PDA

Visualizza Versione Completa : Collana James Herriot


Ninnipinni
25-02-2007, 10:32
Sn circa una decina di libri scritti da un veterinario durante i suoi anni di attività nella zona dello Yorkshire (a partire dagli anni '30...)
Veramente molto interessante conoscere le pratike dei tempi, divertentissime alcune situazioni veramente comike, trieste in alcuni tratti....la vita privata di Jerriot inoltre è solo di contorno, il tutto dipinto nei magnifici e suggestici paesaggi dei Dales.

Cuoredifiamma
25-02-2007, 10:49
una decina????????????????
caxxen ne conosco solo tre!!!...
fuori i titoli!!!
Beato fra le bestie
cose sagge e meravigliose
e il signore le creò..
eppoi??????????????
tipregooooooooooooooooo

Va lentina
25-02-2007, 11:00
Adoro Herriot....:p

Romy
25-02-2007, 11:05
Anch'io sono interessata ad altri titoli,grazie!

Ninnipinni
25-02-2007, 11:24
Ecco qui tutti i titoli dei libri di herriot (nn sn in ordine cronologico):
- Per amore di tutte le creature
- Storie di gatti
- E il Signore le creò
- Beato fra le bestie
- Cose sagge e meravigliose
- Creature grandi e piccole
- I cani più amati. Le storie più belle.
- Racconti dello Yorkshire
- Il meglio di James Herriot

Per ora a memoria ricordo solo questi...oggi controllo meglio!Cmq gli ultimi 3 elencati ho fatto una faticaccia trovarli e li ho comprati di 2nda mano...evidentemente meno conosciuti e mai ristampati......sn contenta d'esservi stata utile!:D

Ninnipinni
25-02-2007, 13:42
Ho controllato e ora posso essere più precisa:

- Creature grandi e piccole 1974
- Beato fra le bestie 1977
- Cose sagge e meravigliose 1978
- Il meglio di James Herriot 1984
- E il Signore le creò 1982
- Per amore di tutte le creature 1993
- Storie di gatti 1994
- I cani più amati. Le storie più belle. 1996
- Racconti dello Yorkshire 1998

...sn stata brava o no?!:D

Cuoredifiamma
25-02-2007, 14:37
e il signore le creò lo sapevo ma dimewnticato titolo.
tutto il resto no..
vado a veder se sono in bur:)

@Antonella@
25-02-2007, 16:00
Mi piace moltissimo! Ho letto "Creature grandi e piccole" e l'ho trovato delizioso davvero!
Prossimamente vorrei comprarne altri di questo veterinario veramente bravo!

cassiopea
25-02-2007, 21:00
I libri di Herriot sono splendidi!
A Natale di due anni fa mi hanno regalato "Storie di gatti", che oltre ad essere bellissimo (commovente e divertente allo stesso tempo) è anche arricchito da splendide immagini di acquerelli che rappresentano i protagonisti dei racconti...
E' stato uno dei regali più graditi!
Però non sapevo ne avesse scritti così tanti...
...allora, mi mancano:
- Il meglio di James Herriot
- E il Signore le creò
- Per amore di tutte le creature
- I cani più amati. Le storie più belle.
- Racconti dello Yorkshire...
...sarà meglio che mi dia da fare!;)
Grazie Ninnipinni!

torakiki
26-02-2007, 09:53
IO lessi "Creature grandi e piccole" quand'ero bambina, è stato uno dei primi libri non per bambini che lessi, porprio loscorso mese ho notato che c'è stato un suo rilancio... mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo.

valelova
04-03-2007, 20:31
ne ho letti alcuni di questi..li altri sapevo esistessero,ma finora non li ho letti..cmq herriot resta a mio avviso il migliore!

Susita
04-03-2007, 20:44
Ho scopèerto che in Inghilterra hanno fatto un serial tratto dai libri di Herriott, quando stavo la' forse l'ho pure intravisto ma non conoscevo ai tempi l'autore. Mi chiedo come sia. I libri comunque sono molto belli e li sto altrenando con quelli di Gerald Durrrell.

trelena
04-03-2007, 21:25
Ho letto i libri di Herriot quando andavo alle medie, amo ancora adesso il libraio che consiglio a mia mamma di regalarmi uno di questi libri... mia mamma era sempre disperata perchè nn sapeva mai che libro regalarmi..... e con il consiglio si sistemò per un pò di feste :D
qualche libro mi manca... anche perchè le storie più belle ecc credevo fossero racconti presi dagli altri libri....
rimedierò quanto prima
per il serial confermo... fu trasmesso anche dalla rai a suo tempo :)

Anthea
07-03-2007, 16:59
Fantastico Herriott!!! :D

I suoi libri li ho letti decine di volte e (lo so sembra incredibile) mi sono affezionata molto a lui per la sua umanità, per il suo umorismo per la sua grande umiltà nonostante la sua grandezza.

Quando qualche anno fa feci delle ricerche su di lui su internet, vidi delle sue foto quelle di Sigfride e di Tristan (i nomi veri sono diversi), e vidi le foto sue e dei suoi figli (i nomi sui libri sono quelli reali). Purtroppo alla fine della mia lettura scoprì che era deceduto qualche anno prima. Scoppiai a piangere come se mi fosse morto un caro amico...e così era, mi aveva fatto tantissima compagnia divertendomi e facendomi commuovere.

Bravo Herriot, un bacio ovunque tu sia, ma sono sicura che accanto a te ci sono anche i tuoi amati animali :399:

ire76
13-03-2007, 13:59
contagiata dal vostro entusiasmo mi sono fatta prestare "creature grandi e piccole" e "beato fra le bestie" :D

stasera comincio a leggere e vi dico!

Prem-Kala
13-03-2007, 14:16
li ho tutti! e li ho letti più di una volta; lo adoro!!!!!!
anzi no, me ne manca uno
Racconti dello Yorkshire

ire76
14-03-2007, 11:54
hei hei hei! ne ho trovati altri!

- Il gattino Mose - 1985
- Il dono di Natale - 1987
- Il trionfo di Bonny - 1988
- Bocciolo torna a casa - 1989
- Il bastardino del mercato - 1990
- Oscar gatto di mondo - 1991

Susita
14-03-2007, 12:09
Purtroppo alla fine della mia lettura scoprì che era deceduto qualche anno prima. Scoppiai a piangere come se mi fosse morto un caro amico...e così era, mi aveva fatto tantissima compagnia divertendomi e facendomi commuovere.

e' la magia dei libri, i loro autori continuano a vivere attraverso di loro. purtroppo sia Herriott sia Durrell sono morti abbastanza giovani (intorno ai 70 anni), chissa' quante cose avrebbero potuto ancora raccontare...

.luca.
18-03-2007, 20:08
qui: http://www.geocities.com/jamesherriotseries/James_Herriot.html

trovate qualche informazione sulla serie tv, e ci sono anche i sottotitoli... non credo sia semplice trovarla in italiano ma i dvd esistono in inglese!

Seleya
20-03-2007, 17:15
Occhio che tra i libri di Herriot alcuni sono 'selezioni' di materiale già pubblicato, ad esempio 'Il gattino Mosè' è un capitolo di uno dei libri della collana originale che è stato ripubblicato come volumetto separato.

La serie TV è stupenda, la RAI l'ha trasmessa anni fa (nella fascia oraria della 'Signora in Giallo' per capirsi), l'ho registrata tutta :) (ma se non esce in DVD da noi finirò per comprarli in inglese, le mie videocassette sono consumate).

Verdemela
28-03-2007, 13:47
Beh jherriot

direi che non potevi avere nome piu' azzeccato! Ahahaha

Anche io a-do-ro Herriot, letti tutti tranne i racconti dello Yorkshire. Ma forte questa cosa della serie TV. La voglioooooooo!! :D

ire76
28-03-2007, 13:49
ho finito i primi due libri ieri ... mi sono piaciuti tantissimo!! non vedo l'ora di comprarmi tutti gli altri!!

Seleya
28-03-2007, 21:16
Finalmente ho trovato qualcuno che conosce e apprezza Herriot!

@Seleya: avevo visto la serie molti anni fa sulla RAI, ma se è ri-comparsa di
recente me la sono persa. Mi puoi ricordare quante puntate/stagioni avevano
trasmesso? Il doppiaggio è piacevole? Non me lo ricordo assolutamente!
Ormai sono abituato alle voci inglesi, dopo aver tradotto 60 episodi!

bye

Scusa, mi era sfuggito il post!:o
Io l'avevo registrata al primo passaggio in TV (conoscendo già Herriot all'epoca, quando ho sentito che la serie era in programmazione ho fatto scorta di cassette), il doppiaggio era piacevole, e fedele al libro, non ricordo nessun evidente 'svarione' come succede. purtroppo a volte.

Io ho una trentina di episodi, ma un paio me li ero persi (temporali e conseguente mancanza di elettricità...:mad: ).

Ninnipinni
30-03-2007, 15:08
Caspita!!!Ero convinta ke la serie fosse introvabile in italiano e invece alla RAI l'hanno trasmessa!!?!!?! :eek: :eek: :eek:
La vogliooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho scoperto anke ke è stato fatto un film con Anthony Hopkins ke era giovanissimo ma è solo in inglese.....:confused:

Seleya
30-03-2007, 16:22
Spero solo che qualcuno faccia la genialata di farla uscire in DVD, in televisione era passata diversi anni fa...

Ninnipinni
31-03-2007, 10:13
Ire76 6 sicura ?!
Io questi nn li ho, tu si?? puoi verificare per favore ke siano dei racconti e nn delle parti dei libri di herriot? per esempio "il meglio di James Herriot" è un libro ke raccoglie le storie migliori di altri suoi libri......grazie!

antuz
14-04-2007, 19:37
James Herriot è uno scrittore che adoro, i suoi libri me li mangio a tutte le ore;)
ditemi dove trovare la serie televisiva...vi prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrregoooooo

kikkaby
15-04-2007, 06:43
Ehi se andate su IBS potete trovarli a un prezzo abbordabile :)
questo e' il link:


http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=herriot



Kikkaby

kikkaby
15-04-2007, 06:56
La serie TV è stupenda, la RAI l'ha trasmessa anni fa (nella fascia oraria della 'Signora in Giallo' per capirsi), l'ho registrata tutta :) (ma se non esce in DVD da noi finirò per comprarli in inglese, le mie videocassette sono consumate).



il titolo della serie televisiva com'era????




Kikkaby

Ninnipinni
15-04-2007, 08:40
...Si infatti io li ho comprati proprio lì!

Gio
15-04-2007, 14:44
...mmmm...interessante...molto interessante...credo che la pila di libri accanto al comodino crescerà...grazie mille ragazze, siete delle grandi!!!

Gio&Mons

Seleya
17-04-2007, 09:29
il titolo della serie televisiva com'era????Kikkaby

'Creature grandi e piccole'

silviottola
17-04-2007, 10:26
Io me li son presi (e letti) tutti il biblioteca.
Bellissimi ^_^

oldsiam
15-03-2009, 19:03
Occhio che tra i libri di Herriot alcuni sono 'selezioni' di materiale già pubblicato, ad esempio 'Il gattino Mosè' è un capitolo di uno dei libri della collana originale che è stato ripubblicato come volumetto separato.

La serie TV è stupenda, la RAI l'ha trasmessa anni fa (nella fascia oraria della 'Signora in Giallo' per capirsi), l'ho registrata tutta :) (ma se non esce in DVD da noi finirò per comprarli in inglese, le mie videocassette sono consumate).


Fantastici i libri di James Herriot, io li ho letti e riletti da 25 anni a questa parte...magnifici, per quanto riguarda gli sceneggiati, io li ho recuperati in inglese, tutte le 7 serie più gli speciali, veramente belli, quando li trasmisero alla rai intravidi qualche puntata, ma erano orari "parfticolari", anzi...cara seleya, se mi leggi...contattami, vorrei tanto averli anche nella versione italiana...propongo scambio....
ciao!

oldsiam
15-03-2009, 19:15
Originariamente inviato da Seleya
Occhio che tra i libri di Herriot alcuni sono 'selezioni' di materiale già pubblicato, ad esempio 'Il gattino Mosè' è un capitolo di uno dei libri della collana originale che è stato ripubblicato come volumetto separato.

La serie TV è stupenda, la RAI l'ha trasmessa anni fa (nella fascia oraria della 'Signora in Giallo' per capirsi), l'ho registrata tutta (ma se non esce in DVD da noi finirò per comprarli in inglese, le mie videocassette sono consumate).


Fantastici i libri di James Herriot, io li ho letti e riletti da 25 anni a questa parte...magnifici, per quanto riguarda gli sceneggiati, io li ho recuperati in inglese, tutte le 7 serie più gli speciali, veramente belli, quando li trasmisero alla rai intravidi qualche puntata, ma erano orari "parfticolari", anzi...cara seleya, se mi leggi...contattami, vorrei tanto averli anche nella versione italiana...propongo scambio....
ciao!

April
18-03-2009, 11:25
Letti e riletti mille volte!
Bellissimo il micino Mosè, adottato dalla scrofa!
Tra storie dei gatti, la mia preferita è quella di Debbie.
Tra i cani, invece, è quella di Roy.

uomodilulu
10-08-2010, 13:29
Ciao, mi intrometto ora in questa vecchia discussione perchè ho scoperto da pochissimo james Herriot e mi è piaciuto moltissimo...trovo non solo adorabile la descrizione e l'amore verso gli animali, ma anche come si entra nell'ambientazione e nei paesaggi...mi viene una grande voglia di andare a fare un viaggetto nella contea di york...

Al di la di questo volevo segnalarvi che la serie tv in italiano si chiama "creature grandi e piccole" e di seguito allego alcune info interessanti.

Fabrizio

James Herriott (Christopher Timothy) è un veterinario del 1930 che fa praticantato nello Yorkshire Dales al fianco di Siegfried Farnon (Robert Hardy) e del di lui fratello, l’inetto Tristan (Peter Davison). Dopo una serie di avventure che coinvolgono in parallelo uomini e animali, dopo il matrimonio di Herriot con Helen Alderson (Carol Drinkwater), il protagonista e Tristan partono per la guerra. L’ideatore della serie è Johnny Byrne; Bill Sellars firma da produttore; Jack Watkinson è stato ingaggiato sul set quale consulente veterinario. Il serial trae origine dal romanzo omonimo di James Herriott e da un film del 1974 (All Creatures Great and Small, inedito in Italia); nel 1978 la pellicola ha conosciuto un seguito con It Shouldn’t Happen to a Vet (anch’essa inedita); nel 1988 è stato girato un sequel sul piccolo schermo che racconta gli anni dopo la guerra con l’entrata in scena di un veterinario scozzese. Nonostante le vicende siano ambientate nella cittadina di Darrowby, le riprese sono state effettuate ad Askrigg. Bill Sellars firma da produttore.

alessandramiao
11-08-2010, 08:41
Tra i cani, invece, è quella di Roy.

roy era il labrador ritrovato in stato di denutrimento e quasi prossimo alla morte con il corpo piagato che una signora riporta in vita con tanto amore e con le sue "polveri miracolose"?
adoro anch'io James Herriot...