alla ricerca ed ho trovato "IL CIBO DI BEPPO" qualcuno l'ha provato?
grazie a tutti come sempre

Darma
16-01-2025, 17:09
:eek: leggendo gli ingredienti in pratica contengono quasi solo carne ... mi pare strano che arrivino al 30 % di cardoidrati. Però nella tabella dei compenenti analitici non lo vedo specificato. Non so che dirti.:confused:

Non è mai specificato, io di solito lo estrapolo sommando gli altri componenti: la % che resta, salvo una minima parte di minerali non elencati, sono carboidrati.
La percentuale in Feringa a freddo è inferiore al 15%

Darma
16-01-2025, 17:21
buon giorno a tutti sono di nuovo qui a rompere con le mie paranoie :cry:
dopo che Migiap mi ha messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda le crokke Orijen (che fino a questo momento pensavo fossero il massimo da dare ai miei pelosi) sono di nuovo andata alla ricerca ed ho trovato "IL CIBO DI BEPPO" qualcuno l'ha provato?
grazie a tutti come sempre

Non preoccuparti, non c'è nulla di male: cibi per gatti in commercio ce ne sono una marea, moltissimi sono validi, è giusto fare un confronto tra i prodotti.

Provato mai, ma lo vedevo spesso su Facebook, così sono andata a curiosare. Si tratta, a mio parere, di un ottimo prodotto, ad un prezzo meno che accessibile. Gli ingredienti elencati sembrano di qualità, anche se quel "appena preparato" al posto di "fresco" mi fa un po' ridere xD Ecco, QUELLA è una dicitura per farsi belli. E la taurina la aggiungono; ma nei croccantini, che subiscono una trasformazione più pesante rispetto all'umido, è abbastanza normale.
L'unica cosa che vorrei farti notare di questi croccantini è che i carboidrati (da loro segnati sotto la sigla NFE, Nitrogen Free Extract) raggiungono il 23/24% del totale.
Non è una percentuale altissima; ma, se cerchi un prodotto che contenga il 15% circa di carboidrati, il cibo di Beppo non fa per te.

Migiap
17-01-2025, 08:11
Non è mai specificato, io di solito lo estrapolo sommando gli altri componenti: la % che resta, salvo una minima parte di minerali non elencati, sono carboidrati.
La percentuale in Feringa a freddo è inferiore al 15%
Grazie :cool:

Darma
18-01-2025, 03:07
ma figurati è solo per capire forse sbaglio il calcolo ma il mio veterinario mi ha insegnato a fare 100 - proteine - grassi - fibre - ceneri - una percentuale base di umidità che si aggira intorno al 14% così a me viene una % di carboidrati del 26.50% ma ripeto forse il mio calcolo non è corretto voi come lo calcolate?

Sì, il metodo di calcolo è corretto, o almeno è lo stesso che uso io. Mi sa che è il tuo risultato ad essere sbagliato?
O hai guardato le Feringa grainfree, che non sono quelle che ti ha consigliato Migiap.
Sono andata a guardare e, sì, le crocchette classiche Feringa effettivamente contengono un 27% di carboidrati.
Quindi non hai sbagliato il calcolo, hai solo visualizzato il prodotto sbagliato :)

(scusate, mi ero persa questo commento ^^'')

Darma
18-01-2025, 03:11
Grazie :cool:

Prego, ma nel mio calcolo c'è un errore: non ho aggiunto l'umidità, che non è mai segnata e quindi me la sono scordata xD.
Penso che considerarla il 14%, come indicato dal veterinario di GUSIETTA, possa andare bene.

Volendo anche stare un po' più bassi, diciamo il 12% (non so se il quantitativo di umidità delle coldpressed, che sono una tecnologia "recente", potrebbe essere inferiore), le Feringa pressate a freddo hanno in realtà il 2 o 3% di carboidrati.

GUSIETTA
20-01-2025, 09:27
Sì, il metodo di calcolo è corretto, o almeno è lo stesso che uso io. Mi sa che è il tuo risultato ad essere sbagliato?
O hai guardato le Feringa grainfree, che non sono quelle che ti ha consigliato Migiap.
Sono andata a guardare e, sì, le crocchette classiche Feringa effettivamente contengono un 27% di carboidrati.
Quindi non hai sbagliato il calcolo, hai solo visualizzato il prodotto sbagliato :)

(scusate, mi ero persa questo commento ^^'')

ah ok si forse mi sono sbagliata a vedere il prodotto adesso vado a vedere.

GUSIETTA
20-01-2025, 09:51
ah ok si forse mi sono sbagliata a vedere il prodotto adesso vado a vedere.

e' verissimo scusami migiap ho visto il prodotto sbagliato ho fatto invece il calcolo di Feringa Adult Pressato a freddo - Manzo Crocchette per gatto e sono sbalordita hanno lo 0.60 % di carboidrati INCREDIBILE.
ho visto che su bitiba le vendono tu migiap dove le prendi? perchè purtroppo non bitiba o zooplus mi sono trovata malissimo con le spedizioni.
grazie e scusa ancora per il mio errore.

Migiap
20-01-2025, 13:33
Ma figurati io ho scritto Bozita invece che Bitiba :D
Eh guarda io le prendo o su Zooplus o su Bozita ... a parte un ultimo episodio davvero increscioso con un ordine Zooplus (ho aperto un thread in merito ma meglio se non lo leggi :dead:), mi sono sempre trovata bene con le spedizioni (considera che ordino da circa 20 anni !). Se posso chiedere, che problemi hai avuto ? Perchè purtroppo non conosco altri rivenditori.

GUSIETTA
20-01-2025, 13:59
Eh guarda io le prendo o su Zooplus o su Bozita ... a parte un ultimo episodio davvero increscioso con un ordine Zooplus (ho aperto un thread in merito ma meglio se non lo leggi :dead:), mi sono sempre trovata bene con le spedizioni (considera che ordino da circa 20 anni !). Se posso chiedere, che problemi hai avuto ? Perchè purtroppo non conosco altri rivenditori.

certo che puoi chiedere :)
per un paio di volte ho ricevuto il pacco dei croccantini tagliati e nelle ultime tre o quattro spedizioni pagavo la consegna al piano e il corriere non solo non me lo portava su ma suonava e me lo lasciava nell'androne del condominio che non è neanche quello dove abito ma è quello dove lavoro. quindi ho detto basta. anch'io ho mandato un reclamo non tanto piacevole e non ho più ordinato. proverò sicuramente ad ordinare i krokky della Feringa mi sembrano molto più naturali della Orjien o della Acana. Stavo valutando anche i krokky della Canagan tu li hai mai provati? bacetti

Migiap
20-01-2025, 14:07
Beh però questi incidenti sono colpa del corriere non del venditore direttamente. Anche a me una volta hanno portato un sacco di croccantini rotto ma era evidente che era stato il corriere. Non hai possibilità di far recapitare il pacco presso l'Ufficio postale ? Non è male come opzione. A volte lo faccio. Certo poi devi portartelo a casa e se è pesante ci vuole la macchina.
Mai sentito del marchio Canagan ;) Ah considera che le pressate a freddo ci sono anche di un'altra marca, Purizon.

Darma
20-01-2025, 18:23
Eh guarda io le prendo o su Zooplus o su Bozita ...

Insisti, eh? :p

e' verissimo scusami migiap ho visto il prodotto sbagliato ho fatto invece il calcolo di Feringa Adult Pressato a freddo - Manzo Crocchette per gatto e sono sbalordita hanno lo 0.60 % di carboidrati INCREDIBILE.
ho visto che su bitiba le vendono tu migiap dove le prendi? perchè purtroppo non bitiba o zooplus mi sono trovata malissimo con le spedizioni.
grazie e scusa ancora per il mio errore.

Le pressate a freddo costano parecchio, al kg, ma non hanno bisogno di cereali o legumi come "collante", per quello la % è così bassa.

Ho provato a cercare online, ma nemmeno Amazon le ha, sembrano essere - almeno per ora - un'esclusiva di Zooplus e Bitiba. Però potresti cercare altre marche di croccantini "cold pressed", sicuramente qualcosa trovi e la qualità dovrebbe essere all'incirca quella. (penso)

Beh però questi incidenti sono colpa del corriere non del venditore direttamente. Anche a me una volta hanno portato un sacco di croccantini rotto ma era evidente che era stato il corriere.

Io ho ricevuto l'ultima fornitura di crocchette con 3 pacchetti rotti su 8 e penso sia stata colpa dell'imballatore: erano tutti sacchetti da 400 grammi (al momento c'è una promo e costano meno del sacco da 2 kg) e probabilmente si sono rotti quando chi ha composto il pacco li ha schiacciati uno sull'altro per farceli entrare tutti, altrimenti non mi spiego di come il corriere abbia potuto danneggiarli, visto che la scatola era perfetta.
Però è stata la prima volta, in generale anche io mi trovo bene con Zooplus (a parte il corriere che a volte mi molla il pacco in cortile, ma essendo cortile privato il pacco non corre rischi e comunque non è certo colpa di Zooplus.)

Migiap
20-01-2025, 18:42
[QUOTE=Darma;2184082]Insisti, eh? :p
:D:D:D Mi sono fissata :D:D:D

Comunque finchè non vi capita questo:
https://i.postimg.cc/ncp6P0mT/photo-2025-01-13-12-04-08.jpg
vinco io in fatto di brutte esperienze :D

Darma
20-01-2025, 19:11

O.O
Assolutamente, vinci tu.

Comunque, visto che stiamo parlando di coldpressed e carboidrati, volevo fare una domanda riguardo alle Cosma che sto usando io. (Queste (https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/cosma/2095221?activeVariant=2095221.0)
Non sono cold pressed e lo sapevo, ma ho fatto il conteggio dei carboidrati e si aggirano sul 19%. La cosa mi ha lasciato perplessa, perché contengono l'80% di ingredienti animali, quindi mi sembrava inverosimile, però sulla confezione sono riportate le stesse informazioni, quindi le proporzioni sono corrette.
Com'è possibile che un 2% di frutta e verdura e una percentuale di amido di patata del 4% portino i carboidrati al 19%? O.o

GUSIETTA
21-01-2025, 09:30
[QUOTE=Darma;2184082]Insisti, eh? :p
:D:D:D Mi sono fissata :D:D:D

vinto tu a mani basse!!!! :p
mentre stavo spulciando internet alla ricerca delle crocchette perfette (scherzo so che non esistono!!!!) ma io ci provo sempre ho trovato le crocchette ALLEVA qualcuno può dirmi se le ha provate?
bacetti bacetti

GUSIETTA
21-01-2025, 09:36
[quote=migiap;2184083]

vinto tu a mani basse!!!! :p
mentre stavo spulciando internet alla ricerca delle crocchette perfette (scherzo so che non esistono!!!!) ma io ci provo sempre ho trovato le crocchette alleva qualcuno può dirmi se le ha provate?
Bacetti bacetti

ma voi cosa date come umido? anche per l'umido sto cercando la soluzione perfetta ma quando si ha a che fare con i gatti è impossibile ho provato a prendere delle scatolette della Canagan da 70 grammi a 2.50 l'una e non l'hanno manco considerata .
adesso sto provando i vasetti della Pet Alpin, i filetti di pollo della Natural Code (complementare) e catz finefood pollo in gelatina, che ne dite?

Darma
21-01-2025, 11:14
[quote=gusietta;2184091]

ma voi cosa date come umido? anche per l'umido sto cercando la soluzione perfetta ma quando si ha a che fare con i gatti è impossibile ho provato a prendere delle scatolette della Canagan da 70 grammi a 2.50 l'una e non l'hanno manco considerata .
adesso sto provando i vasetti della Pet Alpin, i filetti di pollo della Natural Code (complementare) e catz finefood pollo in gelatina, che ne dite?

L'umido, qui da noi, è una piaga: Maui è altalenante e ancora devo capire bene cosa gli piace e cosa no. (l'unica certezza è che detesta il vitello, da sempre)
Al momento gli sto dando Animonda Carny, Feringa Vitality all'agnello e Venandi monoprotein (che gli è piaciuto molto, perfino il cavallo, me ne sono stupita).
A me piace dargli gusti e marche diverse, ma sono ancora alla ricerca di "stabilità", nel senso che stiamo ancora sperimentando quali marche potrebbero funzionare. Capita che mangia la scatoletta X dal pacco misto senza problemi; poi, appena compro sei scatolette X, non ne vuol più sapere.
Perciò capisco che tu faccia ancor più fatica, avendo sei gatti.

Come dicevo prima, i vasetti Pet Alpin mi sembrano un buon prodotto con ingredienti di qualità (per quel prezzo, ci mancherebbe).
Non ho ancora osato prendere nulla della Finefood, perché iniziamo a salire di prezzo e, se Maui non le mangiasse, gliele dovrei "cacciar giù con l'imbuto"; ma è una marca che tengo d'occhio da un po', perché comunque mi sembra di qualità. Migiap la usa, se non ricordo male. Non sono riuscita a trovare la referenza specifica che dici tu, ma credo ci si possa fidare, in generale.

Mai provate le Alleva: generalmente mi servo solo su Zooplus, o nei petshop quando occorre, e non le ho mai viste.
La varietà che ho visto online, pollo e anatra, ha un 17% di carboidrati (segnalati onestamente come amidi), quindi potrebbe essere già più in linea con quello che stai cercando tu.

Migiap
21-01-2025, 14:54
[quote=gusietta;2184091]
ma voi cosa date come umido?
Da un paio di mesi mi sono abbastanza stabilizzata dando:
- Grau e Granata Pet (confezioni da 200 grammi);
- Animonda (bustine);
- Feringa (bustine).
Come gusti cerco di prendere le confezioni miste, quando ci sono.
Al momento mi sto trovando bene, se lasciano qualcosa aggiungo una scatoletta di complementare Schesir.
Di crocchette ne lascio un po' a disposizione solo la sera se hanno mangiato tutto l'umido.
Catz finefood l'ho provato, piaceva ma non tanto quanto Grau e Granata Pet.

Migiap
22-01-2025, 07:08
Mi sono ricordata di una marca di cibo che mi sembrava buono e che non vende solo Zooplus : Dolina Noteci. @Gusietta magari lo puoi trovare da altri rivenditori con cui ti trovi meglio.

GUSIETTA
22-01-2025, 09:04
[QUOTE=Darma;2184093][QUOTE=GUSIETTA;2184092]

L'umido, qui da noi, è una piaga: Maui è altalenante e ancora devo capire bene cosa gli piace e cosa no. (l'unica certezza è che detesta il vitello, da sempre)
Al momento gli sto dando Animonda Carny, Feringa Vitality all'agnello e Venandi monoprotein (che gli è piaciuto molto, perfino il cavallo, me ne sono stupita).
A me piace dargli gusti e marche diverse, ma sono ancora alla ricerca di "stabilità", nel senso che stiamo ancora sperimentando quali marche potrebbero funzionare. Capita che mangia la scatoletta X dal pacco misto senza problemi; poi, appena compro sei scatolette X, non ne vuol più sapere.

anch'io usavo Animonda Carny ma è troppo denso per i loro gusti. ho provato anche mettendogli un pò di acqua tiepida ma non è servito a niente. ne buttavo tre quarti. a loro piacciono i filetti ma quelli che piacciono a loro sono solo o complementari oppure non di qualità come la Diamant della Schesir. si con 6 gatti diventa difficile. ogni tanto glielo dico di andare a farsi la spesa da soli e di prendersi quello che vogliono.:p

Darma
22-01-2025, 13:34
Be', se non amano i paté compatti, potresti provare Feringa o GRAU, hanno una consistenza più morbida (credo che Maui li disdegni proprio per quello). Altre marche con medesima consistenza non saprei.

Migiap
23-01-2025, 08:15
[QUOTE=Darma;2184093][QUOTE=GUSIETTA;2184092]
... a loro piacciono i filetti ma quelli che piacciono a loro sono solo o complementari oppure non di qualità come la Diamant della Schesir. si con 6 gatti diventa difficile. ogni tanto glielo dico di andare a farsi la spesa da soli e di prendersi quello che vogliono.:p

:D ottima idea :D

Mi hai fatto ricordare che ai miei, in estate quando non volevano nulla, ero riuscita a far mangiare un po' di umido comprando granata pet filet a la cart. La consistenza è diversa da qualsiasi altro umido, sicuramente la definirei più morbida. Come prezzo saliamo di parecchio. Poi ci sarebbe sempre il problema che credo sia in vendita solo su zooplus e BITIBA (:D).

Be', se non amano i paté compatti, potresti provare Feringa o GRAU, hanno una consistenza più morbida (credo che Maui li disdegni proprio per quello). Altre marche con medesima consistenza non saprei.

Confermo che Grau è bello morbido. Ai miei sta piacendo moltissimo. La scatoletta di 200 grammi la mangiano tutta in una sola volta (divisa per 3)

Darma
23-01-2025, 15:01
Ah, mi è venuto in mente che di morbido (è diverso da GRAU, non saprei come spiegarlo bene, è più... cremoso?) c'è anche Purizon Organic. Noi prendiamo solo la versione pollo e salmone con spinaci, ma penso che anche le altre versioni della linea organic abbiano una consistenza simile.

GUSIETTA
30-01-2025, 11:26
buon giorno a tutti come sempre sono qui a chiedervi consiglio.
navigando tra siti di crokkini e umido di qualità mi sono imbattuta nella REICO.
qualcuno la conosce? o l'ha provata?
dell'umido mi ha colpito che negli ingredienti, che subito mi hanno fatto accapponare la pelle, per la dicitura è "carne e sottoprodotti animali" c'è la descrizione dei sottoprodotti che usano che mi sembrano di qualità. ho fatto infine un calcolo tra proteina grezza e ceneri grezze e mi sembra un rapporto molto buono.
per i crokki pressati a freddo anche questi mi sembrano di qualità avendo un 2% di carboidrati.
ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

Darma
31-01-2025, 21:12
buon giorno a tutti come sempre sono qui a chiedervi consiglio.
navigando tra siti di crokkini e umido di qualità mi sono imbattuta nella REICO.
qualcuno la conosce? o l'ha provata?

Ancora una volta, devo deluderti: non l'ho provata. Però sono andata a ficcare il naso e devo dire che mi piace questa idea delle linee divise per consistenza per l'umido, anziché per qualità degli ingredienti o del tipo "con verdure/senza verdure" come spesso fanno altre marche. Certo, non è una novità, ma già quello può aiutare a scegliere un prodotto rispetto ad un altro.

dell'umido mi ha colpito che negli ingredienti, che subito mi hanno fatto accapponare la pelle, per la dicitura è "carne e sottoprodotti animali" c'è la descrizione dei sottoprodotti che usano che mi sembrano di qualità.

Il problema con "carne e sottoprodotti di origine animale" è che può essere quasi qualsiasi cosa; infatti, molte aziende che usano le frattaglie oggi tendono a specificarlo e ad elencarle chiaramente, perché non è lo stesso se in un prodotto ci sono cuori d'anatra o zampe d'anatra, ma entrambi vengono considerati sottoprodotti. Per questo fa venire i brividi (anche a me) e per questo sempre più aziende che usano materie prime di buona qualità specificano di cosa si tratta.
(a riguardo c'è anche una questione personale che mi spinge a difenderli, nel senso che a casa mia le frattaglie si mangiano e i colli di tacchino pure, fanno un ottimo brodo; quindi, dal mio punto di vista, non meritano di essere considerati scarti.)
A REICO, che non usa scarti di lavorazione, ovviamente conviene farlo presente e questo aiuta anche te a capire cosa ci sia dentro la pappa che acquisti: certo, non puoi sapere se il fegato che usano è di prima scelta, ma almeno sai che è fegato e non tendini, cartilagine o che so io.

per i crokki pressati a freddo anche questi mi sembrano di qualità avendo un 2% di carboidrati.
ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

Come dicevo, secondo me tutte le crocche pressate a freddo hanno in comune una bassissima percentuale di carboidrati, proprio per il metodo (ancora nuovo e relativamente poco diffuso) con cui sono prodotte; nel complesso, mi sembra un buon prodotto, con aggiunta di olio di pesce e psilio (fibre).
L'unica considerazione personale che vorrei fare, ma questa è una fissa mia, è che mi pare di capire che, per ora, siano disponibili solo al pollo; personalmente, io preferisco alternare le proteine animali (nel caso dei croccantini, ogni tot mesi, non ogni giorno), non solo per varietà, ma anche perché, da quel che ho capito, un'alimentazione monoproteica aumenta il rischio di allergizzazione.
Perciò, se opti per queste crocchette, per ora disponibili solo al pollo, il mio suggerimento è di continuare con l'umido al manzo che stai usando, o comunque di usare umidi non solo al pollo, giusto per stare tranquilla.

Unico difetto: niente prezzi. Loro sostengono che sia perché fanno solo vendita diretta, ma secondo me questo sarebbe un motivo in più, non in meno, per mettere belli in evidenza i prezzi dei prodotti. Per cui temo che potrebbero essere piuttosto costosi, ma informarsi con una mail non costa nulla (almeno credo).

straycat2
02-02-2025, 16:06
il natural code lo prendo anche per la mia gattina prendo due tipi sia quello kitten che gli piace tanto e sia il P08 che è al tonno, nei negozi specializzati nei dintorni di casa mia non si trovano ,li hanno esauriti e allora navigando in rete ho trovato un sito che il kitten ce l'aveva e l'ho preso solo che ho acquistato la scatola da 24 la vendevano così, mentre per l'altro anche da loro non è disponibile

GUSIETTA
03-02-2025, 10:05
Unico difetto: niente prezzi. Loro sostengono che sia perché fanno solo vendita diretta, ma secondo me questo sarebbe un motivo in più, non in meno, per mettere belli in evidenza i prezzi dei prodotti. Per cui temo che potrebbero essere piuttosto costosi, ma informarsi con una mail non costa nulla (almeno credo).[/QUOTE]

ah ok perfetto ti ringrazio come sempre .. per i prezzi in effetti ho dovuto contattare la loro consulente che tra l'altro è stata carinissima e mi ha dato i prezzi ed hai ragione tu non sono per niente convenienti 3 kg di crokkini 70 euro e le bustine da 85 grammi 1.95. ti dico la verità che siccome è stata proprio carina e gentile io un ordine con un pacco di crokki e 12 bustine le ho prese. vediamo quando arrivano cosa ne pensano i mie pelosi.
ti aggiornerò

Darma
04-02-2025, 12:37
non sono per niente convenienti 3 kg di crokkini 70 euro e le bustine da 85 grammi 1.95.

Guarda, non conosco le tue disponibilità economiche e nemmeno il tuo punto di vista sulla questione "Fino a che punto vale la pena spendere per il cibo (in generale)", ma da parte mia 23 euro al chilo non è "per niente conveniente", è CARISSIMO e basta.
Una buona metà dei tagli di carne per consumo umano costa la metà (o anche meno); va bene che i croccantini sono processati, quindi il costo si alza rispetto alla materia prima cruda, ma 23€/kg mi sembra veramente troppo. L'umido costa quasi altrettanto.
Poi si può discutere se ne valga la pena o meno, per acquistare prodotti di qualità, ma dal mio punto di vista resta comunque eccessivamente costoso.

ti aggiornerò

Grazie mille, sono curiosa di vedere se ai tuoi mici piace e se (come spesso reclamizzano i marchi "premium") un cibo di qualità sazia prima, quindi ne usi meno, quindi spendi "meno" - o comunque non di più.

GUSIETTA
06-02-2025, 14:23
Guarda, non conosco le tue disponibilità economiche e nemmeno il tuo punto di vista sulla questione "Fino a che punto vale la pena spendere per il cibo (in generale)", ma da parte mia 23 euro al chilo non è "per niente conveniente", è CARISSIMO e basta.
Una buona metà dei tagli di carne per consumo umano costa la metà (o anche meno); va bene che i croccantini sono processati, quindi il costo si alza rispetto alla materia prima cruda, ma 23€/kg mi sembra veramente troppo. L'umido costa quasi altrettanto.
Poi si può discutere se ne valga la pena o meno, per acquistare prodotti di qualità, ma dal mio punto di vista resta comunque eccessivamente costoso.

Ciao si è vero sono un pò cari ma sono dell'idea che preferisco spendere un pò di più per un ottimo prodotto piuttosto che poi spenderli in veterinario senza contare la mia preoccupazione che non mi fa dormire di notte quando stanno male.

Grazie mille, sono curiosa di vedere se ai tuoi mici piace e se (come spesso reclamizzano i marchi "premium") un cibo di qualità sazia prima, quindi ne usi meno, quindi spendi "meno" - o comunque non di più.

allora l'umido sembra che sia apprezzato ma essendo gatti voglio vedere tra qualche giorno mentre i krokkini ancora non sono riuscita provarli perchè per adesso stanno usando la FERINGA PRESSATA A FREDDO. ma sono molto curiosa anch'io se vengo apprezzati o meno