Visualizza Versione Completa : Bengala
Angler77
19-03-2025, 17:20
Buongiorno in famiglia stiamo valutando l idea di prendere il nostro primo gatto. La scelta sarebbe un cucciolo di bengala. Abbiamo 1000 dubbi..stiamo cercando di informarci il più possibile ma ci sono pareri contrastanti..il primo quesito..
-un gatto bengala può vivere esclusivamente in appartamento (85-90mq2)senza uscire??
- In estate si sta per 2/3 mesi con le finestre completamente aperte per il caldo, vivendo al 4 piano, senza cornicioni terrazzi ecc vicino dove possa venirgli voglia di saltare ..c è il pericolo che possa saltare giù di sotto?? O percepisce che è troppo alto e non scappa via. In materia sono veramente ignorante..perdonatemi.. spero di ricevere consigli da i più esperti grazie
Buongiorno in famiglia stiamo valutando l idea di prendere il nostro primo gatto. La scelta sarebbe un cucciolo di bengala. Abbiamo 1000 dubbi..stiamo cercando di informarci il più possibile ma ci sono pareri contrastanti..il primo quesito..
-un gatto bengala può vivere esclusivamente in appartamento (85-90mq2)senza uscire??
- In estate si sta per 2/3 mesi con le finestre completamente aperte per il caldo, vivendo al 4 piano, senza cornicioni terrazzi ecc vicino dove possa venirgli voglia di saltare ..c è il pericolo che possa saltare giù di sotto?? O percepisce che è troppo alto e non scappa via. In materia sono veramente ignorante..perdonatemi.. spero di ricevere consigli da i più esperti grazie
Ciao, penso di poterti aiutare perché ho due bengala.
La prima cosa che posso dirti è: non tutti i bengala sono uguali. I miei due hanno caratteri praticamente opposti. Ti racconto brevemente le loro storie e i loro caratteri.
Il primo ad arrivare da noi è stato Leon. È arrivato che aveva tre mesi, è sempre stato un gattino giocherellone e vivace. Noi viviamo al quinto piano, abbiamo le zanzariere ma una era rotta e lui è riuscito a uscire su uno dei terrazzini. E, non sappiamo come, è volato giù. Era con noi da due mesi. Abbiamo avuto una fortuna allucinante perché non si è fatto nulla, è rimasto però una notte in clinica monitorato per un piccolo ematoma polmonare, poi riassorbito senza problemi. Abbiamo messo in sicurezza tutti i terrazzi con reti e piante e attualmente lo facciamo uscire però solo in un terrazzo grande dove ha spazio per correre, giocare e cacciare insetti. Lui adora stare fuori, d’estate ci passa le giornate intere e anche in inverno qualche mezz’oretta fuori la passa volentieri.
Dopo un anno e mezzo dall’arrivo di Leon abbiamo preso anche Myu, All’epoca aveva sette mesi ed è sempre stato vivacissimo, molto più di Leon, anche se ultimamente si sta tranquillizzando un po’ (ha appena compiuto due anni, Leon ne ha tre e mezzo). A differenza di Leon, Myu non cerca particolarmente di uscire e quando lo fa, dopo un po’ rientra da solo. Questo per dirti che non è impossibile farli abituare del tutto a stare sempre al chiuso, però forse un po’ dipende anche dal carattere del gatto, o dalle abitudini che hanno avuto da piccoli (Myu veniva da un’altra famiglia che lo aveva abituato a non uscire mai). Comunque se hai qualsiasi altra domanda o curiosità chiedi pure
Aggiungo un’altra cosa: i gatti non sanno regolarsi con l’altezza, recentemente anche la gatta di una mia amica è volata dal sesto piano e lei non è stata fortunata come il mio Leon: si è rotta il bacino…
alepuffola
23-03-2025, 23:18
Ciao MyuLeon,
grazie della risposta.
Nel frattempo ho ricevuto via mail da Angler77 la richiesta di cancellazione, probabilmente perché ha pensato che non rispondendo subito l'abbiamo ignorato. Ho provveduto come da richiesta.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.