PDA

Visualizza Versione Completa : Credenze popalari ASSURDE


ladra
23-10-2007, 17:42
Non so se ho postato nella sezione giusta cmq mi spiego:
il gioco (o se così lo vogliamo chiamare) consiste nel raccontare ognuno una o più credenze popolare che sono assolutamente assurde!!!!!!
Di quelle che a sentirle ti farebbero scombisciare dalle risate ma che sono incredibilmente diffuse.
Inizio io con due esempi:
1) proprio ieri 2 signore anziane vedono il mio rovatello che si lavava il musino dopo la pappa e mi fanno
"quand a iatt (la gatta...nel mio dialetto il gatto è espresso sempre al femminile, non so perchè...) c sciaq a facc vul dr che ua chiov"
traduco
"quando il gatto si lava la faccia vuol dire che deve piovere"...:shy:
ho cercato di abozzare un timido..."ma forse è perchè ha appena finito di mangiare" ma mi hanno divorato con gli occhi :mad: asserendo di avere avuto in campagna qualcosa come un centinaio di animali...
2) la seconda credenza popolare è che quando una donna con il ciclo compie l'attività di FARE LA SALSA, cioè trattare e imbottigliare i pomodori, succede che la salsa esce amara o che la bottiglia scoppi :dead:.
Ecco spiegato mie care massaie perchè a volte la salsa esce amara ---- CIRIO deve controllare il ciclo delle proprie dipendenti!!!!!:p
:p:p:p:p

sissola
23-10-2007, 17:47
Quella del gatto che si pulisce il musino e fa piovere... mio nonno la raccontava con una variante, ossia se il gatto nel pulirsi il musino SI PASSA LE ORECCHIE, piove. Lui dava anche la (sua) spiegazione scientifica: essendo l'aria più umida (visto l'avvicinarsi della pioggia) i nervi si allungano e permettono alla zampa di arrivare dove di norma non arriva:shy:

Una bella l'ho sentita qualche tempo fa in tribunale. Sempre due vecchietti: uno spiegava all'altro che si viene dichiarati falliti, si è maledetti fino alla settima generazione! :10::10:

SunShine
23-10-2007, 18:08
Non é un gioco :D
E anche se lo fosse, non é stato approvato da starmaia, da me o da lolly :D
Sposto nella sezione di forum adeguata ;)

ladra
23-10-2007, 18:09
mmmmm...si vede che è la prima volta che tento un gioco?:D
So che non vale come scusa...:o
Starmania in realtànon so nemmeno se si possa definire gioco o che altro:disapprove:
Attendo direttive o la mannaia:dead:

Rosita_Oleari
23-10-2007, 18:12
Una bella l'ho sentita qualche tempo fa in tribunale. Sempre due vecchietti: uno spiegava all'altro che si viene dichiarati falliti, si è maledetti fino alla settima generazione! :10::10:

Per qualcuno che conosco ci starebbe bene, se fosse vero. Confermo che il figlio del suddetto se la passa benone, quindi leggenda sfatata...

elle
23-10-2007, 18:43
Quella del gatto che si pulisce il musino e fa piovere... mio nonno la raccontava con una variante, ossia se il gatto nel pulirsi il musino SI PASSA LE ORECCHIE, piove. Lui dava anche la (sua) spiegazione scientifica: essendo l'aria più umida (visto l'avvicinarsi della pioggia) i nervi si allungano e permettono alla zampa di arrivare dove di norma non arriva:shy:



ehm..... però... se posso.... insomma, siccome mia mamma ricordava che suo nonno diceva la stessa cosa, da quando ho preso Stella abbiamo iniziato a farci caso.... e la micia è un colonnello Bernacca a quattro zampe!!!!!! finora ci ha annunciato tutte le pioggie.... zampina dietro l'orecchio SOLO se piove il giorno seguente.....

annie
23-10-2007, 18:56
quella del ciclo delle donne e la salsa di pomodoro la sapevo anche io, mia nonna diceva pure che non bisognava dedicarsi al giardinaggio che se no le piante seccavano:shy:

SunShine
23-10-2007, 19:10
Io uso spudoratamente i gatti per sapere se conviene andare in giro in bici o meno :D E posso assicurarvi che ci azzeccano come pochi. Quando é capitato che, nonostante la loro insistenza a lavarsi dietro le orecchie, io abbia preso comunque la bici, sono sempre tornato a casa fradicio :D

sissola
23-10-2007, 19:25
@ sun @ elle

Accipicchierina... mio nonno la sapeva lunga!!!:D

atzmalea
23-10-2007, 21:30
mia nonna giurava che i gatti dormono solo sul letto di chi sta per morire...:shy: secondo me semplicemente non stava simpatica al suo gatto ;)

sui gatti e la pioggia c'era la filastrocca:
piove piove
la gatta non si muove
si spegna la candela
si dice buonasera
si accende il lumicino
si dice buonmattino

ladra
24-10-2007, 20:41
Oltre a questa conoscete altre credenze popolari ASSURDE?

sissola
24-10-2007, 20:50
Se la notte di s. Giovanni (metà giugno) si lega un rametto di geranio ad un tronco qualsiasi (anche un semplice palo), il rametto germoglia e nasce una pianta (di geranio, ovviamente!)

Prem-Kala
24-10-2007, 21:25
mia nonna giurava che i gatti dormono solo sul letto di chi sta per morire...

ahahah il forum sarebbe decimato

Ele
25-10-2007, 11:02
Quella del gatto che se si lecca LE ORECCHIE piove la so anch'io e ho testato che è ASSOLUTEMENTE VERO! E' da c.ca 23 anni che ho gatti e ogni volta che si leccano le orecchie piove...altro che Giugliacci & Co. ;)

firstdevil2000
25-10-2007, 13:44
Hahaha ele se riescono a LECCARSI le orecchie sono davvero dei bravi contorsionisti!!! O dei formichieri travestiti ;)

Sky
25-10-2007, 14:11
Questo post verrà monopolizzato da mia suocera, ah ah ah!! Lei è la treccani delle credenze assurde!!! Solo che lei crede che siano vere... :shy:
- quella del gatto che se si lava sopra le orecchie vuol dire che piove per lei è un fatto sicnetifico, di fatto si chiede come mai il col. Giuliacci non abbia un gatto sulla scrivania quando fa il meteo.
- quella della salsa, è così importante che lei programma la preparazione della salsa in base al ciclo e guai se sgarra!
- se si fa il letto in tre, il più giovane muore (--- e vabbè!!)
- se si lascia il cappello sul letto, chi ci dorme muore (--- ari-vabbè!)
- se hai la febbre e mangi l'uovo, ti sale la febbre tantissimo e muori (--- senza parole!)
- se si piega il lenzuolo dalla parte lunga, non va bene perchè si fa solo se muore qualcuno (---aò, ma quanto mio vuole far lavorare 'sta donna??? :353: )
- se uno ha male a un occhio, deve guardare dentro una bottiglia di olio attraverso l'anello anzi la fede di una donna incinta e guarisce.
- se uno ha mal di testa, ha il malocchio e per toglierlo lei versa l'olio in 4 piatti pieni d'acqua, borbotta delle litanie e osserva la forma che prende l'olio per capire se hai il malocchio. Ce l'hai sempre. Quindi te lo toglie gettando il contenuto dei 4 piatti nei 4 angoli del lavandino.
- se un bambino piccolo dorme nella culla, è indispensabile che non ci siano gatti nei paraggi sennò si siedono sulla faccia del bambino e lo fanno soffocare.

... appena me ne sovvengono altre, vi aggiorno!!! (è che alcune le ho rimosse...!) ;)

finulla2002
25-10-2007, 15:50
Demenzialità indiane di mio marito:
- hai il raffreddore e/o mal di gola? ti passa senza dubbio mangiando un uovo sodo.
- se per caso dai una capocciata a qualcuno, bisogna ricapocciarsi altre due volte se no non ho capito cosa succede ma niente di buono (in questo modo, se la prima capocciata non era stata sufficiente a farti venire il mal di testa, alla terza sicuramente l'avrai)
- non si mangia assolutamente pesce mescolato con derivati del latte
- non si pò mangiare o bere da stoviglie sbeccate se no non si fanno soldi

Sikirt
25-10-2007, 16:26
Quella del guardare nella bottiglia d'olio la sapevo anch'io ma solo per gli orzaioli e senza bisogno di anelli

Le capocciate multiple mi hanno fatto scompisciare :353::353:

La mamma di una mia amica non permette a nessuna donna estranea alla famiglia di entrare in casa il primo dell'anno perchè porta una sf..a incredibile! Una volta mi ha lasciata ad aspettare 20 minuti fuori dalla porta, e dire che normalmente sono persone di un ospitalità quasi imbarazzante... ci sono rimasta malissimo!!

ladra
25-10-2007, 19:50
Adesso me ne ricordo un'altra:
se ti prude la mano destra vuol dire che arriveranno soldi, se ti prude la sinistra arriveranno botte...il fatto è che non ricordo bene se fosse la destra o la sinistra, per questo quando mi prudono le mani io mi gratto e non ci penso più :D

lolly
25-10-2007, 20:17
vi ricordo che le sezione chiede aforismi o altro SUI MICI o altri ANIMALi quindi non andate ot parlando di cose che non li riguardino