PDA

Visualizza Versione Completa : Why God Created the Cat


Stefy_69
21-05-2007, 11:38
Chiedo innanzitutto scusa se la traduzione dall'inglese non è delle migliori, ho cercato di tradurlo in modo comprensibile...:p
Comunque mi è arrivato per mail questo testo, spero vi piaccia :D

Perché Dio creò il Gatto

È riportato che la seguente edizione del libro della Genesi è stata scoperta nelle antiche pergamene. Se autentico, farebbe luce sulla domanda, "da dove vengono gli animali domestici”.
Ed Adamo disse: "Signore, quando ero nel giardino, tu hai camminato con me ogni giorno. Ora non ti vedo più. Sono solo qui ed è difficile per me ricordare quanto mi ami."
E Dio disse: "Nessun problema! Creerò un compagno per te che sarà per sempre con te e che sarà un’immagine del mio amore per te, così saprai che ti amo, anche quando non potrai vedermi. Senza riguardo a quanto egoista e infantile ed irriconoscente potrai essere, questo nuovo compagno ti accetterà come sei e ti amerà come faccio io".
E Dio generò un nuovo animale per essere un compagno per Adamo. E fu un buon animale. E Dio fu compiaciuto. Ed il nuovo animale fu soddisfatto di essere con Adamo e scosse la sua coda.
Ed Adamo disse: "ma signore, io ho già nominato tutti gli animali nel regno e tutti i nomi sono presi e non riesco a pensare ad un nome per questo nuovo animale."
E Dio disse: "Nessun problema! Poiché ho generato questo nuovo animale per essere una riflessione del mio amore per te, il suo nome sarà una riflessione del mio proprio nome e lo chiamerai CANE."
Ed il cane visse con Adamo e fu il suo compagno e lo amò. Ed Adamo fu confortato. Ed il dio fu compiaciuto. Ed il cane fu soddisfatto e scosse la sua coda.
Dopo un po’, successe che l'angelo guardiano di Adamo andò dal signore e disse: "Signore, Adamo si è riempito di orgoglio. Cammina impettito e si liscia come un pavone e crede che sia degno di essere adorato.
Il cane gli ha effettivamente insegnato che è amato, ma nessuno gli ha insegnato l’umiltà."
Ed il signore disse: "Nessun problema! Genererò per lui un compagno che sarà per sempre con lui e che lo vedrà come è. Il compagno gli ricorderà le sue limitazioni, in modo che saprà che non è sempre degno di adorazione."
Ed il dio generò il GATTO per essere un compagno per Adamo. Ed il gatto non obbediva ad Adamo. E quando Adamo guardò negli occhi del gatto, ricordò che non era il supremo. Ed Adamo imparò l’umiltà.
E Dio fu soddisfatto. Ed Adamo si sentì notevolmente migliorato. Ed il gatto non si preoccupò … .(?)


A questo punto vi metto anche il testo originale in inglese, così magari qualcuno/a riesce a tradurre l'ultima frase...:o

Stefy_69
21-05-2007, 11:39
Why God Created the Cat


It is reported that the following edition of the Book of Genesis was discovered in the Dead Seal Scrolls. If authentic, it would shed light on the question, "Where do pets come from?"
And Adam said, "Lord, when I was in the garden, you walked with me everyday. Now I do not see you anymore. I am lonesome here and it is difficult for me to remember how much you love me."
And God said, "No problem! I will create a companion for you that will be with you forever and who will be a reflection of my love for you, so that you will know I love you, even when you cannot see me. Regardless of how selfish and childish and unlovable you may be, this new companion will accept you as you are and will love you as I do, in spite of yourself."
And God created a new animal to be a companion for Adam. And it was a good animal. And God was pleased. And the new animal was pleased to be with Adam and he wagged his tail. And Adam said, "But Lord, I have already named all the animals in the Kingdom and all the good names are taken and I cannot think of a name for this new animal."
And God said, "No problem! Because I have created this new animal to be a reflection of my love for you, his name will be a reflection of my own name, and you will call him DOG."
And Dog lived with Adam and was a companion to him and loved him. And Adam was comforted. And God was pleased. And Dog was content and wagged his tail. After a while, it came to pass that Adam's guardian angel came to the Lord and said, "Lord, Adam has become filled with pride. He struts and preens like a peacock and he believes he is worthy of adoration. Dog has indeed taught him that he is loved, but no one has taught him humility."
And the Lord said, "No problem! I will create for him a companion who will be with him forever and who will see him as he is. The companion will remind him of his limitations, so he will know that he is not always worthy of adoration."
And God created CAT to be a companion to Adam. And Cat would not obey Adam. And when Adam gazed into Cat's eyes, he was reminded that he was not the supreme being. And Adam learned humility. And God was pleased. And Adam was greatly improved. And Cat did not care one way or the other.

Donia
21-05-2007, 11:46
Credo che letteralmente sia:
"E ar gatto non gliene potva fregà de meno" :D

ti posso rubare la traduzione? vorrei postarla altrove!

Stefy_69
21-05-2007, 11:48
Certo certo! Puoi prenderla:D
E grazie per la traduzione dell'ultima frase! Non riuscivo a capirla, eppure era così facile!!:D:D

ire76
21-05-2007, 11:49
donia mi sa anche a me che il senso sia quello!! ahah! mitico gatto!!

Seleya
21-05-2007, 13:53
E' impossibile da rendere... meglio quasi quasi mettere una noticina sul tipo "nell'originale 'dog'"?

Chi non conosce nulla d'Inglese altrimenti è perso...

Chicca.78
21-05-2007, 14:57
Ma è troppo carina!!!

littlemicetta
21-05-2007, 16:44
carinissima davvero:)

Rosita_Oleari
22-05-2007, 07:15
@Silvi: ah ah, ci ho pensato pure io. Purtroppo anche le cose più belle a volte nella traduzione necessariamente si perdono. Peccato, perché la riflessione su GOD/DOG la trovo bellissima, e di grande dolcezza. In italiano mi ricorda un amico veneto che aveva un intercalare decisamente blasfemo!

Lauraar71
22-05-2007, 08:41
È davvero bella!
Posso solo aggiungere che il discorso "nome del cane riflesso in quello di Dio" è perché in inglese cane è DOG e Dio è GOD....sono le stesse lettere!!!
:D

Ele
22-05-2007, 09:23
Molto bella!

Stefy_69
22-05-2007, 10:23
E' vero, in inglese si capisce meglio... però non tutti lo capiscono :o

Donia
22-05-2007, 10:26
ma insomma abbiamo scoperto che Abramo e Dio si parlavano in inglese:D

Ulisse
22-05-2007, 18:07
Che bella!! Grandissimi mao fin dai primordi!!

xsandra87x
23-05-2007, 17:13
Troppo carina!!!! :p

marta
27-05-2007, 11:05
ma insomma abbiamo scoperto che Abramo e Dio si parlavano in inglese:D

:353:

Carinissima cmq..