PDA

Visualizza Versione Completa : Fate il bagno al micio ?


ciccio
09-06-2008, 12:35
Io una volta l'anno lavo Teo ... e non e' facile per niente. ma lui ha un odore forte per cui ogni tanto preferisco lavarlo. Con ciccio tutto cio' non e' nemmeno lontanamente ipotizzabile. :dead: Gia' si urta quando lo spazzolo ..percio' figuriamoci !
Voi lavate regolarmente i vostri mici ?

Voto altro perche' lavo Teo quando ..ci riesco !!! :D

Shaylene
09-06-2008, 12:39
Io lo lavo spesso anche perchè è necessario col mio gatto...Con tutto il pelo che ha!!!!!!!:D

lolly
09-06-2008, 12:39
si io li lavo regolamente

lialina
09-06-2008, 12:42
Mi piacerebbe, visto che è a pelo semi lungo, ma chi la convince?

lelia
09-06-2008, 12:43
Voto altro.
Grace viene lavata 2-3 volte all'anno dal tolettatore. Preferisco non farlo io perché lei non era abituata al bagno e non è facile da gestire. Poi il tolettatore con i soffiatori in 30-40 minuti la asciuga, in casa ci metterei una vita.
Maverick lo lavo io, per ora l'ho fatto 2 volte, credo che lo farò 3-4 volte all'anno.
Arturo mai lavato, ma ora mi pare proprio che ne abbia bisogno, quindi quando sarà guarito dalla congiuntivite mi cimenterò ;)

chat noir
09-06-2008, 12:43
Io sì, adesso che ha 15anni e le sue pulizie non sono più molto accurate, la lavo regolarmente ogni mese e mezzo /due e con risultati sorprendenti:)!!! E pensare che fino a gennaio non l'avevo mai lavata prima perchè, inizialmente, è cucciola, le fa male(soliti luoghi comuni che ho appreso errati)... poi, oramai è grande e mi sbrana!!!!:dead: non la abituerò mai... eppoi ha il pelo corto... si lava da se.... eppure, con gli anni s'è un pò impazzottita e le pulizie le venivano male e la forfora aumentava... pelo brutto e unto.... e pensavo: come farò? Mi sono decisa: o la va , o la spacca!!!!!! Mia somma sorpresa: il bagno l'ha gradito immensamente e anche il phon:cool:... da allora ha fatto altri 3 bagnetti e la sua pelliccetta è un vero splendore;)
Al prox micio farò il bagnetto da subito e regolarmente:p

rossana76
09-06-2008, 12:50
ciao anch'io lavo il mio Nek l'ho abituato da piccolo ed in questo periodo che perde di più il pelo ed ha caldo vedo che gli fa piacere ma non tutti i giorni solo 1 volta al mese ciao ciao

gigetta
09-06-2008, 12:52
Quando avevo Gigi, essendo a pelo lungo, un paio di bagnetti all'anno non glieli levava nessuno, era bravissimo, si metteva in piedi con le zampine davanti appoggiate al bordo della vasca e si lasciava fare la doccia! Il dramma era asciugarlo... :shy:
Adesso che ho due soriani a pelo corto, mi hanno sconsigliato tutti di lavarli, ma sopprattutto lei ha il pelo un po' bruttino, unto e con la forfora, ho provato a cambiare crocchi per vedere se migliorava la situazione ma niente... Quindi dovrò armarmi di buona volontà e provare. Fatemi gli auguri!

lellalillo
09-06-2008, 12:57
No, non li ho mai lavati... ma in questi giorni avrei la tentazione di fare un bel bagno a Mid...(ieri l'ho spazzolata e con 5 passate ho tolto una cosa tipo un quadrato 20cm per 20 di pelo morto, mai vista una cosa simile :shy:)

ladra
09-06-2008, 13:13
La mia prima volta è stata con Milly proprio qualche giorno fa, l'ho dovuto fare per forza, l'ho trovata che si nascondeva dentro ad una macchina quindi provate ad immaginare lo sporco.
I risultati sono stati sorprendenti: la piccola non ha fatto storie e il pelo, alla fine del trattamento, era uno schianto! Unico neo è stata la puzza di pelo bagnato che emanava bleeee.

ciccio
09-06-2008, 13:17
ma usate anche un balsamo?
e lo shampoo... specifico per micio o uno shampoo delicato e' sufficiente ?

naros
09-06-2008, 13:20
Sì le lavo regolarmente altrimeti con tutto quel pelo finiremmo soffocati, se poi il tempo scarseggia le porto da un'amica toelettartrice che oltre a farle diventare dei bellissimi puff fa loro anche una perfetta zampicure (io riesco solo con le anteriori)

lelia
09-06-2008, 13:20
No, non uso balsami. Uso uno shampoo specifico per gatti, marca All Systems. Da quello che so io è sconsigliato usare shampoo per umani sui gatti.

rosa
09-06-2008, 13:21
io uso i prodotti ingenya
e non li lavo molto spesso pur essendo a pelo lungo li lavo massimo 2 volte all'anno
da quando sono qui e anche se il maschio esce,hanno messo su uno splendido pelo che richiede poche cure se non la spazzolata giornaliera e una passatina di acqua di rose e a loro basta.

naros
09-06-2008, 13:29
ma usate anche un balsamo?
e lo shampoo... specifico per micio o uno shampoo delicato e' sufficiente ?

Io più che un balsamo uso uno scioglinodi (non mi ricordo la marca).

Per quanto riguarda lo shampoo ho sempre usato quello specifico per i persiani, prima avendo vari colori avevo comprato uno per i peli neri (avevo un persiano nero) e uno per i peli bianchi (avevo una persiana van), mentre per la calico usavo quello normale, adesso avendo una calico e una tortie uso quello normale per persiani. Sinceramente non mi fido molto ad usare uno shampoo per umani, anche se delicato, su di un animale visto la differenza di PH.

lea
09-06-2008, 13:34
La micia la lavo ogni tanto che so due tre volte l'anno.

Byron croce nel mio cuore, vorrei tanto lavarlo ma ci sono riuscita una volta sola e poi una lunga serie di tentativi tragicomici.

Se il pelo è corto il balsamo impasta lassia perdere, usa uno shampo per i mici se ne trovano di tutti i tipi.

Iginia Baldecchi sono quelli che si trovano normalmente nei pet e sono buoni da quel che so, All system è più professionale nei pet non l'ho mai visto è molto buono ma se non vuoi toelettatura per expo' vanno benissimo i detergenti che trovi nei pet.

Il ciccione malefico viene lavato ogni settimana così: straccio tanto bagnato in acqua con un cucciaio di aceto (meglio di mele) passare straccio in pelo e contropelo così penetra bene, questo se lo fa fare senza batter ciglio.

Sikirt
09-06-2008, 13:47
No, non li lavo e non so se ci proverò mai... :shy:
In realtà la Tequi secondo me gradirebbe, Macchia con fatica potrei anche farcela, ma la Birilla (che per la verità è quella che ne avrebbe più bisogno) ho paura che mi ridurrebbe a fettine, non riesco neanche a tagliarle le unghie...

elvira74
09-06-2008, 13:59
Io gli faccio il begnetto almeno una volta al mese,piangono tanto ma non si ribellano!!!:D

NATY
09-06-2008, 14:13
si li lavo regolarmente ogni mese e mezzo, due mesi, solo bagnoschiuma

scipulosa
09-06-2008, 16:33
mai lavati, non ne sento la necessità (e comunque non me lo permetterebbero.... :shy: )

morghi
09-06-2008, 19:29
ogni mese: shampoo+balsamo! ormai fa le fusa quando la lavo!

mirtilla
09-06-2008, 19:52
Non me lo permetterebbero mai rischierei molto,al massimo uso ogni tanto una lozione ma
senza l'acqua.
Mirtilla:predatory::predatory:

primula
10-06-2008, 18:02
in genere lo lavo una volta all anno in estate ma non completamente, prendo due bacinelle:una con il sapone e l'altra solo acqua per risciaquarlo poi lo friziono con l'asciugamano gli pulisco le orecchie con il cotton fioc e lo pettino alla fine di tutto è visibilmente nervoso e si lamenta con dei muuuu.

Valentina78
10-06-2008, 21:29
Una volta ho dovuto lavargli la coda e nn vi dico che tragedia.si lamentava come se lo stessero torturando:shy::shy: Nn oso immaginare cosa farebbe facendogli il bagno.meglio non sperimentare:shy:

lukino
10-06-2008, 21:30
no....

betta74
11-06-2008, 16:30
Ho votato altro, xchè le ho fatto il bagno una volta e nn era programmato .... era caduta nel lavandino dove c'erano i panni nostri in ammollo ....
all primo tentativo di metterle i piedi dentro la tinozza, si è rivoltata, allora l'ho messa nel lavandino vuoto e le ho passato la spugna con acqua calda ed aceto.....
così è andata meglio, ma è stato un bagno super rapido.
E' andata meglio con l'asciugatura, prima l'ho tamponata con gli asciugamani, poi l'ho piazzata su una sedia, sopra un altro asciugamano, e davanti la stufina .....
c'è stata un sacco .... dormiva beatamente!!
Direi che ci riproverò .... xò devo dire che l'acqua nn era sporca e lei davvero nn ha odore, il pelo è bello morbido, lo rifarò giusto x abituarla, pensavo 2 volte l'anno.

alicina
13-06-2008, 10:28
io lavo fumetto e negrita una domenica si e due no pero' ora ho cambiato e penso che forse oggi comprero' lo shampoo adatto e gli faro' un bel bagnetto:micimiao20::micimiao51:

Nemesi_74
13-06-2008, 10:43
Ho lavato Penelope appena presa, stava per strada ed era lurida. L'acqua era talmente nera che pensavo di scoprire che lei fosse bianca alla fine!!! Aveva 45 gg quindi era "maneggiabile", oggi mi sbranerebbe. Horus ama molto l'acqua, credo che quando farà molto caldo gli metterò a disposizione una bacinella d'acqua, e penso che ci si tufferà! :)

torakiki
13-06-2008, 10:49
Io ho in programma di lavare musashi quando farà più caldo, devo toglierli il giallo e farlo tornare un gatto bianco :)
Torakiki si lava solo quando lo chiudo fuori dalla sue finestrella e arriva lo scroscio di pioggia :P

NATY
13-06-2008, 10:54
Direi che ci riproverò .... lo rifarò giusto x abituarla, pensavo 2 volte l'anno.

se lo vuoi fare solo per abituarla lascia perdere, 2 volte l'anno non servono restano episodi isolati e magari stressanti, per l'abitudine ci vuole più costanza e frequenza

andrew73
14-06-2008, 11:36
Non ho mai lavato i miei gatti, nè con shampoo e nè con prodotti a secco.
Utilizzo a volte le salviettine deumidificate, una spazzola, un cardatore.
Al resto ci pensano sempre loro.

Ciao, Andrea.

StregaGiulia
14-06-2008, 15:41
No, mai lavato artù:)!!
Penso che se ci provassi mi ucciderebbe:D!

sherrie
15-06-2008, 15:14
NO, mai lavato.

Clarita
15-06-2008, 17:12
ho votato altro perchè li lavo solo se c'è effettiva necessità..

Cristy
15-06-2008, 21:31
Sì, mi piace vederla tutta vaporosa e vedere i guantini bianchi bianchi!
Finora non ho mai avuto problemi a fare il bagno, nemmeno con Lucy che era già adulta: il problema è l'asciugatura...quanto vorrei il phon professionale!

alepuffola
16-06-2008, 01:18
Mai lavata, neanche dopo che è tornata dalla fuga col pelo leggermente impolverato. Più che altro perchè l'ho visto sempre come un salto nel buio.
Al di là delle ferite praticamente certe che mi procurerebbe(quella pure col guanto per spelare cerca di farmi nuovo nuovo...), a cui al limite sarei anche abituato... potrebbe legarsela al dito.
E pioverebbe sul bagnato.
Meglio evitare.

gina
17-06-2008, 15:29
ho messo "altro" perhè ho provato a lavarla come faccio con il cane ma vi dico solo che si è praticamente trasformata in GOZILLA INFEROCITO!quindi ho rinuciato!GINA

Lagiovy
17-06-2008, 22:37
ho messo altro perchè nina non l'ho mai lavata, invece nadina si qualche volta.... nerina e ginger le vorrei lavare...

UnCosmoTM
18-06-2008, 10:48
ho messo altro perchè lo lavo se ne ha bisogno e basta...
avendo il pelo bianco un po' qui un po' li magari si sporca più in alcuni punti che in altri...
per esempio le zampette e il culetto ogni tanto gliele lavo... anche perchè dorme nel letto e sale sul divano, quindi mi sembra meglio così...
io lo adoro ma lui con quelle zampotte ci raschia nella pipìpupù...

Piccolanomade
18-06-2008, 15:54
Altro, xè Birillo è rosso e bianco (tutto bianco sotto) e a volte quando esce torna rosso e grigio/marrone... quindi il bagnetto è d'obbligo

dodyna
19-06-2008, 07:58
Il bagnetto al grande l'abbiamo fatto solo nel periodo in cui era stato operato (amputazione della zampina anteriore destra) e quindi quando faceva la popò non avendo ancora acquisito l'equilibrio necessario, si sporcava moltissimo. Era una vera e propria fatica! ODIA l'acqua ma soprattutto ODIA a morte il phon ed essendo un gattaccio tutt'altro che tollerante, graffi, morsi e ringhi erano davvero immancabili.

Per questo motivo io e mio marito abbiamo deciso di abituare il piccolo fin da subito a farsi lavare e gli facciamo il bagno completo con frequenza mensile.
L'acqua gli piace da morire... il phon un po' meno :p però già dal secondo bagnetto si è dimostrato molto più paziente e decisamente meno impaurito... sembrava godersi tutte quelle attenzioni e faceva pure le fusa!

antuz
19-06-2008, 08:23
Io vorrei, ma ormai il solo pensiero della toelettatura, anche se casalinga, mi riporta a King e mi vengono i lacrimoni:cry:, quindi niente bagnetto, al massimo se si inzozzano uso le salviettine detergenti x gatti

valy
19-06-2008, 09:14
si lo lavo almeno una volta al mese... il pelo lungo incide tanto poi sia dido che frisby stanno sia dentro che fuori casa quindi la spazzolata giornaliera e d'obbligo come il lavaggio mensile... mi è capitato anche di lavarlo due volte perchè magari aveva combinato dei dispetti... frisby adora l'acqua cosa da pazzi secondo me e quando piove a volte non c'è modo di farlo rientrare in casa e quando si decide di tornare è fradicio....:devil:

lucrezia-2008
19-06-2008, 21:06
io non ho mai fatto un vero e proprio bagno ai pelosi, ma ogni tanto gli passo un po' d' acqua sulle zampole.

zaira
19-06-2008, 22:29
quando mia figlia ha portato a caso Sofie (purtroppo ora non c'è più) il veterinario le ha messo un antipulci e ha detto dopo qualche ora di lavarla.....facile si è fatta lavare....ma asciugarla (aveva il pelo lungo) è stato molto più difficile....ù
ora la piccola tilli (puzzona, non sappiamo perchè) la laviamo spesso ....morale lei adora l'acqua....passa molto tempo nel bidet a giocare con l'acqua al contrario di Zaira (sua mamma) che nel bidet va a bere a "canna"...
ora non lo possono fare molto spesso xke sono appena state operate tutte e due....(impallinate da sconosciuti vicini) ma appena si riprendono sono sicura che lo rifaranno

Blue
20-06-2008, 14:40
Io ho lavato Blue 2 volte per problemi di pelo...ed è andata benissimo!!!

Joy non ancora, ma sono sicura che il sadismo del suo papà presto si farà sentire...:devil:

Lorella1970
20-06-2008, 16:44
Mai lavati; diciamo anche che ho due gatti decisamente poco collaborativi (soprattutto zio Vlad!)

criccia
20-06-2008, 17:30
io non l'ho mai lavato

straycat2
20-06-2008, 20:00
No, io non ho mai lavato Buddy anche xchè mi avrebbe sbranato..

Nekogami
21-06-2008, 11:40
ogni tanto gli do una passata con il leniderm spuma... specie quando fa caldo o quando si riempie di forfora.... anche perchè lui di suo non è che si lavi granchè...
l'ho lavato una volta sola con l'acqua, quando aveva circa 3 mesi, ma è stata un'esperienza traumatica... da non ripetere xD

kimberly
28-06-2008, 11:18
si,lavo maya una volta al mese,le taglio le unghiette e le metto l'antiparassitario;

Mel
28-06-2008, 11:22
ho votato altro... lavo Lampone durante la muta perchè perde quantitativi industriali di pelo e la sola spazzola non basta!
Per la prima volta ho lavato anche la Sophie... povera ciccina... era bloccata dalla paura! Purtroppo ho dovuto lavare anche lei nonostante il pelo corto per lo stesso problema di Lampone:shy:
Briscola è l'unica fortunata!:D

gastone
29-06-2008, 19:40
.....per ora mai fatto.....eviterei di farlo....se fosse possibile...ma se proprio per problemi di cambio muta non posso farne a meno...allora lo farò:shy:

Ary+Kitty=Sxs
02-07-2008, 11:21
sinceramente....ho paura a lavarla....:O

Sephora
11-07-2008, 16:08
Lavato con acqua, una volta sola, quando era piccolo, e dalla sua reazione di protesta ci abbiamo rinunciato per sempre. Ogni tanto lo puliamo con lo shampoo a secco, ma raramente, in parte perché vive in casa e quindi si sporca il giusto, in parte perché non gli piace per niente.

mimilla
22-07-2008, 12:23
quando era piccolo lo lavavo molto spesso perchè aveva problemi di stomaco e si sporcava ogni volta che andava al bagno.. poi da quando si è rimesso la veterinaria mi ha detto che non c'è bisogno di lavarlo perchè vivendo in casa non si sporca e perchè poi ci pensa da solo a lavarsi.
io però ogni tanto il bagnetto glielo faccio perchè è proprio lui a chiedermelo.. me lo trovo nella vasca che zampetta con l'acqua rimasta dalla mia ultima doccia :p
quando lo scopro cosa fa?? gira la testa, miagola e mi aspetta con il sapone ;)

Starmaia
22-07-2008, 12:27
Altro.

Merlino, Pillo e Lamù non hanno mai visto l'acqua in vita loro se non per qualche emergenza diarrea o simili e in quei casi sono stata sull'orlo del ricovero per ferite gravi inferte da mani feline ;)

Chutty viene lavata quelle volte che deve partecipare a un'expo. Solitamente la porto dal toelettatore ma un paio di volte ci siamo cimentati noi stessi.
Lei è brava e si lascia fare ma il tormento è asciugarla (dopo un po' si stanca ma non posso lasciarla col sottopelo umido) e soprattutto il putiferio che scatenano gli altri tre che non capiscono quali torture stiamo infliggendo a Chutty.

E' che solo a me è concesso il diritto di tormentare la culona fifona... non vedo perché chiudermi fuori dalla sala delle torture

M.

gigetta
22-07-2008, 12:32
Ho lavato Misha qualche settimana fa perchè aveva un pelo orrido, sembrava tipo unto, e ne perdeva a manate. Quindi facendo tesoro dei consigli di zaari, l'ho lavata. Ne sono uscita indenne: è stata bravissima, tentava la fuga ma senza troppa convinzione. Ora ha il pelo soffice e lucido, e ne perde decisamente meno. Sono soddisfatta.
Fifino non ha nessun problema di pelo, quindi non lo lavo, anche perchè lavando Misha ho verificato che non sono sporchi, l'acqua era appena appena grigina...

Clementina
28-07-2008, 19:02
Mai fatto un bagnetto completo. :o Più che altro per evitare che si stressino. A uno dei tre neri piace moltissimo essere spazzolato. Agli altri due meno, ma quello lo faccio. E quando sento che hanno il sederino sporco gli do una passatina con la salviettina per animali (tipo quelle da bamino fresh and clean, ma per gatti) oppure nei casi più drammatici una lavatina sotto l'acqua. Ma non gradiscono e di solito mi lasciano unghiate sulla schiena e sulle braccia... :cry:alle quali ormai ho fatto l'abitudine... Per fargli il bagno bisognerebbe essere forse in due e mi sembra un po' una violenza se loro non lo desiderano... non so... ciao ciao

leandra
29-07-2008, 10:00
con lo shampoo a secco

amoremio
31-07-2008, 11:15
:oil bagno al gatto?ma che siamo impazziti!proprio come stato detto il micio non è umano....ma io comunque d'estate verso agosto nel periodo più caldo gli faccio un piccolo bagnetto.....ma non a "tortura cinese"con delicadezza....nell'asciugare dato che fa caldo senza fono al sole......così non ha paura.....poi dopo tre giorni il front-line.....;)baciotti mary

lea
31-07-2008, 11:20
:oil bagno al gatto?ma che siamo impazziti!proprio come stato detto il micio non è umano....

Ma non è vera questa cosa, uffi ma perchè non si capisce, alcuni tipi di gatto necessitano del bagno non lo si fa solo per estetica.

Un conto è dire il mio gatto non è abituato soffre lascio perdere altro conto è dire che il bagno fa male ai gatti che i gatti non necessitano di essere lavati perchè non sono umani e cose così

Domenica87
10-08-2008, 12:11
Lo lavo ma non frequentemente xke piange e fa il pazzo perciò lo lavo 1volta max due al mese e quando è indispensabile!!

Sky
10-08-2008, 13:23
Mai lavati in vita via. Nonostante escano varie ore tutti i giorni e le passino nei campi e nei prati o a dormire sotto ai cespugli, sono pulitissimi... specialmente Mad che è bianco, è davvero candido e le uniche volte che l'ho lavato è stato con uno straccetto e acqua e aceto, quando si va a strusciare sotto alle macchine parcheggiate e si sporca di grasso nero e puzzolente. Se resta nei prati, si lava da solo e rimane pulitissimo.

-lu-
10-08-2008, 13:27
anche i miei vanno nei prati e sono puliti...anche se a volte sanno di pomidori....

Cristy
10-08-2008, 16:36
:oil bagno al gatto?ma che siamo impazziti!proprio come stato detto il micio non è umano....

Nemmeno il cane, eppure nessuno trova strano lavare un cane.;)

Glo
10-08-2008, 21:06
Mai lavata... e nemmeno intenzionata a provare, a meno che non si renda necessario

valeria66
11-08-2008, 09:13
No, mai lavati. (....e neanche me lo permetterebbero....)

Priscy
12-08-2008, 10:23
No niente bagno povero cucciolo
Solo una passatina con le apposite salviette dopo averlo spazzolato
..............ovviamente quando riesco a brincarlo!

Massi
13-08-2008, 02:07
Una volta all'anno

Mia
13-08-2008, 05:38
Ogni tanto, quando ci vuole si fà il bagnetto (Mia è buonissima, ma...non gradisce troppo) e altrimenti la lavo a pezzi a seconda: zampette, em, em...sotto coda , ecc. Per fargli un bagno completo, non ho particolari problemi, è lungo ad asciugare il pelo, ho paura di scottarla col fono e ha una peluria talmente folta e setosa che ci vuole un ora prima che si secchi....qualcuno ha dei consigli?

mara73
17-08-2008, 10:10
No, ma quando è necessario la pulisco con acqua e aceto!

eleonora1958
18-08-2008, 08:24
Mi piacerebbe, visto che è a pelo semi lungo, ma chi la convince?

se trovi il modo di convincere la tua,poi mi dici come hai fatto in un orecchio?;)

eleonora1958
18-08-2008, 08:26
Ogni tanto, quando ci vuole si fà il bagnetto (Mia è buonissima, ma...non gradisce troppo) e altrimenti la lavo a pezzi a seconda: zampette, em, em...sotto coda , ecc. Per fargli un bagno completo, non ho particolari problemi, è lungo ad asciugare il pelo, ho paura di scottarla col fono e ha una peluria talmente folta e setosa che ci vuole un ora prima che si secchi....qualcuno ha dei consigli?

metterla sotto il casco con dei bigodini?;) scherzo forse utilizzare un asciugamano che sia già un po' caldo,ho paura che il phon possa effettivamente scottarla.......

eleonora1958
18-08-2008, 08:30
io passo una manopolina umida sul corpo con un'idea di sapone neutro,cosi' 2 secondi ed è sciacquata,e poi subito asciutta,con l'asciugamano un po' tiepido,ma da quando è con me l'avro' fatto 3 volte cioè una volta al mese,evito solo di guardarle le zampe che diventano NERE!!!!

Ludovica
18-08-2008, 16:53
mai fatto...e data la stazza e il caratterino non credo che ci riuscirei!!!
ma ultimamente ho notato che le zampe bianche sono un pochino ingrigite dalla polvere, mi sa che proverò con un panno bagnato di acqua e aceto...

luca25
23-08-2008, 17:54
cho un gattino di tre mesi , che dite inizio a fargli il bagno per abituarlo?
vive in casa percui non si sporca molto , pero se lo abituo subito penso sia piu facile o sbaglio?
pero come bisogna fare per fargli il bagno? lo immergo nell'acqua :D

marni2003
23-08-2008, 18:01
io lo porto dal veterinario lo anestesizzano e lo lavano

MiciaMinou
24-08-2008, 01:47
Altro: per ora mi limito a se si sporcano il retrotreno.. ma tanto di loro si buttano in acqua , Bandito e Hinata i + temerari...
Pako nuotava nella vasca e la Minou apprezzava.. che altro?

Luna
24-08-2008, 09:23
io passo una manopolina umida sul corpo con un'idea di sapone neutro,cosi' 2 secondi ed è sciacquata,e poi subito asciutta,con l'asciugamano un po' tiepido,

Anch'io faccio così, almeno non rischio la vita!

roberta.ottolin
05-09-2008, 15:40
Nemmeno il cane, eppure nessuno trova strano lavare un cane.;)

appunto!:shy::shy:

roberta.ottolin
05-09-2008, 15:44
:oil bagno al gatto?ma che siamo impazziti!proprio come stato detto il micio non è umano....ma io comunque d'estate verso agosto nel periodo più caldo gli faccio un piccolo bagnetto.....ma non a "tortura cinese"con delicadezza....nell'asciugare dato che fa caldo senza fono al sole......così non ha paura.....poi dopo tre giorni il front-line.....;)baciotti mary

il front line puoi metterlo anche 1 ora prima di fare il bagno...in 30 min circa viene assorbito:)

leoncina
11-09-2008, 23:40
cho un gattino di tre mesi , che dite inizio a fargli il bagno per abituarlo?
vive in casa percui non si sporca molto , pero se lo abituo subito penso sia piu facile o sbaglio?
pero come bisogna fare per fargli il bagno? lo immergo nell'acqua :D


Alla prima visita ho chiesto al vet se potevo lavarlo e quanto...lui ha detto "Sì, al max 1 volta al mese e conviene abituarlo da ora che è cucciolo"
Così ho fatto e tuttora (quasi 2 anni) va bene, si lamenta un pò ma chiudo la porta del bagno e lui si arrende all'inevitabile...purchè apro l'acqua dopo averlo messo in vasca!
:D

Jul&Gio
12-09-2008, 12:07
sono già al II bagnetto della mia vita, ma devo ringraziarlo. non sapevo come avrebbe reagito, essendo arrivato da me da meno di un anno e già adulto. che fosse una pasta di gatto lo sapevo...ma ha retto benissimo anche lavaggio e asciugaggio :)
ho usato uno shampo specifico x pelosoni, della ingenya, è venuto fuori vaporoso come un piumino da cipria :o

Nik&Oly
13-09-2008, 14:39
beh ragazze devo dire di essere almeno in parte fortunata Olympia e Nikita si lavano da sole nel senso che apro il rubinetto o riempio la bacinella con acqua calda e loro ci si fiondano dentro e sguazzano,si rotolano giocano tutto dentro l'acqua.
ho due gattine incrociate con i pesci,
adesso che comincera' a far fresco e non potranno piu' farlo ci sara' da ridere

LeonGattoNero
29-10-2008, 12:56
Lavo Leon ogni 2-3 mesi circa (per lavare intendo proprio nell'acqua) però durante questi 2-3 mesi lo "lavo" anke con un panno bagnato, è un gatto ke sta solo in casa quindi non si sporca come i gatti ke escono fuori.

PS: per chi non lo sapesse è un gatto a pelo corto

alessia7212
30-10-2008, 14:12
ai miei gatti riesco a fare di tutto dal tagli delle unghie senza strilli alle medicazioni quando servono , ma il bagnetto no :shy: quello proprio per i miei 3 mici e' out ... peccato..
pero' li pulisco con un panno umido e lozioni neutre e inodore che compro ....

Mal
30-10-2008, 16:20
ai miei gatti riesco a fare di tutto dal tagli delle unghie senza strilli alle medicazioni quando servono , ma il bagnetto no :shy: quello proprio per i miei 3 mici e' out ... peccato..
pero' li pulisco con un panno umido e lozioni neutre e inodore che compro ....

Idem!

bios1
30-10-2008, 17:54
Si li lavo 1 o 2 volte l'anno...con difficoltà e continuo rischio di essere graffiata e/o morsa,ma fino ad ora ce l'ho fatta....il problema è Miles che continua a crescere e tra poco credo che sarà lui a fare il bagnetto a me:150:

Adele
04-11-2008, 14:53
Io la lavo a secco con una polvere specifica e poi via con le spazzolate......rimane profumosa di talco per un paio d'ore dopo di chè gli ritorna il suo buon odore naturale :))

sary
13-11-2008, 11:01
Le mie gatte sono un pò intimorite dall'acqua per cui nn ho mai insistito per fargli il bagnetto.. Da piccoline gli lavavo ogni tanto il culetto perchè le ho in appartamento, ma sono molto pulite di loro ora.. Quindi evito! :)

Europea90
13-11-2008, 16:33
Sofia non riesce a stare in braccio nemmeno più di 3 minuti :P Comunque a lei piace l'acqua e una volta è successo che si è buttata dentro la vasca piena :P. Ma non l'ho mai lavata,troppo rischioso.

palex
20-11-2008, 10:01
non potrei proprio fare il bagnetto ai miei 3 miciottini, le 2 femminucce hanno una paura agghiacciante dell'acqua, che quasi non bevono...! e JimmyWinny e' talmente pulito che e' praticamente inutile...
stanno sempre in casa, non c'e' bisogno,credo...

sharon
20-11-2008, 10:05
Io non ho problemi a fare il bagno ai primi 3 ( la new entry devo ancora testarla!:D). Si fanno tagliare le unghie senza ribellarsi più di tanto.

kerokero
21-11-2008, 16:44
io devo ancora farlo..micio nuovo da poco..ma dicono che dovrei lavarlo (è un persiano) 1 volta al mese..io opeterei almeno per una ogni 2 mesi..però tremo all'idea..

zaari70
27-11-2008, 13:37
io devo ancora farlo..micio nuovo da poco..ma dicono che dovrei lavarlo (è un persiano) 1 volta al mese..io opeterei almeno per una ogni 2 mesi..però tremo all'idea..

Ogni mese fino a che è cucciolo, poi da adulto ogni due mesi o anche ogni 6 dipende molto dal suo pelo, dalla sua pelle dal suo modo di fare.
Ho persiani che potrei lavare una volta all'anno, altri che dopo una settimana sono dei veri c***i :dead:

mara73
29-11-2008, 18:25
secondo consiglio della "mia" prima veterinaria uso occasionalmente acqua e aceto, ma inumidisco un panno col quale passo il pelo della micia,
Qualche giorno fa però ho dovuto fare il bidet (!!) alla gattona (ha il pelo semilungo) che deve aver avuto problemi di diarrea (dico deve perché si rifiuta di usare la cassettina..ma le prove le ho, ahimé, trovate sulla pelliccia)..

leandra
03-12-2008, 19:10
con lo shampo a secco ma non è efficace,a loro piace talmente tanto che non posso non farcelo!!!perlomeno li rende profumati!

Alex.miao
11-12-2008, 11:02
Ho persiani che potrei lavare una volta all'anno, altri che dopo una settimana sono dei veri c***i :dead:
Purtroppo hai ragione...con l'altro persiano il bagno era un optional. Mentre questo se non lo lavo almeno ogni due mesi diventa proprio sporco!:(

Panico
10-01-2009, 01:14
Mai lavato.

MeoMatrix
12-01-2009, 20:58
Mai fatto.

Ily
22-01-2009, 20:15
Se ci provo Kalì mi fa a striscioline :D

papalla
28-01-2009, 13:08
pauuuuurrrraaaaa
:micimiao66:

Anthea
28-01-2009, 13:43
Di rado... ho votato altro.

paolaepaola
28-01-2009, 13:51
io ci ho provato .... chi conosce una toelettatura a roma zona eur/axa/casalpalocco??
help me ho due persianini di 5 mesi da snodare...

kerokero
28-01-2009, 14:48
dopo 6 mesi di vita è giunto il momento di lavarlo.cmq io lo laverò una o 2 volte all'anno

astraemarco
05-02-2009, 16:33
mai lavati, dopo due mesi di convivenza abbiamo provato sabato scorso a lavare sissi con lo shampoo secco perchè sapeva un po', come dire, di micio :10:
appena sparata la schiuma sulle mani lei è scappata terrorizzata e abbiamo dovuto coccolarla alungo, proveremo con ernesto....

Alessia1984
22-08-2011, 21:50
No, non ho provato mai a fargli il bagno, però sarebbe divertente!

Ciliegia
29-08-2011, 08:31
Io li lavo una volta ogni 2-3 mesi (pelo lungo e in casa fanno gli swiffer), sono abituati e non fanno storie:)

Ely
30-08-2011, 08:10
Il Meo neanche si fa spazzolare (mi ringhia, cerca di graffiarmi e scappa!!!! e dire che l'ho preso in allevamento)...figuriamoci lavare!!!!!

orso bruno
30-08-2011, 10:38
forse in due potremmo lavare la molly,ma se ci provo con il billo mi sa che rischio di finire scuoiato io e chi mi aiuta.........

Coccinella_08
02-09-2011, 13:29
Richiedo consiglio...... vanno bene acqua e aceto x pulire i miciotti??? :) Visto che Maya non si fa fare il bagno (miagola come una disperata.....)

BigBabol
02-09-2011, 14:05
Una volta al mese. Non amano il phon, ma per il bagno stanno fermi e bravissimi.

Francesca Maria
02-09-2011, 14:07
io non ho nemmeno il coraggio di provare a fare il bagno alla mia TIGRE!

MiniLilli
04-10-2011, 15:13
Io a Lilli non faccio un bagno vero e proprio, ma le passo sul pelo una salvietta bagnata con acqua tiepida (o fresca a seconda della stagione) con una goccia diluita di sapone per bambini. Lo faccio una volta ogni 10 giorni perchè spesso passa la notte nel letto fra me e il mio compagno (proprio sotto le coperte la diavoletta) e vogliamo che sia un po' più pulita..

April
11-10-2011, 12:02
Io non li ho mai lavati, solo Coriandolo quando era piccolino, dovevo lavargli spesso le zampine perchè non era pratico di scavare e coprire in cassetta...ma urlava come un matto, anche se non mordeva e non graffiava,
Gli altri, a parte Kimi che, in estate, quando faccio il bagno insiste per partecipare e si mette proprio sotto la soccetta, non li lavo. Se proprio necessario, ma non lo è stato pià a tempo, li passo con una salviettina umida appose per gli animali o con una lozione per gatti, ma preferisco il loro profumo che questi profumi sintetici...anche perchè, i miei mici, hanno un buonissimo odore, tutti e tre.

ausilia
11-10-2011, 12:14
la nuova gatta Baileys entra nella vasca mentre la vuoto e ci sguazza felice, mi hanno detto che le facevano il bagno ogni 3 mesi circa. magari quando si sarà completamente rimessa proverò

violapensiero
11-10-2011, 17:10
No. Celestina ogni tanto ha avuto bisogno di un bidè...:o

Perlatrillina
11-10-2011, 17:51
Non gliel'ho mai fatto. Le pulisco il musetto e le orecchie con dischetti di cotone imbevuti.
Per il resto, visto che sta sempre in casa, fa tutto lei ;)

luana68
12-10-2011, 07:49
io a Minnie quando lo presa l'ho lavata ma non in vasca ma con una spugna intrisa d'acqua tiepida e dopo quel disastroso esito(graffi morsi e chi più ne ha più ne metta) ho rinunciato.Alba invece adora l'acqua e addirittura a volte mentre facciamo il bagno io o mia figlia, si butta dentro da sola,è veramente un fenomeno!

Aranel Fealoss
29-10-2011, 00:12
Io li faccio lavare dalla toelettatrice una volta l'anno o quando se ne è presentata la necessità (ad esempio, quando un paio di loro si son fatti una... fuitina nelle cantine e son tornati che sembravano covoni di polvere e fango...).
Nel mentre, spazzolate regolari e a volte salviettine.

Cicciolini
29-10-2011, 21:24
I miei mici stanno solo in casa e in terrazza e sono.... autolavanti!!

bells84k
29-10-2011, 22:51
io la greta e la bibina le ho lavate a pasqua ed è andata direi più o meno bene. tigro c'ho provato a settembre. esperienza traumatizzante per me e per lui. mi ha ridotto le braccia in graffi doloranti (nonostante io gli tagli le unghiette -.- ) andavo in giro che sembravo appena uscita da un tentativo di suicidio.

Lou68
30-10-2011, 09:54
A Rolly non ho mai fatto il bagno, gli ho solo pulito le zampette con una salvietta una volta perche' era cucciolino inesperto e aveva pestato una sua cacchina un po' tenera mentre la copriva, la sua reazione di allora mi ha convinta a non provare un vero bagno! La belva era offesissima! Si lava tanto da solo e il suo odore e' buonissimo in particolare la pancia: profuma di biscotto ... :154:

BarbaraB
10-11-2011, 13:41
Faccio il bagno regolarmente a tutti! Una faticaccia... ma fa parte dei "doveri" dell'allevatore...:cool:
Alcuni gradiscono di più, altri meno...
Però presto realizzerò un mio sogno: sto aspettando la nascita di un TUV, un turco Van, di una certa cucciolata per portarmi a cas auna cuccioletta. Il Van è un gatto straordinario, bellissimo e la cui caratteristica è ...che ama l'acqua!!!!:p

siria
10-11-2011, 14:53
Mai fato il bagno a nessuno dei due...quando lo ritengo necessario uso la schiuma a secco che li profuma meravigliosamente di pesca!!

altraclaudia
14-11-2011, 17:46
I miei mici stanno solo in casa e in terrazza e sono.... autolavanti!!

Anche i miei...e anche autoprofumanti! Sanno sempre di buono :358:

stella del nord
22-11-2011, 18:57
si li faccio il bagno regolarmente, in quanto soffro di allergie tra le quali anche al gatto

Tina ^_^
26-11-2011, 13:34
ho votato altro, lavo il culetto di yuki solo quando ha problemini con i bisogni marroni :p essendo bianco e a pelo lungo potete immaginarvi che spettacolo da vedere

poi lavo ad entrambi le zampre, soprattutto i piedini, quando sono troppo sporche... yoshi puzza proprio di piedi :shy: a volte uso una bacinella con poco poco sapone clorexiderm oppure una salvietta umida per fare veloce... loro lo detestano quindi se non è necessario non lo faccio...

più che altro stavo cercando info sullo shampoo a secco, è efficace anche con le macchie scure tipo di grasso o olio? devo dare in adozione un trovatello adulto, un europeo simil siamese red point, che essendo quasi tutto bianco e stando in strada dire che è sporco è poco, volevo dargli una lavatina con lo shampoo a secco prima di darlo, lui è abbastanza docile... dite che funziona? non volevo fare una spesa inutile :\

fedefaith
26-11-2011, 14:33
Tina io uso leniderm a secco per sheila che non si fa lavare molto volentieri e ha sempre il sederotto sporco... E' molto delicato e non ha un odore forte come altri, quindi elimina lo sporco senza "nauseare"... le salviette ormai non le sopporto più...

Io ho fatto il bagno a Yoda per la prima volta la settimana scorsa... sto facendo dei bagni curativi quindi domani si replica ;)

michelamichela
06-12-2011, 14:32
Io lavo regolarmente, è una persiana bianca , e quindi......da quando è cucciola è abituata a bagnetti ogni 1 o 2 mesi ora che siamo in periodo freddino. Dopo il bagno è una vera nuvola, un trudino ...sembra finta! E poi dopo il bagno, con questa razza direi necessario, si và di un bene a pettinarla!!!!;)

Mignina
09-12-2011, 20:24
Il mio micio si lava da solo. Non ha odore. A volte gli pulisco le zampette- Spesso gli occhi, le orecchie e il musetto. Ma lui è in casa e sa di buono e pulito

Wilmy
12-12-2011, 01:44
Mai lavati, solo da cuccioli appena arrivati a casa. Adesso pulisco orecchie occhi ...bidet :o... e zampette se rimane qualche residuo di sabbietta tra i ditini, per il resto sono pulitssimi di loro.

special*one
03-01-2012, 17:43
io li lavo 3-4 volte l'anno..comunque sempre quando fanno la muta..

Efx
13-01-2012, 11:11
Ho votato no, anche se ovviamente qualche piccola pulizia agli occhi o alle orecchie è necessaria.

bimba18
17-01-2012, 08:02
Io ho detto no, anche se ovvimente se hanno parti di pelo mlto sporche una passatina con una salvietta umida gliela do!

ice
17-01-2012, 08:55
mi piacerebbe... loro sono a pelo semilungo e ogni tanto ci starebbe un bagnetto, ma....

non ci provo nemmeno. :D mi ritroverei le braccia a brandelli, temo

forse la gatta lo tollererebbe di più ma comunque escono poco e mi limito a pulire le zampine con salviettine... e già lì è una lotta. :D

loro fanno anche Expo ma con salviettine e shampoo secco per ora vanno senza problemi

Ele :)
27-01-2012, 21:16
Io anche ho votato no... Mai lavato il gatto se non in qualche occasione particolare (zampe sporche ecc), ma solo la parte interessata e con un panno umido.

rosmarina84
30-01-2012, 14:08
Ho votato "Sì, lo lavo regolarmente", perché Shaka è stato abituato sin da piccolino al bagnetto.
Essendo un sacro di birmania, non solo ha il mantello bianco - che si sporca facilmente - ma ha anche tanto di quel pelo che se passa più di un mese senza una lavata ci troviamo i peli pure in bocca. E' incredibile.
In estate lo lavavo una volta a settimana - shampoo specifico, per manti chiari - mentre adesso che fa più freddo lo lavo circa due volte al mese.
Non lo faccio per vanità, anche perché io neanche ci tengo alle esposizioni o cose simili (mai portato nè mai lo porterò), ma per una questione di igiene dovuta anche alla quantità allucinante di pelo morto che, solo spazzolando, non va via.
Lui ha sempre apprezzato, si fa lavare tranquillamente senza fare storie. Non so se è per abitudine o per carattere suo (anche quando lo accarezziamo gli piace essere "massacrato", cioè si scoccia con le carezze delicate, vuole grattini molto pesanti :D ) ma mi ritengo fortunata perché so che la maggior parte dei mici odia questo genere di trattamenti.
La cosa incredibile? Mentre io lo lavo lui fa le fusa :D

giugi.giugi
31-01-2012, 11:09
Ho lavato il mio gatto un paio di volte da cucciolo, la prima poco tempo dopo averlo salvato dalla strada :) ..da bianco candido come doveva essere era grigio! poi però non l'ho più fatto perchè non sopporta l'acqua, ha paura solo ad avvicinarsi alla vasca da bagno! sarebbe troppo crudele :)

giumil
31-01-2012, 12:54
Ho lavato solo Simba da piccino, appena portato in casa...nel trasportino se l'era fatta addosso ed era completamente ricoperto di cacca povero!

Ah una volta ho lavato anche Tobia, anche lui era piccolo...forse tre o quattro mesi. Lo sciocchino si era fiondato sotto il getto della pipì di mio figlio maggiore.

chiocciolin_a
20-02-2012, 12:31
A milù, la micia che ho adesso, solo una volta perchè per andare dal vet aveva fatto la pipì nel trasportino :shy: adesso ha 3 anni e non l'ho più lavata, si tiene bella batuffolosa da sola :o

mariteca
25-02-2012, 01:11
Mai lavato un gatto in vita mia ... mi pento di non aver abituato la Trilli però.

Sophie
05-03-2012, 15:49
A volte le passo le salviette profumate! Ho messo altro per questo!

Arcobaleno
07-03-2012, 11:44
Solo se strettamente necessario, nel senso che mi è capitato di lavare i gatti che avevo prima perchè dopo una scorribanda fuori casa sono rientrati zozzissimi, però tendo ad evitarlo. Vicky è un vero e proprio "orsetto lavatore" quindi, per ora non l'ho mai fatto.

Michy
09-03-2012, 22:44
Mai fatto il bagno ai mici anche se penso che ginger apprezzerebbe perchè a differenza della maggior parte dei gatti adora l'acqua...asciugarla però sarebbe davvero un grosso problema!

mafy
25-03-2012, 18:58
Mi piacerebbe, ma Matisse è terrorizzato dall'acqua perciò uso ogni tanto le salviette e qualche volta lo lavo a pezzi con un panno umido....ha i calzini bianchi e ama trfficare nelle piante anche nell'erba gatta!

Puccetta
10-04-2012, 15:50
a parte che è ancora piccina.....ma non riesco neanche a capire se sia giusto lavarla....

Margherita
15-04-2012, 23:40
No non li ho mai lavati, anche perchè se non li ho abituati da piccoli ora che son adulti sarebbe impensabile, ogni tanto uso le salviettine profumate...

Aran
26-05-2012, 20:41
Mai fatto ne pensato di farlo.
Ma con l'ultimo arrivo Keenan vorrei proprio accontentarlo visto che adora l'acqua.

Barbie
26-05-2012, 21:30
Ho provato una volta ma appena gli ho messo le zampine a bagno si e' spaventato e ho rinunciato per non terrorizzarlo,ora lo pulisco con salviettine e ogni tanto con uno sciampo a secco.

2Micetta2
11-06-2012, 17:39
I miei si buttano in acqua da soli :D basta lasciargli una bacinella, oltretutto si "lavano" spessissimo le zampe nella ciotola:devil::devil: e mi fanno cambiare l'acqua in continuazione!

Mignina
11-06-2012, 19:47
Ora che ho anche la Teresina non ci penso neppure a lavarla. Mi sbranerebbe sicuramente

floydina
11-06-2012, 20:34
A mio Persiano si......è tutto bianco e se non lo lavo ogni tanto, diventa grigio.......;) la europea no, non credo che serve, è sempre così profumata e perfetta......

Mary&miù
18-06-2012, 15:08
E così piccina e stiamo appena facendo amicizia se dovessi avvicinarmi con dell'acqua ho paura possa odiarmi!!!!:)