Entra

Visualizza Versione Completa : il mio micione sta morendo?

danieledanny
23-02-2025, 12:11
il mio micio,quello in foto,Pisellino di 15 anni sta male,malissimo.
Come scritto in altro post,gli è stato diagnosticato un sospetto sarcoma,sopra l'occhio,un bozzetto che sta li da 2 mesi.
Inizialmente sembrava congiuntivite,occhio quasi chiuso completamente,tutto rosso dentro.
Il primo vet è andato giù di colliri,colliri al cortisone,antibiotico ma nulla.
Cambio vet,appura subito che l'occhio non c'entra niente,ma il bozzo,la massa sotto che infastidisce.
Terapia pesante di antibiotico via orale stavolta,migliora finalmente,apre l'cchio,ma il bozzetto rimane.
Lo siringa,tira via più sangue possibile e decide un citologico perchè a suo dire con tutto quell'antibiotico doveva passare.
Responso finale,sospetto sarcoma.
Il micio ha 15 anni e la vet mi dice che è impossibile operare,di lasciarlo tranquillo e in pace finchè starà bene.
Lui stava benissimo,nessun fastidio o disagio,mangiava,correva,le sue solite cose insomma.
Mi consiglia il cortisone in pasticche da fargli prendere.
Poichè stava bene,io non gli ho mai dato nulla,ho solo deciso di mettergli del gentlamyb beta,crema al cortisone sul bozzetto.
Tutto bene fino a ieri. In realtà erano un po' di gg che starnutiva pesantemente e tanto,anche 10 starnuti a volta.
Pensavamo a un raffreddore. Ieri mattina torno a casa,lui dormiva sul letto come sempre e la mattina stava bene,trovo sangue dappertutto. Il panico,perdeva sangue dal naso ma di continuo.
Volo dal vet,gli infila solo acqua fisiologica nel naso e mi ha detto di continuare così e di dargli cortisone assolutamente.
Secondo lei il problema sta li,la massa che schiaccia le vie respiratorie.
Il sangue oggi è cessato,ma lui sta male,è come se volesse starnutire e non riesce,respira male,non riesce a mangiare,ha fame ma stenta. Non so come spiegarlo,come se avesse un forte mal di gola e fa un verso tipo tosse,non riesce a miagolare nemmeno.
Da ieri gli sto dando sto cortisone,2 pasticche al gg mi ha detto,sembra un po' meglio oggi ma insomma.
Non riesco a vederlo così e non so più a chi dar retta. E se fosse solo un raffreddore forte?:cry:

babaferu
23-02-2025, 16:38
Aspettiamo che il cortisone faccia effetto, credo ci voglia ancora qualche giorno, e forse non avrebbe guastato anche un antibiotico.
Non ho il gatto sotto gli occhi ma la spiegazione del veterinario è molto plausibile, una lastra o un'ecografia ti avrebbe tolto ogni dubbio ma probabilmente il vet ha voluto evitare ulteriore stress al gatto.
Mi spiace, spero che il cortisone sfiammi e riduca un po' la massa, di modo che abbiate ancora giorni felici.

danieledanny
24-02-2025, 10:06
Vorrei postare foto ma boh non riesco..
Cmq stamani sono andato subito di nuovo,ho chiesto una radiografia,mi ha accontentato,ma non si vede nulla. Mi ha spiegato ci vuole una tac e un endoscopia per avere un quadro clinico efficace. Il fatto è che mi dice sempre,a cosa le serve?Cosa vuole sapere ancora?Se vuole spendere bei soldi gli do i contatti per fare tutti questi accertamenti del caso,gli costerà circa 6 700euro,ma il problema lo risolviamo? Unica via è il cortisone,da prendere sempre,se c'è qualcosa è dovuto tutto al sarcoma.
Io non è che non mi fido,ma....già a priori hanno condannato il mio gatto a morte,senza avere certezze,o almeno,si ok il citologico non è una diagnosi,ma il responso e il bozzo c'è anche se non cresce. Il vet dice che non cresce fuori,ma dentro?Insomma,non si può sapere se non spendi bei soldi e fai fare un calvario al micio.

danieledanny
24-02-2025, 10:07
Stamani sta già molto meglio,riesce anche a miagolare di nuovo,ma ancora ha questi episodi di come se soffocasse

babaferu
24-02-2025, 11:50
Non so che dire, ti avevo scritto di provare a verificare prima che stesse così male.... Ora il gatto è sofferente, non lo stresserei oltre e gli darei la terapia cortisonica. Mi spiace che i raggi non siano stati chiarificatori.

Sei poi tu che decidi quanti soldi spendere per il gatto in ogni caso per cui puoi sempre chiedere un consulto oncologico.

danieledanny
24-02-2025, 12:11
Oggi sta molto meglio,ora è anche uscito in giardino ed è insieme agli altri gatti dei vicini! Boh io non sono un medico ma pensavo che la radiografia la faceva alla gola non in testa! O almeno io avrei fatto così. Volevo solo capire se il problema che ha avuto,è dato da quello oppure no! L'oncologo penso mi direbbe la stessa cosa,occorre una tac per avere la certezza e non penso lo opererebbe cmq.
Sto cmq vedendo che ci sono prezzi più accessibili da altre parti per la tac

babaferu
24-02-2025, 13:08
Sta meglio perché sta facendo la cura di cortisone, che sfiamma la massa e lo riattiva, gli mette appetito.
Perché pensavi che facesse la radiografia alla gola, visto che aveva problemi al naso?

danieledanny
24-02-2025, 16:38
Perché ha un ostruzione come se stesse soffocando,non starnutisce più,ma ha questo scompenso ogni tanto che ancora non è scomparso e non lascia presagire nulla di buono. Devo cercare chi mi fa una tac a un prezzo congruo ma rimane il problema dell'anestesia totale!

laura
01-03-2025, 15:46
Ciao, come sta?

danieledanny
06-04-2025, 09:39
Ciao, come sta?

scusa ma non mi sono più collegato al forum
al momento è stabile,starnutisce molto durante il gg,il nodulo sembra ingrossarsi e l'occhio lentamente sembra si stia chiudendo. Lui non ha segni di sofferenza,fa la vita di sempre,tra poco avrà 16 anni. Continuo la terapia cortisone,mezza pasticca al gg e forse sarà per questo che sta diciamo bene? Boh non lo so,di sicuro se la massa non è andata via nemmeno col cortisone è spacciato,povero il mio gattone,per fortuna loro non sanno niente o forse sa che non se ne deve andare via così

Koratea
06-04-2025, 19:22
Ciao, voglio raccontarti la mia esperienza: gatto certosino di 12 anni aveva problemi respiratori, quando sembrava morente e non capivo cosa avesse, ho speso oltre 500 euro per accertamenti vari portandolo in clinica a centinaia di km, per riportarlo a casa spellato, come seviziato, sfinito. è morto di insufficienza respiratoria una settimana dopo. tutto ciò per sapere cosa aveva. mi sono pentito di avergli fatto vivere tutto ciò quando lui voleva solo stare tranquillo in attesa del triste momento.
considerata l'età del tuo adorato micio, consiglio di non sottoporlo a sevizie ormai inutili (lo so che è dura, anch'io mi sentivo in obbligo di fare il possibile), come ti ha detto il veterinario.. stagli solo vicino il più possibile, pensando che è stata una lunga felice convivenza che non tutti hanno la fortuna di avere. ti siamo vicini, perchè riviviamo momenti di tristezza purtroppo inevitabili. pensiamo ai momenti felici insieme a loro che hanno avuto una vita felice insieme a noi :cry:

danieledanny
07-04-2025, 08:42
Ciao, voglio raccontarti la mia esperienza: gatto certosino di 12 anni aveva problemi respiratori, quando sembrava morente e non capivo cosa avesse, ho speso oltre 500 euro per accertamenti vari portandolo in clinica a centinaia di km, per riportarlo a casa spellato, come seviziato, sfinito. è morto di insufficienza respiratoria una settimana dopo. tutto ciò per sapere cosa aveva. mi sono pentito di avergli fatto vivere tutto ciò quando lui voleva solo stare tranquillo in attesa del triste momento.
considerata l'età del tuo adorato micio, consiglio di non sottoporlo a sevizie ormai inutili (lo so che è dura, anch'io mi sentivo in obbligo di fare il possibile), come ti ha detto il veterinario.. stagli solo vicino il più possibile, pensando che è stata una lunga felice convivenza che non tutti hanno la fortuna di avere. ti siamo vicini, perchè riviviamo momenti di tristezza purtroppo inevitabili. pensiamo ai momenti felici insieme a loro che hanno avuto una vita felice insieme a noi :cry:

Mi dispiace,che strazio. Infatti sono tentato da portarlo o no,ma in molti mi hanno detto lascia stare..
Povero micio e cosa gli hanno fatto?

Koratea
07-04-2025, 19:41
Mi dispiace,che strazio. Infatti sono tentato da portarlo o no,ma in molti mi hanno detto lascia stare..
Povero micio e cosa gli hanno fatto?

Gli hanno fatto radiografia ed ecografia e per questo gli hanno dovuto togliere gran parte del pelo.. un dispiacere vederlo in quel modo, anche perchè poi non è servito a nulla