Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto ha iniziato a bere

Pereira
05-02-2025, 12:05
Buongiorno a tutti,

Premetto di essere una persona moooolto ansiosa e particolarmente paranoica per quanto concerne la salute della mia gatta (ha 4 anni). Da circa un mesetto ho notato che ha iniziato a bere (cosa che prima non faceva quasi mai). La veterinaria dice che se non presenta altri sintomi non ha senso stressarla con esami del sangue (deve essere sedata perché non è molto trattabile). La causa sostiene siano i croccantini (ho iniziato a darle i catisfaction che so non sono proprio un alimento sanissimo, ma se non gliene metto qualcuno non mangia l’umidi. Li vuole come contorno).

Io so dí preoccuparmi a dismisura perché oggettivamente non è un male che abbia iniziato a bere un po’ di acqua (non ha sete eccessiva, semplicemente la mattina beve un po’ dalla fontanella). Non so, vorrei sapere se è possibile che sia mutata la sua abitudine sul bere senza preoccuparmi troppo di cause strane. Urinare urina due volte al giorno come sempre e non ha altri sintomi o problemi.

Migiap
05-02-2025, 17:45
Se proprio hai questa preoccupazione non riesci almeno a raccogliere le urine ? Anche da lì si possono trarre indicazioni sulla salute delle vie urinarie.

Pereira
05-02-2025, 21:33
Non so, la veterinaria non mi ha dato questa opzione. L’ha visitata e ha detto che non le sembrava il caso di stressarla con gli esami e dalla visita l’ha trovata bene (non disidratata). È da un mese che si comporta così (ovvero ha questa nuova abitudine), però non esprime un malessere.

Sono io che vado in paranoia.

Internet non aiuta dato che se si parla di “bere” rimanda subito a insufficienza renale, diabete o ipertiroidismo 🥲. Non so, ripeto, vorrei capire se può non essere per forza qualcosa di negativo

babaferu
05-02-2025, 21:46
Guarda avevo anche io questa paranoia perché un mio gatto ha iniziato a bere molto e a fare più pipì...
Gli ho fatto fare gli esami del sangue (ha anche 14 anni).
Risultato, esami a posto e reni ok.
Mah

Pereira
05-02-2025, 21:47
Vai a capirli! Ci fanno disperare! Chissà, magari è il caldo in casa… La mia tende a dormire sui caloriferi. Grazie per aver condiviso la cosa, mi sento meno sola a sapere che non per forza è qualcosa di preoccupante!

pippiu
07-02-2025, 10:51
boh, magari ti dovevi preoccupare prima perché non beveva?

condizionatori che sparano aria calda?
stufa a pellet?

ho notato che i condizionatori asciugano molto la gola dei gatti e gli innvogliano a bere.

usa bottigliette da 50CC e cerca di capire quanto beve.

il mio fa 2 pipì al giorno.
+ di 2 se mangia le catisfaction.

un gatto mi è morto di IRC. non aveva mai mangiato crochette in vita sua.
solo industriale mediamente di buona qualità e cibo preparato da me.

Pereira
07-02-2025, 15:31
Come ho scritto tende a dormire sui caloriferi.

Magari è questo. Oppure ecco io le dò più catisfaction di quelle indicate sulla confezioni.

Ho sentito i veterinari, dicono di ridurre gli snack per vedere se non è per quelli e che data la sua giovane età non vogliono farle esami subito (l’hanno visitata e l’hanno trovata a posto).

pippiu
07-02-2025, 20:08
elimina le catisfescion!

il mio zoppino me mangiava 2-3 e andava subito a bere.
anche pippiu quando ne mangia qualcuna subito a bere.
il calorifero gli secca la gola e lo induce a bere.
ancora di più le pompe di calore.

se non beve trppo non me ne preoccuperei.