PDA

Visualizza Versione Completa : Tonno


Prem-Kala
25-06-2006, 17:10
Discussione di Gattotito, riportata dal vecchio forum


Un eccesso di tonno nella dieta puo' davvero causare problemi anche gravi. Riassumo quello che ho trovato.
1) Il tonno e' alla fine della catena alimentare e contiene elevate concentrazioni di selenio, mercurio e pesticidi. Questo puo' provocare accumulo e intossicazione nei gatti, che oltre tutto hanno piccole dimensioni. Per questo e' meglio lo sgombro, che non e' alla fine della catena alimentare.
2) Il tonno e' ricco di vitamine A ed D, che sono le uniche vitamine che danno accumulo nell'organismo, provocando ipervitaminosi anche gravi (anche nell'uomo).
3) Dosi eccessive di acidi grassi poliinsaturi possono provocare: alterazione della funzione piastrinica, depressione del sistema immunitario, letargia ecc.
4) E' stato osservato che i gatti nutriti con cibo a base di pesce sono meno attivi di quelli che mangiano cibo a base di carne.
5) La dieta prolungata con forti dosi di acidi grassi omega-3 puo' indurre carenza di acidi grassi omega-6 e ridurre la concentrazione di acido linoleico (anti-infiammatorio).
In conclusione, limitare l'alimentazione con pesce per i gatti, e soprattutto cercare di evitare il tonno, preferendo invece lo sgombro o il salmone. Il mio vet dice 1 volta la settimana.
Inoltre, anche se non siamo off-topic, nel corso della ricerca ho trovato una notizia che riguarda chi ha un cane: NON DATE MAI SALMONE CRUDO AI CANI, PUO' PROVOCARE DISTURBI NEUROLOGICI.
Infine, allego dei siti che possono interessare:
A tuna fish diet influences cat behavior.Houpt KA, Essick LA, Shaw EB, Alo DK, Gilmartin JE, Gutenmann WH, Littman CB, Lisk DJ.Department of Physiology, Cornell University, New York State College of Veterinary Medicine, Ithaca.J Toxicol Environ Health 1988;24(2):161-72. When observed in their home cages, cats fed commercial tuna fish cat food were less active, vocalized less, and spent more time on the floor and more time eating than cats fed commercial beef cat food. There were no differences in response to human handling between the two groups. There were no differences in learning ability on a two-choice point maze or in reversal learning in the same maze between beef- and tuna-fed cats. The behavior of the groups differed in a 15-min open field test only in the number of toys contacted. Cats fed the tuna had elevated tissue levels of mercury and selenium.
Accumulation of mercury and selenium in tissues of kittens fed commercial cat food.
Boyer CI Jr, Andrews EJ, deLahunta A, Bache CA, Gutenman WH, Lisk DJ.
Six kittens, three males and three females, were fed exclusively for one hundred days a commercially canned red meat tuna found to contain elevated concentrations of Mercury (Hg) and Selenium (Se). A similarly sized control group was fed for the same period a dry commercial cat food comparatively low in the concentration of these elements. At the end of the feeding trial, concentrations of Hg Se were markedly higher in blood, bone, brain, kidney, liver, muscle and spleen of the kittens fed the tuna diet as compared to the corresponding controls. No behavioral abnormalities or pathological lesions were detected in any of the kittens.
http://www.provet.co.uk/petfacts/healthtips/rawfish.htm: accumulo di grassi da pesce nel gatto
http://www.ospca.on.ca/Dentistry/ : igiene orale per i gatti

Starmaia
02-08-2006, 23:17
Sì, una volta a settimana magari saltuariamente. Anche perché non è che ne mangino un chilo.

laura51
03-08-2006, 14:36
Cavolo. I miei mangiano praticamente solo tonno. E leggendo quello che è scritto, riduce l'acido linoleico (antiinfiammatorio) Musino ha il granuloma. E come faccio? Lo sgombro non lo vogliono, il manzo lo schifano, o crocchi non li mangiano. Sono a posto.

Va lentina
03-08-2006, 14:44
Cavolo. I miei mangiano praticamente solo tonno. E leggendo quello che è scritto, riduce l'acido linoleico (antiinfiammatorio) Musino ha il granuloma. E come faccio? Lo sgombro non lo vogliono, il manzo lo schifano, o crocchi non li mangiano. Sono a posto.
Laura51, idem come te...anche i miei mangiano praticamente 3/4 delle scatolette al gusto tonno....Di tanto in tanto il pollo...
Io però cerco di usare solo crocche alla carne....;)

Starmaia
03-08-2006, 14:44
Pollame, Laura?

6Gatti
03-08-2006, 15:02
Cavolaccio, vale anche per le piccole quantità contenute nelle scatolette? Per esempio Gimpert ? Almo? Felinea?

Comunque grazie 1000 per le utili informazioni!
Ciao:p

laura51
03-08-2006, 15:07
Il pollo Musino me lo tira dietro. Manzo qualche microscatoletta riesco a farla mangiare a Fagiolino )e neanche tutta). Carburano solo a tonno, di tutte le marche ma tonno. E crocchi solo Musino e pochi. Preferisce l'umido. Per fortuna Bella mabgia piu' variato.

bea
03-08-2006, 15:11
Io, al contrario, per eccesso di zelo gli dò crocchi al pollo e scatolette a base di pollo.... Esagero in senso contrario, mi sa.......

sgrella
03-08-2006, 15:14
Ciao,
ma se e' cosi' dannoso come si spiega il fatto che e' usato cosi' tanto nelle scatolette per gatti? E mi riferisco a varie marche, non solo alla Almo che comunque ne fa un uso molto elevato.
Grazie
:)

kimberly
12-08-2006, 04:54
il vet mi ha detto di evitare tonno e crostacei,quando i mici hanno problemini di stomaco,e di limitarli a una volta ogni tanto,ma mai di darglieli ogni giorno;a loro piacciono tantissimo ma non sono facili da digerire:)

Mosquito
20-08-2006, 15:48
Cavolo. I miei mangiano praticamente solo tonno.

Stesso problema... per i cuccioli (il nostro ha 6 mesi) c'è praticamente solo pollo... da quando c'è stato il grande caldo ha cominciato a rifiutarlo e adesso lo lecca a mala pena e poi lascia tutto...

Le sole alternative che ho trovato sono le bustine di tonno della Shesir e le scatolette Pollo+Gamberetti della Nutro ma, a leggere questo post, non dovrei usarle massicciamente.

Cosa faccio? Gli do solo crocchini? (quelli li mangia sempre, ma li usavamo come premio o come richiamo e non come "piatto forte").

La sera (che c'è più tempo) potrei dargli del nasello o del merluzzo bollito (prendendolo surgelato). Ci sono controindicazioni? Con crocchini al mattino e merluzzo la sera avrebbe comunque bisogno di integratori?

paola29
15-10-2006, 22:55
Il vet mi ha detto che tonno e riso della Petreet è un buon alimento umido, ora, sentendo questa discussione, non so più che fare....:cry:

giulia79
03-11-2006, 12:37
Anche la mia Sissy mangia solo tonno da 9 anni.....:confused:
praticamente da quando è nata....la piccola odia tutto ciò che non sia tonno !!!!!!!!!!!!!!!

chora
06-11-2006, 17:45
i link indicati nel post di apertura non funzionano più ... però ho trovato questo http://maxshouse.com/Tuna_and_Cats_Nutritional_Facts.htm ...fa vedere che i valori nutritivi nel tonno al naturale (se unica fonte di nutrimento del micio) non sono equilibrati ... anche se non conosco l'inglese alla perfezione penso che si capisca abbastanza bene, sempre che siano dati affidabili ...

Micia
06-11-2006, 17:55
i link indicati nel post di apertura non funzionano più ... però ho trovato questo http://maxshouse.com/Tuna_and_Cats_Nutritional_Facts.htm ...fa vedere che i valori nutritivi nel tonno al naturale (se unica fonte di nutrimento del micio) non sono equilibrati ... anche se non conosco l'inglese alla perfezione penso che si capisca abbastanza bene, sempre che siano dati affidabili ...

cosi pare da questi studi..

Liulai
07-11-2006, 01:42
Quindi come pesci quali sono i migliori per i mici?
Cavoli ma se dà questi problemi perchè fanno la maggioranza delle scatolette proprio di tonno:confused:

Starmaia
11-11-2006, 16:39
Se si vuol dare pesce si può anche dare merluzzo o platessa o nasello. Si usano quelli surgelati e si fanno al vapore o ai ferri con poca acqua.
Credo che le scatolette siano per lo più al tonno perché costa poco.

Comunque non è che mangino mezzo chilo di tonno al giorno, se si riesce ad alternare con altro pesce o con altra carne, il tonno lo possono benissimo mangiare (specialmente se si bilancia con crocchi al pollo o simili).

Marieclaire, per l'uovo apri un'altra discussione, altrimenti si fa confusione :)

Liulai
22-12-2006, 17:54
scusate ma se non ricordo male nel forza 10 c'è il tonno... e chi deve utilizzare solo quella marca per intolleranze alimentri? Ed anche nel mantenimento mi pare ci sia sempre il tonno, specie nell'umido


Io uso greenfish (stesso discorso ipoallergenico di forza 10) come crocchi però come umido cerco di dare solo pesce di altro tipo (almo, biolife, silver), l'importante è che le scatolette abbiano il 100% di pesce, quindi attenzione alle etichette.

Dopo questo post ho fatto così e non noto differenze, i benefici sono uguali: dermatiti e occhietti sempre ok;)

Liulai
22-12-2006, 18:08
grazie Liulai per le info, o se no si può acquistare il pesce fresco non di allevamento ma pescato cucinarlo e darglielo?

Credo sia la stessa cosa se è fresco e non di allevamento, ma per come meglio non chiedere a me sono vegan e non saprei proprio cosa consigliarti;)

In ogni caso i risultati si vedono, almeno nel mio caso con discorso dermatiti, stomaco delicato/vomitino, cacche più compatte e meno puzzolenti, occhi che lacrimano meno ecc.
Cmq come umido mangiavano bene anche l'umido forza 10 e greenfish solo per poi mi sono spaventata col discorso solo tonno:shy:

Va lentina
22-12-2006, 21:14
Io insisto che comunque una dieta esclusivamente a base di pesce potrebbe dare problemi in futuro (metto il condizionale perchè son sicura che come sempre qualcuno avrà da fare un suo appunto a riguardo). Oggi stesso ho visto un gatto con seri problemi di intolleranza alimentare che aveva il musino, povera gioia, devastato dalla dermatite....I vet gli hanno prescritto il d/d della hill's o l'hypoallergenic della Royal perchè il Forza 10 in questi casi non va bene (il gatto proveniva da una lunga cura con Ribes Pet a base di acidi omega 3 e 6 contenuti nel pesce ma che non aveva dato i risultati sperati, anzi....).

Liulai
22-12-2006, 21:18
Beh l'appunto non nasce da motivi personali ma da studi e da tante correnti di pareri autorevoli tanto quanto quelle contro.
Capisco sui prodotti normale, ma su quelli ideati proprio come unici...

Allora se non sicuri cosa ci fanno in cima nella fascia alta?

Va lentina
22-12-2006, 21:50
Kikka per favore, non farne una questione personale. Se sono nella fascia alta è perchè comunque sono dei validi supporti per alimentare gatti con problemi di allergie e i loro ingredienti sono validi. Io non so più come dirlo che è un'opinione mia il fatto di non alimentare un gatto a solo pesce e forse dimentichi il dettaglio importante e cioè che io parlo di alimentazione facoltativa e non forzata.

Va lentina
22-12-2006, 21:56
Glielo dò a vita o ritorno al royal, ad esempio, mantenimento, con il rischio di ricadute?


Forse non mi sono spiegata e me ne scuso. Io parlo di intolleranze serie. In quel caso, un gatto può campare a vita con l'Hypoallergenic o il d/d o lo z/d. Le allergie e le intolleranze non sono mica uguali per tutti, altrimenti con un solo alimento si risolverebbero, o no?
Io ho ben 4 gatti in gattile a dieta ipoallergenica, nessuno dei 4 potrebbe guarire col Forza 10 poichè la loro intolleranza con il pesce peggiorerebbe.

tizzyl
22-01-2007, 17:38
Anche i miei birbantelli adorano il tonno..però glielo do ogni tanto;)

kimberly
23-01-2007, 19:22
la mia maya adora il tonno,le do le scatolette di almo tonno e mais e tonno e formaggio,ma vario tantissimo,inserendo nella sua dieta salmone,pollo e verdure;vedrò di diminuire le dosi del tonno.

Darbycat
31-01-2007, 15:28
Scusate io mi associo alla domanda che hanno fatto altri. Darby mangia solo pesce e le scatolette di pesce sono quasi tutte a base di tonno. Oltretutto ho provato a darle Forza10 alle sardine, allo sgombro ecc.. per variare almeno il pesce ma lei li schifa, lecca la gelatina e mi lascia il pesce. Quello fresco glielo prendo in pescheria ma in effetti è golosa di gamberetti (male! male!) e di calamari/seppie ma snobba salmone, merluzzo ecc. compresi orate e spigole. Di pollo, manzo e agnello non se ne parla nemmeno , ogni tanto ci riprovo e finisco per buttarli cosi come li ho aperti! Per le verdure non mi preoccupo , lei fa i suoi giri nell'orto e vedo che mangia pure erba e verdure. Ad ogni buon conto le lascio una ciotola con le crocche alle verdure e carni cosi se digiuna di pesce un pò di carne la mangia in altro modo! Come devo fare?

Prillina
09-10-2007, 11:41
io sto dando alle mie piccole , da quando hanno compiuto un anno di vita, umido la mattina e crocchi la sera.
L'umido e' vario: manzo, pollo, pesce, agnello tutto dell'almo. Il secco varia.
Quando compro le scatolette le mette in sequenza in modo da far cadere il pesce solo una volta la settimana.
Noto che ci sono cose che strascicano di piu' di altre, ma alla fine mangiano tutto.

Jamila
17-10-2007, 17:33
Ho letto solo ora!!!
E proprio oggi ho postato il problema del mio micio che ha sempre brutte dermatiti ... e cosa mangia? Tonno! Almo, ma sempre tonno!
Mi schifa pollo e tacchino..

Allora, dopo aver letto i vostri post, ne deduco che devo eliminare il tonno , comprargli scatolette contro la dermatite (intolleranza alimentare) e non fargli mangiare nemmeno i forza 10?

:cry:

sofiamia
14-11-2007, 11:44
leggo solo ora questa discussione, ne stavo portando avanti una simile in richieste di aiuto. Se interessa il titolo è "che prurito". Comuqnue per farla breve, ho una micia da 2 mesi e mezzo. il primo mese le davo hill's e R. canin al pollo o coniglio e andava tutto bene. Poi ho cominciato con almo al tonno (e cmq la quatità di tonno lì dentro è alta, anzi a mio avviso sono soprattutto a base di tonno) e ora combatto con una dermatite sul collo....dopo aver letto tutto quello che avete scritto non credo sia un caso. Da ieri ho elimanto le scatolette al tonno e spero le cose migliorino presto.

bgirlcleft
05-12-2007, 12:48
il mio micio il tonno lo mangia solo se è fresco ed è arrostito!

evgenia
23-12-2007, 15:17
certo

Fishing_Cat
26-12-2007, 17:04
Discussione di Gattotito, riportata dal vecchio forum


Un eccesso di tonno nella dieta puo' davvero causare problemi anche gravi.


Dato il mio nick, mi sento tirato in ballo! ;)

E' vero che ci sono delle preoccupazioni sul tonno, IMHO andrebbe però definito qual è un "eccesso" di tonno, altrimenti si rischia di creare allarmi ingiustificati solo perché si dà qualche scatoletta di pesce.


Six kittens, three males and three females, were fed exclusively for one hundred days a commercially canned red meat tuna


In questo studio che citi, per esempio, si parla di una dieta *esclusiva* a base di tonno protratta per cento giorni su dei micetti.

Pasticcino
14-02-2008, 22:04
il mio STITCH MANGIA TONNO AL NATURALE DA QUANDO AVEVA 2 MESI E STA BENISSIMO NON CAPISCO PERCHE VI FATE TUTTI QUESTI PROBLEMI. LO MANGIA SOLO O CON RISO O CON LA PASTINA,A VOLTE CI MISCHIO ANCHE IL ROSSO D UOVO.

Miletta
22-02-2008, 17:29
salve, anche il mio miletto mangia il tonno,rigorosamente al naturale, ma al massimo due scatolette da 75 grammi alla settimana, visto che lo alimento solo con croccantini Hill's al pollo, agnello e coniglio. Dite che devo smettere di darglielo????Ma che gli fa cosi male,lui ne va veramente matto!!!!

stefano_ful
05-03-2008, 14:13
Ciao a tutti e tutte, sono nuovo del forum....

Leggendo questo post sull'alimentazione... mi sono soffermato...
Per quanto riguarda il tonno, o pesce in generale, ho visto che allentando l'alimentazione inserendo anche altre scatolette (pollo, manzo..) le mie gatte sono molto + vitali.
Quindi confermo quello che ho letto nei vostri discorsi....
Le gatte che ora posseggo sono di mia moglie, che in verità sarebbe di mia suocera... ma sapete le donne :76: viziano sempre i loro piccoli ihihihih
Comunque le gatte erano abituate a mangiare solo cibi a base di pesce... mouse o patè in scatoletta e croccantini... schifavano tutto..
Da quando vivo qui, sono riuscito a fargli mangiare altro. Prima inserendo carne nei pasti di pesce.. poi facendo il contrario, più carne e meno pesce. Ora "per me" riconoscono i sapori ;) e mangiano volentieri anche i dadini... sempre che non ci sia la gelatina (questo "vizio" non sono riuscito a toglierlo, tuttavia è come a noi umani, se qualcosa non piace non la si mangia..)

In termini di peso ho notato che sono calate, a dire di mia suocera. Mentre io e mia moglie confermiamo che sono in forma sanissima. Una visita alla gatta + anziana è stato il verdetto.
Il Vet ha detto che è tutto ok!


bye bye.

anto
16-05-2008, 18:36
ma voi date il pesce fresco ai vostri amici???

I miei non lo mangiano :cry:

Sissi74
11-06-2008, 11:15
Io ho sempre dato solo crocchettini ai miei micini: da piccoli Baby Cat, poi Kitten ed ora Exigent, tutti della Royal su consiglio del vet perchè, mi ha detto che così sono stmolati a bere (ed infatti bevono molto tuuti e tre!!) e avranno meno rischi di problemi renali e poi se nn finiscono la razione il cibo rimane sempre fresco nella ciotola. Ma ogni tanto dò loro il patè.... proprio il atè del macellaio, c'è Nina, la tricolore, che impazzisce letteralmente quando sente l'odore comincia a saltare ovunque......
Il tonno glielo ho dato solo una volta la scorsa settimana (quello all0olio ma che ovviamente avevo sciacquato prima sotto l'acqua), ma se dite che fa male nn glielo darò più (a Nina piace da morire anche quello, mentre a Minù e a Meo nn tanto).
Dite che un'alimentazone di soli crocchi è sbagliata??

korat
18-06-2008, 15:31
invece al mio gatto il pesce non è mai piaciuto,soprattutto in crocchetti,se poi è fresco può darsi che qualcosa la mangia...il tonno proprio no:D

donadona
18-06-2008, 15:36
pochissimo tonno.

Sephora
11-07-2008, 17:47
Accipicchia, questa notizia mi turba parecchio!! Nerone mangia solo tonno, della Almo Nature e nessun'altra!! Qualunque altro tipo di pappa viene lasciata a seccare senza ritegno.
Ha sempre anche la ciotola con i croccantini e il mio veterinario dice che dvrebbe mangiare solo quello, ma ormai lui è abituato ammangiare l'umido la mattina e la sera.
E ora come fo? Davvero il tonno fa così male?

gabrimami
12-07-2008, 20:28
Mirò mangiava molto tonno ora cerco di non fargliene mangiare o il meno possibile,,perchè
in primavera si riempiva di crosticine attorno al muso, perdeva pelo e baffi non era fungo ne
altri problemi...si grattava come un pazzo. e non capivamo il motivo..abbiamo provato con il vet la strada del cibo o meglio dei crocchi mi pare fossero z/d ...e poi reintroducendo alimenti uno x volta e pian piano è passato...avendo letto il primo post ho pensato di eliminare il tonno siamo già a luglio (di solito il problema si presentava verso maggio) e per il momento non ha problemi ...speriamo bene

ELISA18
14-07-2008, 23:04
Che danni fa mangiare sempre tonno?la mia gatta ne va pazza!

sherrie
16-07-2008, 12:23
Elisa, cara, la prima pagina di questo topic ti spiega tutto.

la carica dei 9
16-07-2008, 15:02
io ai miei gatti dò il nasello bollito che compro surgelato poi dò anche scetolette dell'almo soprettutto tonno e anche quelle della ill's a gusti vari. a volte compro il petto di tacchino lo faccio bollire e lo frullo con un poco di riso soffiato. ma ai cani mai dato niente di crudo, neanche ai mici. ma il tonno!!!!

°Chiara°
19-08-2008, 15:24
con Forchi niente da fare, a parte le lattine almo, e soprattutto jelly, ma eslusivamente al tonno in tutte le sue forme e mix esistenti (il salmone e il manzo li odia, il pollo lo lascia sempre un pò, finchè si secca nella ciotolina):shy:
schifa hill's, bio patè, stuzzy..crocchi anche al pollo, è pazzo per quelli della nutro, royal e almo non li mangia proprio..
ogni tanto gli compro i merluzzi surgelati che vendono senza testa: li adora!!certo, ci metto un pò a cuocerli al vapore con la stagnola, a spellarli, spinarli (purtroppo sono pieni di spinette) e raffreddarli..

Cipria
17-09-2008, 20:05
I miei gatti non amano molto il pesce sotto forma di bocconcini mentre adorano il merluzzo bollito da me ... in effetti a levare le lische ci vuole un pò ma a loro piace molto... almeno una volta la settimana non glielo faccio mancare... il tonno della almo e/o jelly però vedo che lo gustano... il salmone meno...
in ogni caso per quanto mi riguarda con almo nature io non ho mai avuto problemi di gusto, i miei gatti hanno sempre apprezzato molto mentre con tutte le altre scatolette o buste non è stato così... ultimamente ho scoperto la petreet nature ... anche quella è molto gradita...

Will
17-09-2008, 23:04
Sapevo che il tonno era pericoloso anche per noi (mangiato in quantità industriali e per tanto tempo, s'intende) e me lo immaginavo anche per i gatti: il problema è che una delle mie pelosine mangia solo biopatè della almo... Oggi non ne ho dato e guarda che caso ha mangiato del pollo! :micimiao52:
Non ci credo... Sembrava morire se non gliene davo... Adesso ne darò sempre meno di tonno... Ho provato con il pesce bianco della almo, ma niente da fare...
Vedremo se continua così... MA...
Non è che il pollo contiene degli antibiotici, scorie di vario tipo anche lui? :micimiao35:

vally78m
29-12-2008, 20:06
ciao.si,sapevo questa cosa del tonno infatti al mio gatto lo dò al max una volta a settimana,fra l'altro gli dò il gusto tonno e manzo.
prima mangiava salmone,pollo etc...ora nn vuole + nulla di tutto ciò x cui ho ripiegato sull'umido della hill's. almo nature nn lo vuole +, così neppure la roba naturale o fatta da me. però mangia anche crocchi.

gennycat
27-04-2009, 23:37
la mia piccola di sette mesi ama particolarmente gli omogenizzati.....possono farle male???

Thea
29-04-2009, 17:05
Accipicchia, ho letto solo ora questa discussione e mi sono impanicata!!!!!!!!!!
il mio Teo ha sempre mangiato quasi esclusivamente scatolette a base di tonno: le altre lo schifano.
Attualmente mangia più varietà rispetto a prima, ma la base di quasi tutte è sempre il tonno!!!!!

Prem-Kala
29-04-2009, 18:50
la mia piccola di sette mesi ama particolarmente gli omogenizzati.....possono farle male???

no, ma non sono un cibo completo per gatti; prova con il patè per mici che trovi nei negozi per animali

Prem-Kala
29-04-2009, 18:52
Accipicchia, ho letto solo ora questa discussione e mi sono impanicata!!!!!!!!!!
il mio Teo ha sempre mangiato quasi esclusivamente scatolette a base di tonno: le altre lo schifano.
Attualmente mangia più varietà rispetto a prima, ma la base di quasi tutte è sempre il tonno!!!!!

prova a mescolare un po di carne al tonno, poi sempre più carne e sempre meno tonno; forse così l'abitui al cambiamento di gusto

gennycat
30-04-2009, 21:20
no, ma non sono un cibo completo per gatti; prova con il patè per mici che trovi nei negozi per animali

alla piccola le scatolette non piacciono.....mangia i croccantini della royal canin e come golosita' , per farla contenta, l' omogenizzato...grazie mille per la tua risposta ....l'importante è che non le faccia male

marzia
27-07-2009, 13:26
la signora che si sta prendendo cura del gattino (si spera, in attesa di un padrone presto!)quando non ci sono,gli ha dato una scatoletta di tonno:( non posso colpevolizzarla perche' mi sta facendo gia' un favore,in piu' non avendo conoscenze su come si nutrono i cuccioli non poteva saperlo! :( secondo me e' troppo pesante per un gattino cosi piccolo ( 2 mesi quasi) voi che n pensate?Sara' finito il cibo che ho lasciato io per quei giorni,ma secondo i calcoli bastava,forse ne avra' messo troppo :(

spp
31-07-2009, 11:21
Io mi sento fortunato, in 4 mesi la mia gattina ha mangiato crochfriskies(quando era in gattile per 2-3 settimane), croch whiskas, umido whiskas, umido royalinstintive, umido per gatti adulti. cibo nostro: omogeneizzati(manzo, trota.),olive, mais, riso bollito, pasta, manzo, coniglio, pollo, tacchino, agnello,carote, zucchine, e tonno(1/2 scatolette al mese). l'unico alimento che le ha causato dissenteria è stato il latte di capra.
Il tonno lo adora, ma siccome a me non va molto non ne compro. lo compro ogni tanto per lei 1-2 volt al mese.

ora come sapete passo da purina one(appena finisco la busta) a Iams e spero non abbia problemi. cmq io nn ho mai provato cibo per gatti a base di tonno sempre pollo o carni bianche. spero che i nuovi crocchi non diano alcun problema anche se non sono tonno

Fleur-Clau
09-11-2009, 21:33
Scusate l'ignoranza,ma come mai il tonno non è consigliabile più di una volta a settimana? Non sapevo causasse problemi!

L'Ire
01-12-2009, 17:30
ciao ragazze, tempo fa mi ero allarmata per il discorso tonno e metalli pesanti
i miei mici lo amano molto ed è uno dei cibi che riesci a trovare senza sofisticazioni ad un prezzo abbordabile, quindi eliminarlo mi dispiaceva.
ho parlato della cosa con una carissima amica (altra gattara ;)) che fa il medico ed è specializzata in microbiologia, lei mi ha detto che tutto il pesce contiene metalli pesanti, ma che prima di arrivare ad un intossicazione - avente come causa solo l'alimentazione a base di pesce e senza altri fattori di rischio - dovrebbero passare almeno 50 anni mangiando solo prodotti ittici...
in pratica il rischio è minimo per gli umani e inesistente per i gatti che, pur essendo di minori dimensioni, vivono 15/20 anni.

ribaltata
01-12-2009, 19:37
Infatti non è il caso di eliminarlo, basta non esagerare.
Anche perché il tonno al naturale, in quanto umido complementare, non può essere comunque la base dell'alimentazione del micio, ha troppi squilibri.
Quindi sì a poco tonno o a un po' di tonno ogni tanto.
No a una scatoletta di tonno ogni giorno, a prescindere dall'intossicazione :)

filemone
01-02-2010, 15:23
Scusate la domanda ma il tonno che si usa per i mici deve essere rigorosamnete al naturale o anche all'olio di oliva può andare bene,cioè è meglio o peggio con olio di oliva?
grazie

deep08
09-02-2010, 00:37
i miei mici invece preferiscono manzo e pollo. Non gradiscono molto il pesce. In ogni caso loro mangiano esclusivamente la loro roba, scatolette e umido, di marche come Schesir, Royal Canin, Hills, Proplan, Almo Nature. I gusti delle crocche li mangiano tutti senza problemi, è per le scatolette che fanno qualche storia qnd si tratta di pesce :micimiao04:

aladino78
09-02-2010, 02:31
Scusate la domanda ma il tonno che si usa per i mici deve essere rigorosamnete al naturale o anche all'olio di oliva può andare bene,cioè è meglio o peggio con olio di oliva?
grazie

Secondo me è meglio al naturale, ma è solo un'opinione.

Latte
02-04-2010, 10:33
Quindi come pesci quali sono i migliori per i mici?
Cavoli ma se dà questi problemi perchè fanno la maggioranza delle scatolette proprio di tonno:confused:

Condivido con te! Sugli scaffali si trovano tantittsimi prodotti abbinati al tonno, mentre quelli a base di pollo scarseggiano oppure non sono accompagnati ad altri ingredienti. Ed ecco che ci sono tonno e gamberetti, tonno e surimi, tonno e olive, tonno e bianchetti, e così via... Sarà perchè ai produttori il tonno costa meno? Mah...
Certo che a leggere questo post vien da riflettere! I miei mici adorano il tonno

Spider
14-10-2010, 12:43
Ciao a tutti,
ieri ho letto questo post, e sono rimasto abbastanza turbato, per due motivi molto semplici che già altri hanno manifestato.
Primo il tonno, oltre al fatto che lo mangiamo anche noi e viene considerato anche un ottimo alimento (spesso anche costoso) vedi anche i giapponesi che uso ne fanno, questo è un prodotto che viene utilizzato sopratutto per i gatti tantissimo, praticamente ci sono tantissime scatolette di bocconcini ma spesso anche di crocchette che hanno come alimento principale il tonno, considerato tutto quello che avete indicato, mi chiedo come mai ti tanti pesci proprio il tonno, perchè non usare lo sgombro o altri pesci di buona qualità e magari anche meno costosi?
Secondo, io utilizzo tantissimo almo nature, sopratutto questa estate quando il mio micio non è stato tanto bene, ho usato praticamente solo questa marca, che nelle sue scatolette utilizza sempre il tonno.
Scatolette che sia il negoziante mi ha consigliato diverse volte per il suo rapporto qualità/prezzo, ma anche io quando le aprivo onestamente mi dava una sensazione di odore e consistenza diversa da tante altre scatolette.
Senza mettere in dubbio nulla di quando scritto in precedenza, ma allora mi sono chiesto per tutta la sera, di tanti prodotti perchè utilizzato proprio il tonno?

lelia
14-10-2010, 13:16
No ma veramente Almo fa tantissimi gusti senza tonno, basta che ti butti su tutta la linea "pollo e.." (pollo e gamberetti, pollo e zucca ecc) e ne trovi quanti ne vuoi. Idem per le crocche, ne trovi tantissime senza tonno.
Il tonno è alla fine della catena alimentare e vive in acque spesso piene di metalli pesanti, infatti spesso può dare intossicazioni da mercurio. Non è affatto consigliato in grandi quantità neanche nell'alimentazione umana, qualsiasi nutrizionista te lo confermerà.

ribaltata
14-10-2010, 14:56
E' sempre una questione di quantità: il tonno due o tre volte alla settimana non fa male, alimentare un micio a solo tonno non è l'ideale; non solo per il tonno in sé, anche perché nell'alimentazione la varietà è fondamentale.
Tra l'altro le scatolette Almo sono cibi complementari e non completi, quindi al di là del tonno non vanno date quotidianamente in misura superiore ai trenta/quaranta grammi, per non sbilanciare l'apporto di fosforo (in pratica una mezza scatoletta al giorno è ok, di più è comunque troppo, tonno o non tonno!).

Ciarla
05-11-2010, 15:15
Tobia ha come crocchette Orijen Pesce. Non contiene tonno, e al secco affianchiamo cibi di medio/ottima qualità umidi di carne e verdure. Diciamo che li pilucca quando più gli aggrada, alternando giorni in cui li mangia di buona lena ad altri in cui ne mangerà ben meno di mezza manciata.

Contengono il 75% di salmone reale, salmone argentato, salmone rosso, coregone di lago, trota di lago nordamericana, lucioperca nordamericana. Hanno omega-3, non omega-6.

Dite che può andare bene? O è meglio optare per la Orijen a base di carne?

mafalda
06-11-2010, 21:32
@ciarla come non hanno omega 6, certo che sì e sono pregiati! inoltre nella proporzione quasi perfetta (4:1) con gli omega 3

personalmente trovo difficile muovere ad orijen qualunque tipo di critica, se in oltre alterni con molto umido e il gatto beve, trovo che nemmeno il rapporto calcio:fosforo possa essere un problema mai.

l'unica cosa è che non li darei per sempre, alternerei con quelli normali se dai fiducia alla marca, che ha proteine più varie.

grattini e saluti

maurizio 75
15-01-2011, 12:17
invece la mia per il tonno e il pesce in scatola non e amante in compenso ogni volta che torno da pesca mi si frega una trotella dalla borsa e guai a toccarla xdxd

taby02
14-03-2011, 17:43
il mio vet. dice che gli omogeneizzati non vanno bene ai mici: sono troppo proteici e appesantiscono fortemente il sistema renale, rischiando di accelerarne l'insufficienza nel tempo.

Starmaia
14-03-2011, 17:51
Ma qui si parla di tonno, non di omogeneizzati

Lollo x Luna
19-06-2011, 20:42
Io, al contrario, per eccesso di zelo gli dò crocchi al pollo e scatolette a base di pollo.... Esagero in senso contrario, mi sa.......

idem! pollo pollo e ankora pollo...

kikyosan
19-06-2011, 21:31
Verissima la storia del tonno e dei metalli pesanti, ma io cerco di alternare un po' tutte le proteine, anche se penso che ognuna avrà i suoi difetti... se inizio a chiedermi quali ormoni mettono nel mangime del pollame, o quali insetticidi ingeriscono le vacche, va a finire che faccio morire la mia gatta di fame! :)

The_Journeyman
28-10-2011, 15:11
Argomento interessante. Fortuna che nelle scatolette (lechat pate ricco/ bustine miamor) che compro io, anche in quelle contenenti tonno, si parla di percentuali minime, con una base di oltre il 60/70% di carne.

giunela
01-11-2011, 12:54
Il problema dei metalli pesanti nei prodotti ittici è ben presente anche nell'alimentazione umana.
Dare ai nostri amici pesci nostrani e più piccoli possibile. Per fortuna qui il pesce non manca. Per le scatolette cerco di usare principalmente pollo. Carni bovine non posso neppure maneggiarle (causa allergia). :shy:

saradidomenico
09-12-2011, 12:22
anche io uso le scatolette Almo, ma cerco sempre di integrarle con altri cibi, un pò per variare ed un pò per dargli un'alimentazione sana. credo che la cosa migliore sia sempre alternare i cibi, un pò come per noi ! ci farebbe male mangiare sempre pasta o sempre carne tutti i giorni, per questo motivo dobbiamo sempre cercare di variare alimentazione . la stessa cosa vale per i nostri piccoli amici !

Dalila
03-02-2012, 11:52
Ho cercato di abituare i miei gatti a cambiare marca e tipo di cibo sia per il secco che per l'unido, poiché so per esperienza che se si da loro sempr lo stesso tipo di cibo poi non gradiscono cambiamenti. A me è successo anno addietro con una gatta che adesso non c'è più, che era talmente selettiva che manguiava solo prodorri di quella marca. Quindi ora cambio a rptazione e vedo che comunque mangiano volentieri.
i primi tempi la cucciola mangiava come una forsennata tutto quello c'era nella ciotola. Adesso che ha circa 10 mesi si è un po' calmata ma mangia sempre più degli altri e poi le piace assaggiare quello che mangio io, tipo formaggino, yogurt, uovo...
Ho notato che tutti i miei gatti sono ghiotti di parmigiano e a volte ne do loro qualche scaglietta. Faccio male?

Dalila
03-02-2012, 12:00
A volte do ai miei gatti del tonno al naturale di quello che mangio io, quandi mi succede di aver finito le loro scorte e mi sembra che piaccia loro davvero molto, ma questo avviene solo raramente. Alterno le scatolette al tonno con altri tipi di carne, polllo etc...
Ho cercato di abituare i miei gatti a cambiare marca e tipo di cibo sia per il secco che per l'umido, poiché so per esperienza che se si da loro sempre lo stesso tipo di cibo poi non gradiscono cambiamenti. A me è successo anni addietro con una gatta che adesso non c'è più, che era talmente selettiva che mangiava solo prodotti di quella marca. Quindi ora cambio a rotazione e vedo che comunque mangiano volentieri.
I primi tempi la cucciola mangiava come una forsennata. Si buttava nella ciotola dell'unido come se volesse annagarci dentro! Adesso che ha circa 10 mesi si è un po' calmata ma mangia sempre più degli altri e poi le piace assaggiare quello che mangio io, tipo formaggino, yogurt, uovo...
Ho notato che tutti i miei gatti sono ghiotti di parmigiano e a volte ne do loro qualche scaglietta. Faccio male?

Dalila
03-02-2012, 12:05
Scusate ho duplicato un mesaggio per sbaglio!

chiocciolin_a
11-02-2012, 21:02
Ciao a tutti!! Quando ho saputo di questa storia dell'arsenico mi era venuto un colpo al cuore :shy: avevo abitutato Milù a mangiare del secco completo, solitamente Almo, Trainer beauty, best nature e schezir e umido complementare ovvermo almo e schezir..... Già avevo iniziato a "drizzare le orecchie" dopo il disastro nucleare di fukushima poichè la thailandia e davvero vicina e in più poco dopo è venuta fuori questa notizia.....morale, adesso le dò dell'umido completo che per fortuna accetta e qualche volta cibo complementare umido ma senza pesce, più che altro pollo e manzo, però per bilanciare adesso i crocchi li prendo tutti al pesce ma o bio o comuque prodotti in europa

martinena
29-02-2012, 17:19
la mia gatta praticamente mangia solo pesce oceanico e tonno perchè indicato per le intolleranze... da quando mangia quelle non ha piu diarrea... adesso che ho letto questo sono davvero in difficoltà! poi io uso forza 10 che non è una cattiva marca!!

martinena
29-02-2012, 17:23
Verissima la storia del tonno e dei metalli pesanti, ma io cerco di alternare un po' tutte le proteine, anche se penso che ognuna avrà i suoi difetti... se inizio a chiedermi quali ormoni mettono nel mangime del pollame, o quali insetticidi ingeriscono le vacche, va a finire che faccio morire la mia gatta di fame! :)

è vero è inutile credere che il pollo sia tanto più sano!

martinena
29-02-2012, 17:37
Forse non mi sono spiegata e me ne scuso. Io parlo di intolleranze serie. In quel caso, un gatto può campare a vita con l'Hypoallergenic o il d/d o lo z/d. Le allergie e le intolleranze non sono mica uguali per tutti, altrimenti con un solo alimento si risolverebbero, o no?
Io ho ben 4 gatti in gattile a dieta ipoallergenica, nessuno dei 4 potrebbe guarire col Forza 10 poichè la loro intolleranza con il pesce peggiorerebbe.

anche la mia gatta è intollerante ho usato la dd per mesi... poi con forza 10 al tonno e e crocchè di pesce oceanico sta bene...non so magari è un caso a parte.. fatto sta che non so cosa darle se non questo..

Ander
26-09-2012, 16:31
La mia mangia perlopiù crocche, ma sulla scatoletta ogni due/tre giorni che le do per variare un po', ha i gusti ben chiari: tonno! Che sia Atlantico, Pacifico, con bianchetti, vongole o gamberetti, sempre tonno vuole! :)

Layla
18-01-2013, 20:13
Accipicchia! Non pensavo che il tonno avesse questo lato nascosto :shy:

Nenya
01-08-2015, 15:01
Aiuto non sapevo questa cosa del tonno, anche perchè lo trovo spesso nelle scatolette kitten, delle tre marche che uso (next, petreet e schesir - sono tutte e tre complementari) e alla micina piacce pure tanto, il tonno...

l'umido glielo somministro così: due giorni umido di pollo, un giorno trota, due giorni pollo, un giorno tonno, due giorni pollo... e così via...

secondo voi è troppo quello che mangia, devo diminuirne le scatolette?

violapensiero
01-08-2015, 15:47
Il complementare non dovrebbe essere dato più di tre volte a settimana, non solo per il tonno ma anche per possibili squilibri di fosforo e calcio.

Nenya
01-08-2015, 16:07
Uffa :devil::devil::devil: perchè la vet non mi ha detto niente :devil::devil::devil:

E ora che le do di umido??? ho giusto comperato un sessantina di scatolettine varie :shy::shy::shy:

violapensiero
01-08-2015, 16:13
Cominci a provare quello completo, semplicemente. Ci siamo passati tutti, tranquilla, di alimentazione, la maggior parte dei veterinari, sa pochissimo.

Nenya
01-08-2015, 16:22
Perfetto, ora cerco qualche marca completa e inizierò a proporgliela appena i complementari sono finiti, sperando che le piaccia...

grazie viola :)