Visualizza Versione Completa : Credenze popalari ASSURDE
Non so se ho postato nella sezione giusta cmq mi spiego:
il gioco (o se così lo vogliamo chiamare) consiste nel raccontare ognuno una o più credenze popolare che sono assolutamente assurde!!!!!!
Di quelle che a sentirle ti farebbero scombisciare dalle risate ma che sono incredibilmente diffuse.
Inizio io con due esempi:
1) proprio ieri 2 signore anziane vedono il mio rovatello che si lavava il musino dopo la pappa e mi fanno
"quand a iatt (la gatta...nel mio dialetto il gatto è espresso sempre al femminile, non so perchè...) c sciaq a facc vul dr che ua chiov"
traduco
"quando il gatto si lava la faccia vuol dire che deve piovere"...:shy:
ho cercato di abozzare un timido..."ma forse è perchè ha appena finito di mangiare" ma mi hanno divorato con gli occhi :mad: asserendo di avere avuto in campagna qualcosa come un centinaio di animali...
2) la seconda credenza popolare è che quando una donna con il ciclo compie l'attività di FARE LA SALSA, cioè trattare e imbottigliare i pomodori, succede che la salsa esce amara o che la bottiglia scoppi :dead:.
Ecco spiegato mie care massaie perchè a volte la salsa esce amara ---- CIRIO deve controllare il ciclo delle proprie dipendenti!!!!!:p
:p:p:p:p
Quella del gatto che si pulisce il musino e fa piovere... mio nonno la raccontava con una variante, ossia se il gatto nel pulirsi il musino SI PASSA LE ORECCHIE, piove. Lui dava anche la (sua) spiegazione scientifica: essendo l'aria più umida (visto l'avvicinarsi della pioggia) i nervi si allungano e permettono alla zampa di arrivare dove di norma non arriva:shy:
Una bella l'ho sentita qualche tempo fa in tribunale. Sempre due vecchietti: uno spiegava all'altro che si viene dichiarati falliti, si è maledetti fino alla settima generazione! :10::10:
SunShine
23-10-2007, 18:08
Non é un gioco :D
E anche se lo fosse, non é stato approvato da starmaia, da me o da lolly :D
Sposto nella sezione di forum adeguata ;)
mmmmm...si vede che è la prima volta che tento un gioco?:D
So che non vale come scusa...:o
Starmania in realtànon so nemmeno se si possa definire gioco o che altro:disapprove:
Attendo direttive o la mannaia:dead:
Rosita_Oleari
23-10-2007, 18:12
Una bella l'ho sentita qualche tempo fa in tribunale. Sempre due vecchietti: uno spiegava all'altro che si viene dichiarati falliti, si è maledetti fino alla settima generazione! :10::10:
Per qualcuno che conosco ci starebbe bene, se fosse vero. Confermo che il figlio del suddetto se la passa benone, quindi leggenda sfatata...
Quella del gatto che si pulisce il musino e fa piovere... mio nonno la raccontava con una variante, ossia se il gatto nel pulirsi il musino SI PASSA LE ORECCHIE, piove. Lui dava anche la (sua) spiegazione scientifica: essendo l'aria più umida (visto l'avvicinarsi della pioggia) i nervi si allungano e permettono alla zampa di arrivare dove di norma non arriva:shy:
ehm..... però... se posso.... insomma, siccome mia mamma ricordava che suo nonno diceva la stessa cosa, da quando ho preso Stella abbiamo iniziato a farci caso.... e la micia è un colonnello Bernacca a quattro zampe!!!!!! finora ci ha annunciato tutte le pioggie.... zampina dietro l'orecchio SOLO se piove il giorno seguente.....
quella del ciclo delle donne e la salsa di pomodoro la sapevo anche io, mia nonna diceva pure che non bisognava dedicarsi al giardinaggio che se no le piante seccavano:shy:
SunShine
23-10-2007, 19:10
Io uso spudoratamente i gatti per sapere se conviene andare in giro in bici o meno :D E posso assicurarvi che ci azzeccano come pochi. Quando é capitato che, nonostante la loro insistenza a lavarsi dietro le orecchie, io abbia preso comunque la bici, sono sempre tornato a casa fradicio :D
@ sun @ elle
Accipicchierina... mio nonno la sapeva lunga!!!:D
atzmalea
23-10-2007, 21:30
mia nonna giurava che i gatti dormono solo sul letto di chi sta per morire...:shy: secondo me semplicemente non stava simpatica al suo gatto ;)
sui gatti e la pioggia c'era la filastrocca:
piove piove
la gatta non si muove
si spegna la candela
si dice buonasera
si accende il lumicino
si dice buonmattino
Oltre a questa conoscete altre credenze popolari ASSURDE?
Se la notte di s. Giovanni (metà giugno) si lega un rametto di geranio ad un tronco qualsiasi (anche un semplice palo), il rametto germoglia e nasce una pianta (di geranio, ovviamente!)
Prem-Kala
24-10-2007, 21:25
mia nonna giurava che i gatti dormono solo sul letto di chi sta per morire...
ahahah il forum sarebbe decimato
Quella del gatto che se si lecca LE ORECCHIE piove la so anch'io e ho testato che è ASSOLUTEMENTE VERO! E' da c.ca 23 anni che ho gatti e ogni volta che si leccano le orecchie piove...altro che Giugliacci & Co. ;)
firstdevil2000
25-10-2007, 13:44
Hahaha ele se riescono a LECCARSI le orecchie sono davvero dei bravi contorsionisti!!! O dei formichieri travestiti ;)
Questo post verrà monopolizzato da mia suocera, ah ah ah!! Lei è la treccani delle credenze assurde!!! Solo che lei crede che siano vere... :shy:
- quella del gatto che se si lava sopra le orecchie vuol dire che piove per lei è un fatto sicnetifico, di fatto si chiede come mai il col. Giuliacci non abbia un gatto sulla scrivania quando fa il meteo.
- quella della salsa, è così importante che lei programma la preparazione della salsa in base al ciclo e guai se sgarra!
- se si fa il letto in tre, il più giovane muore (--- e vabbè!!)
- se si lascia il cappello sul letto, chi ci dorme muore (--- ari-vabbè!)
- se hai la febbre e mangi l'uovo, ti sale la febbre tantissimo e muori (--- senza parole!)
- se si piega il lenzuolo dalla parte lunga, non va bene perchè si fa solo se muore qualcuno (---aò, ma quanto mio vuole far lavorare 'sta donna??? :353: )
- se uno ha male a un occhio, deve guardare dentro una bottiglia di olio attraverso l'anello anzi la fede di una donna incinta e guarisce.
- se uno ha mal di testa, ha il malocchio e per toglierlo lei versa l'olio in 4 piatti pieni d'acqua, borbotta delle litanie e osserva la forma che prende l'olio per capire se hai il malocchio. Ce l'hai sempre. Quindi te lo toglie gettando il contenuto dei 4 piatti nei 4 angoli del lavandino.
- se un bambino piccolo dorme nella culla, è indispensabile che non ci siano gatti nei paraggi sennò si siedono sulla faccia del bambino e lo fanno soffocare.
... appena me ne sovvengono altre, vi aggiorno!!! (è che alcune le ho rimosse...!) ;)
finulla2002
25-10-2007, 15:50
Demenzialità indiane di mio marito:
- hai il raffreddore e/o mal di gola? ti passa senza dubbio mangiando un uovo sodo.
- se per caso dai una capocciata a qualcuno, bisogna ricapocciarsi altre due volte se no non ho capito cosa succede ma niente di buono (in questo modo, se la prima capocciata non era stata sufficiente a farti venire il mal di testa, alla terza sicuramente l'avrai)
- non si mangia assolutamente pesce mescolato con derivati del latte
- non si pò mangiare o bere da stoviglie sbeccate se no non si fanno soldi
Quella del guardare nella bottiglia d'olio la sapevo anch'io ma solo per gli orzaioli e senza bisogno di anelli
Le capocciate multiple mi hanno fatto scompisciare :353::353:
La mamma di una mia amica non permette a nessuna donna estranea alla famiglia di entrare in casa il primo dell'anno perchè porta una sf..a incredibile! Una volta mi ha lasciata ad aspettare 20 minuti fuori dalla porta, e dire che normalmente sono persone di un ospitalità quasi imbarazzante... ci sono rimasta malissimo!!
Adesso me ne ricordo un'altra:
se ti prude la mano destra vuol dire che arriveranno soldi, se ti prude la sinistra arriveranno botte...il fatto è che non ricordo bene se fosse la destra o la sinistra, per questo quando mi prudono le mani io mi gratto e non ci penso più :D
vi ricordo che le sezione chiede aforismi o altro SUI MICI o altri ANIMALi quindi non andate ot parlando di cose che non li riguardino
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.