PDA

Visualizza Versione Completa : asma felina cronica


Lorella1970
31-08-2007, 11:53
Oggi sono passati i ragazzi a prendere Lolu, la prima arrivata a pensione Lorella...
Parlando con la "mamma" ho saputo che purtroppo a Lolu è stata diagnosticata un'asma felina cronica, presente già al momento della nascita.
Il veterinario le ha dato da fare una cura ciclica a base di cortisone e le ha prospettato che la micina non potrà superare i 5 anni di vita (ora ne ha 3).
Cristiana non vuole arrendersi e vorrebbe provare altre cure possibilmente meno invasive del cortisone (mi diceva di cure omeopatiche, per esempio).
Lei non sa se c'è qualche altro rimedio oltre il cortisone. Qualcosa di meno forte.
C'è qualcuno di voi che ha esperienza con questa malattia e possa suggerire qualcosa a Cristiana? Oppure se sapete che il vostro veterinario ha in cura mici con questa malattia? Che tipo di cure sono? Hanno successo?
Ma poi... E' vero che sarà difficile che viva più di 5 anni?
Rassicuratemi, per favore...
Grazie

stenellavolante
31-08-2007, 12:04
Ciao leggi qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=20523&highlight=asma+felina

Paguro e' un mio amico e ha ottenuto ottimi risultati per Camilla.
ciao

violapensiero
31-08-2007, 13:25
Salvati la discussione Lorella. Altrimenti non la troverai più tra poco.
Un gatto con asma può vivere tranquillamente per più di 5 anni. Basta tenerlo in casa, proteggerlo dagli sbalzi di temperatura, stare attenti ad ogni variazione del respiro, al rumore eccetera.
Questo veterinario praticamente ha paragonato l'asma alla fip....non sono assolutamente d'accordo. Tranquillizzati. Basta seguire il micio, fare un poco più di attenzione...

Lorella1970
31-08-2007, 13:53
@viola... come faccio a salvare la discussione? :o

lucy
31-08-2007, 14:20
La mia veterinaria cura molto le malattie croniche con l'omeopatia. Dice che gli effetti dell'omepatia, nelle malattie croniche sono più possibili! Se vuoi ti mando l'indirizzo per una visita e un parere.
(PS le medicine omeopatiche che sto dando a Margot, per la displasia dell'anca, e quindi per rallentare la necrosi della testa dell'anca, pare che stiano funzionando, non me voglio portà sfiga da sola, ma è un anno che non ha male alla zampetta!!!!!)

Lorella1970
31-08-2007, 16:04
Lucy sarebbe perfetto: Lolu è di Roma e Cristiana ha il suo veterinario che non le ha dato troppe speranze!

violapensiero
31-08-2007, 17:03
Passi col mouse come quando vuoi copiare un articolo, spingendo il tasto sinistro, non salverai i disegni, ma tutto lo scritto sì. Naturalmente prima devi aprire una pagina nuova di Word su cui copiare la pagina che avrai aperto su micimiao...
Spero di essere stata chiara...io di solito faccio così...

Lorella1970
31-08-2007, 18:44
@viola grazie mille! Fatto tutto! ;)

paguro_bernardo
03-09-2007, 23:08
Ciao Lorella,

mi ha segnalato la tua discussione Stenella. Se hai letto l'intervento al link che ti ha allegato conosci la storia dell'asma felina della mia gattina. Ti confermo che da febbraio a tutt'oggi l'esito della cura è molto soddisfacente e Camilla in questi mesi ha avuto solo sporadici attacchi, circa di una decina in tutto, quando a gennaio era arrivata ad averne più di una decina al giorno. Certo si tratta di una cura che si basa sul cortisone, ma che assunto tramite aerosol ha un effetto più localizzato e meno invasivo e diffuso su tutto il corpo di quando viene preso per ingestione o per iniezione (il Flixotide è una medicina spray per la cura dell'asma umana). Posso consigliare alla tua amica, oltre a quanto già scritto, che sono utili anche degli accorgimenti ambientali per contrastare l'asma felina, ad esempio sarebbe utile che gli altri abitanti della casa non fumassero, e migliorare l'aria tramite ionizzatore e/o umidificatore, soprattutto d'inverno quando è acceso il riscaldamento.
Sull'attesa di vita credo che tutto dipenda dalla gravità della malattia, ma certamente tramite una cura costante l'asma può essere tenuta sotto controllo, come avviene per l'asma umana, migliorando anche la qualità di vita del gatto.

Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo a Lulu.

Paguro

dafne72
04-09-2007, 09:18
Io ho Maly che ha l'asma cronica e ha 6 anni. In più anch'io ho l'asma cronica: morirò presto allora?:confused:

klem
04-09-2007, 09:52
Il mio adorato Indiana, l'amore della mia vita, aveva l'asma cronica ed è morto di insufficienza renale! ha convissuto per tantissimi anni con la sua asma, ormai avevo capito quando arrivavano le crisi e lo aiutato a superarle.

paguro_bernardo
04-09-2007, 22:37
Volevo chiede a chi ha gatti con l'asma quali cure stanno seguendo. Sia per aiutare Lulu che per sapere di altre esperienze di cura seguite dai vostri gatti, come essi reagiscono e da quanto tempo hanno l'asma.

Paguro

venusia
04-09-2011, 16:27
volevo chiedere un consiglio a tutti voi . sono disperata perche' sono anni che cerco di curare la mia venusia dall'asma cronica . sono andata da decine e decine di veterinari mille cure ed esami . sono 3 anni che le faccio aerosl con flixotide da 500 mg + soluzione . molte volte aerosol solo con soluzione + deltacortene 1/2 pastiglia al giorno per 5 giorni . prima di tornare a questa cura ho provato con consiglio dell'ultimo veterinario con vibravet pasta 10 % e metacam gocce . sono disperata perche' e' sempre costipata , occhi lucidi, respirazione non bella e tosse .... datemi consigli per favore per la mia venusia di 10 anni

Ellis
04-09-2011, 16:44
Apri un nuovo thread.... questo è vecchissimo, da regolamento non si può tirare su !!