PDA

Visualizza Versione Completa : Carne di maiale cotta

CCC
26-01-2025, 11:18
Buona giornata,
a vostro parere con quale frequenza possiamo dare ai nostri gatti carne di maiale cotta e tagliata a pezzettini (lonza, coppa, carne trita, etc...)?
Grazie mille

Da bambino il mio gatto aveva un'allergia ed il veterinario ci aveva detto di dargli sempre e quotidianamente carne di cavallo ... e che così sarebbe vissuto più a lungo...
Il macellaio di fiducia ci conservava caarne di cavallo di seconda scelta, che cucinavamo in padella.
Questo risale a 35 anni fa, quando non si trovavano in commercio i cibi per gatti monoproteici

In effetti il gatto è vissuto quasi 20 anni pur non avendo fonti di vitamine.

Ma forse la carne di maiale è più grassa e andrebbe limitata? Grazie

Iska
26-01-2025, 23:19
Ciao, mangiare tutti i giorni solo maiale non farebbe male, però trattandosi di cibo cotto, perde le vitamine termolabili, come quelle del gruppo B e perde anche l'indispensabile taurina.
Quindi o mangia anche altri tipi di carne, rigorosamente cruda oppure mangia anche cibo industriale.

In ogni caso, a meno che non ci siano particolari problemi di salute, che richiedono una particolareggiata dieta monoproteica, è meglio che l'alimentazione sia varia.
I miei però mangiano unicamente carne cruda bovina e maiale cotto.
Del normale pollo non ne vogliono più sapere, dopo che avevo avuto la pessima idea di far gustare del pollo ruspante; piace moltissimo anche il coniglio, tuttavia di tratta di carni che hanno un prezzo non compatibile con le mie finanze, quindi mangiano appunto bovino crudo, ma anche maiale cotto, tuorlo d'uovo crudo, latte e formaggio.