PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per lacrimazione e cispe rosso-brune

Abiesalba
27-02-2025, 23:53
Ciao a tutti,

Scrivo per chiedervi dei consigli riguardo una lacrimazione rosso-bruna degli occhi del mio amato Pulcio, gatto bianco a pelo lungo di nove anni.

Da circa un mese è comparsa una lacrimazione rosso bruna da entrambi gli occhi (con maggiore entità nel sinistro), che poi secca a formare le classiche cispe. Gli occhi non sembrano infiammati, li tiene aperti normalmente e non se li gratta.

Ho già portato Pulcio dalla veterinaria, e abbiamo provato: collirio normale (Oculvet), collirio per cherstocongiuntiviti (Flogostill), collirio antibiotico. La lacrimazione con quest'ultimo sembrava aver rallentato, poi ha ripreso. La veterinaria ha detto che, in alternativa, potremmo procedere con una visita oculistica.

Avete già avuto esperienze simili? Avreste dei graditissimi consigli?

Grazie in anticipo a tutti.

Abies

alepuffola
04-03-2025, 13:25
Ciao Abi, se li tiene aperti normalmente e non si gratta non mi preoccuperei troppo, ho avuto dei gatti bianchi che formavano cispe più abbondanti rispetto agli altri ma erano controllabili, li toglievo io con una salvietta umida.
Però se diminuiva col collirio antibiotico può darsi che pur essendo clinicamente sano ma con difese immunitarie basse qualche batterio, fungo o virus sia riuscito a proliferare e creare la congiuntivite.
Ci sono un sacco di batteri e virus responsabili di congiuntiviti: stafilococco, clamidia, herpes, streptococchi o anche forme fungine o anche parassiti dell'occhio.
Se le secrezioni sono abbondanti farei una visita oculistica.